Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (8) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Pensate mai agli anni passati?, Il topic cringe di Comicus
 
Midnighter
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2021, 21:19
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



E' l'ossessione della mia vita, un tarlo continuo che mi rode il cervello: penso continuamente al passato, in qualsiasi momento... prima di addormentarmi, durante le 8 ore di lavoro, in pratica sempre, a meno che non sia impegnato a pensare ad altro.
A volte passo pomeriggi interi a riguardarmi quelle poche foto che ho di quegli anni, di recente poi sono andato perfino a trovare un paio di professori della scuola media che frequentavo per chiedere foto di classe e dei campiscuola estivi che facevamo in estate.

Sono nato nel 1978, ma ho ricordi vivissimi degli anni 80, proprio spezzoni di pellicola che fortunatamente non sono scomparsi dalla mia mente: il mio primo incontro coi videogiochi nel novembre '83; il primo giorno di scuola elementare nel settembre '84; i mondiali dell'86, le giornate passate a guardare i cartoni in tv, salagiochi, amici, la musica...
Sono riuscito ad imprimere inconsciamente tutti quei ricordi e non cancellarli forse per il fatto che quegli anni me li sono goduti al top (come penso tutti da bambino, in qualsiasi annata) e anche forse grazie a passioni e hobby "mirati", come la musica nel 1986 quando ho iniziato a suonare la chitarra, e le uscite dei videogiochi che riempivano le mie giornate.

Poi sono arrivate le scuole medie dal settembre 1989 al giugno 1992... qui parliamo del top della mia vita, momenti top gamma che non verranno mai più ripetuti: heavy metal, videogiochi, ragazze, basket... guardarsi Stand by me 5 volte alla settimana a casa degli amici...
Adesso magari vi sembra una cazzata, ma nel 1992 quel pomeriggio del tributo a Freddie Mercury passato a casa di un amico fino a notte a guardarci il concerto, ci ha in qualche modo reso consapevoli che tutto stava finendo, un'epoca d'oro era andata (era anche quasi la fine della terza media).
Ci penso continuamente, vado in giro a farmi camminate che mi portano sempre nei posti che frequentavo in quegli anni, alla ricerca di fantasmi del passato che non esistono più, di persone che pagherei oro per incontrare almeno un'altra volta, alle prime cotte di quegli anni sui banchi di scuola che non ho mai dimenticato.

La fine delle scuole medie è stato per me un trauma incredibile, ricordo che in quel luglio '92 ho pianto tante di quelle lacrime che ormai non ne ho più.
E difatti "salvo" la mia felicità fino a quell'anno: dal 1993 già vedo tutto sotto una luce diversa, non ho amato molto gli anni delle superiori, anzi, figuriamoci poi tutto quello che è arrivato dopo.
Non ho mai passato gli anni della "ribellione" che tanti miei amici hanno passato, io sono sempre stato felice di quello avevo, non avevo motivo di ribellarmi a niente, difatti con la testa sono rimasto praticamente un quindicenne.
Certo, adesso ho una famiglia, e tra alti e bassi si tira avanti, ma se potessi tornare indietro cambierei tutto. C'è gente che dice che non ha rimpianti... io non mi vergogno a dire che vivrò di rimpianti fino alla fine dei miei giorni.

Ho pensato molte volte di andare di andare da uno psicologo per raccontare tutto questo e capire come mai mentalmente sono in questo stato, il fatto è che più passano gli anni più mi attacco a quei anni d'oro.
Sono passati 30 anni dal 1991... la mia musica preferita poi è una croce e delizia che mi tormenta ogni volta che metto su come Dr. Feelgood, Use your illusion, No prayer for the dying, Metallica, Mane attraction, Skid Row...

E voi come siete messi? siete contenti di questi anni, pensate mai ai vostri anni migliori?


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
7-eleven
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2021, 21:34
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13710
Utente Nr.: 393
Iscritto il: 07-Lug-2004
Città:



con la pandemia riemergono figure di merda mai narrate e riesumate persone cancellate dalla memoria

credo sia normale nella situazione di frustrazione attuale
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Midnighter
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2021, 21:46
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (7-eleven @ Sabato, 27-Feb-2021, 13:34)
con la pandemia riemergono figure di merda mai narrate e riesumate persone cancellate dalla memoria

credo sia normale nella situazione di frustrazione attuale

No, ci penso continuamente da anni, almeno nel mio caso. Ricordo perfino le date di compleanno dei miei compagni delle elementari.
Ho capito dai, sono io che sono da pastiglioni da cavallo.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
 
largand
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2021, 21:49
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14025
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



Mi capita continuamente di ricordare il passato, penso che sia una cosa normale.
D'altra parte è da questo continuo rimembrare che nasce l'esperienza.
I popoli del passato chiedevano infatti consigli agli anziani della tribù, proprio perché loro conoscevano il passato, l'avevano vissuto, e sapevano cosa la tribù si sarebbe potuto aspettare dal futuro.
PM
Top
 
wraith
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2021, 22:34
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



Per me è l'esatto contrario.
Periodo medie e superiori è stato un merda, praticamente la mia vita è iniziata con l'università (a migliaia di chilometri da casa).
I compagni di scuola se li vedo cambio strada, i colleghi dell'Università li sento anche adesso a distanza di anni.
Poi, da quando ho iniziato a lavorare, potendomi permettere tutte le stronzate che volevo, è stato pure meglio.


--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN
Top
Jagger
Inviato il: Domenica, 28-Feb-2021, 02:46
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Midnighter
Inviato il: Domenica, 28-Feb-2021, 15:22
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



Vivere il presente pensando agli amori passati, a volte rodersi la testa per ore lasciando scorrere i ricordi è ciò che più mi piace e fa male allo stesso tempo.

John Lennon diceva che "alcuni sono disposti a qualsiasi cosa, meno che a vivere qui e ora"... potrei fare mettere questa frase sulla mia lapide, o come firma qui nel forum.


--------------------
- Una scoreggia non fa male, ma troppe fanno male,se mi ascolterai, bene tu starai


- How can I grow old, when the soundtrack of my life is rock and roll...
PM
Top
Jagger
Inviato il: Domenica, 28-Feb-2021, 17:23
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
alessandro70
Inviato il: Domenica, 28-Feb-2021, 21:34
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 13331
Iscritto il: 07-Gen-2020
Città: Napoli



QUOTE (Midnighter @ Sabato, 27-Feb-2021, 20:19)

La fine delle scuole medie è stato per me un trauma incredibile, ricordo che in quel luglio '92 ho pianto tante di quelle lacrime che ormai non ne ho più.
E difatti "salvo" la mia felicità fino a quell'anno: dal 1993 già vedo tutto sotto una luce diversa,

Credo che il nocciolo della questione in quello che hai scritto sia tutto qui.
In questa frase.
In pratica ( e lo hai ammesso, probabilmente senza volerlo ) tu non è che ci sei andato ora in paranoia su sta cosa del passato...ci sei andato in diretta a quattordici anni.

Il trauma è lì, non adesso.

Ripensare al passato credo capiti a tutti quelli della nostra generazione, però deve essere anche una spinta verso il futuro.
Tu stai solo a livello di rimpianto.
E ritengo che parti da lontano...da quegli ultimi tempi per te felici.
Solo che non ci hai neanche provato a creartene di simili, dopo.

Credo che tu debba lavorare su questo.


..
PMEmail Poster
Top
 
pippero
Inviato il: Giovedì, 04-Mar-2021, 17:26
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 154
Utente Nr.: 4656
Iscritto il: 15-Lug-2009
Città: la terra dei cachi



QUOTE (Midnighter @ Sabato, 27-Feb-2021, 20:19)
i andare di andare da uno psicologo

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


chi non ne avrebbe bisogno?
imho una revisione ogni 5 anni e ci sarebbe molta gente in meno che sbrocca
PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Venerdì, 05-Mar-2021, 11:05
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



QUOTE (pippero @ Giovedì, 04-Mar-2021, 17:26)
QUOTE (Midnighter @ Sabato, 27-Feb-2021, 20:19)
i andare di andare da uno psicologo

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


chi non ne avrebbe bisogno?
imho una revisione ogni 5 anni e ci sarebbe molta gente in meno che sbrocca

c'è ancora un forte stigma sulla cosa ma per me dovrebbero istituire lo psicologo di base, da affiancare al medico di base. si pensa al corpo ma non alla psiche eppure sono così legate le due cose.

il racconto di midnighter è interessante. io invece tendo sempre a rimuovere infatti non ho mai ricordi lucidissimi di nulla, la mia infanzia/adolescenza non è stata entusiasmante, ma neanche tremenda, ma io guardo sempre avanti, mi aspetto (illudo) sempre che il meglio debba ancora arrivare.
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Venerdì, 05-Mar-2021, 11:31
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



per carenza di tempo vivo molto nel presente tra impegni lavorativi e familiari.
il passato lo ricordo a volte. ma come se lo avesse vissuto un altro me stesso.
sono più o meno soddisfatto di quel che ho vissuto (valuto il tutto soprattuto a livello formativo) ci sono delle cose per cui ovviamente vale il cosidetto senno del poi, nel senso di relazioni che sarebbe stato opportuno stroncare (o accettarne la fine) prima. ma come diceva il mio prof di fisica, qui, nel nostro mondo, la freccia del tempo va in unica direzione.

quel che è stato è stato, speriamo bene per il futuro.


sempre a proposito del passato, in primo superiore venni boccato. per molti potrebbe essere un dramma. ma in realtà mi trovai molto meglio, essendo capitato, prima, in un classe in cui non avevo legato con nessuno e, poi, in una classe in cui invece ho legato.
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Venerdì, 05-Mar-2021, 18:19
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (napoleone @ Venerdì, 05-Mar-2021, 03:31)



sempre a proposito del passato, in primo superiore venni boccato. per molti potrebbe essere un dramma. ma in realtà mi trovai molto meglio, essendo capitato, prima, in un classe in cui non avevo legato con nessuno e, poi, in una classe in cui invece ho legato.

Stessa cosa per me, anche se dopo essere stato bocciato in prima liceo, andai alle magistrali, cioè in classe con 22 ragazze e un ragazzo.
Per mettere poi il dito nella piaga della nostalgia, in terza magistrale ho fatto l'anno di tirocinio alla scuola elementare che frequentavo anni prima, immaginatevi in che condizioni ero...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Facevo lo stalker alla mia maestra... Altro che psicologo, sono da camicia di forza...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Sabato, 06-Mar-2021, 05:58
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



Bhe chi,da adolescente, non si è sognato di bombarsi una prof/maestra? Sarebbe da analisi il contrario
PMEmail Poster
Top
 
Midnighter
Inviato il: Sabato, 06-Mar-2021, 11:25
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6693
Utente Nr.: 568
Iscritto il: 07-Ago-2004
Città: Capitale dei Coatti



QUOTE (napoleone @ Venerdì, 05-Mar-2021, 21:58)
Bhe chi,da adolescente, non si è sognato di bombarsi una prof/maestra? Sarebbe da analisi il contrario

La maestra no dai, la consideravo come una mamma.
La mia prof di italiano alle medie però era nella mente di tutti i maschi della classe...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0324 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]