Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (40) « Prima ... 24 25 [26] 27 28 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> [CONSIGLI !] I capolavori del fumetto europeo
bgh
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2019, 22:51
Quote Post


Unregistered






Città:



Non l'ho letto, è l'unico che mi manca.
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 21:34
Quote Post


Unregistered






Città:



Qualcuno ha letto Leggenda di Swolfs? Lo consigliereste?

Yves S. ha partorito una delle mie BD in assoluto preferite, Durango, ma i suoi altri lavori non mi hanno mai convinto (Vlad, Black Hills, Dampierre). In parte - ma non solo - perché non li disegnava lui, e per fortuna non è questo il caso di Leggenda.
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 03-Mag-2019, 21:33
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13949
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 06-Feb-2019, 20:34)
Qualcuno ha letto Leggenda di Swolfs? Lo consigliereste?

Yves S. ha partorito una delle mie BD in assoluto preferite, Durango, ma i suoi altri lavori non mi hanno mai convinto (Vlad, Black Hills, Dampierre). In parte - ma non solo - perché non li disegnava lui, e per fortuna non è questo il caso di Leggenda.

Io ho letto solo il primo tomo della Lineachiara bello ma incompleto.... a me la prima parte è piaciuta..... sapere come va a finire...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
simasivi
Inviato il: Giovedì, 04-Lug-2019, 08:56
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



ad agosto in francia esce un nuovo lavoro di Guarnido

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 20:54
Quote Post


Unregistered






Città:



Qualcuno ha mai letto Philemon di Fred?

Ho scoperto su un sito di questa serie, e mi incuriosiva.
Purtroppo è quasi totalmente irreperibile in italiano, ergo - nel caso - la recupererei in originale.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Luca2
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 21:38
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



se non lo confondo con un altro personaggio, qualcosa si è visto sul Pilot di Sclavi. Ma era un episodio vecchio e non faceva una gran bella figura col resto dei fumetti.
PMEmail Poster
Top
 
simasivi
Inviato il: Giovedì, 12-Set-2019, 16:25
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
NiComicO
Inviato il: Sabato, 21-Set-2019, 17:53
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 213
Utente Nr.: 8532
Iscritto il: 24-Feb-2013
Città:



QUOTE (simasivi @ Giovedì, 12-Set-2019, 15:25)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Dimmi che uscirà pure qui in italia!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
simasivi
Inviato il: Domenica, 22-Set-2019, 21:27
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2152
Utente Nr.: 2452
Iscritto il: 06-Nov-2006
Città:



QUOTE (NiComicO @ Sabato, 21-Set-2019, 17:53)
QUOTE (simasivi @ Giovedì, 12-Set-2019, 15:25)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Dimmi che uscirà pure qui in italia!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Magari!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 20:16
Quote Post


Unregistered






Città:



Qualcuno ha mai letto BéDés di Y. Chaland? Consigliereste la sua opera?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Leggendo in giro mi sembra che sia stato un grande conoscitore del medium, e di conseguenza un gran citazionista. Autori italiani come, per esempio, Ponchione e Bacilieri pure lo sono, ma hanno una voce personale.
Ecco, mi chiedo se anche i fumetti Chaland, oltre le "apparenze", abbiano qualcosa da dire. Oltralpe è annoverato fra i grandi, ma non so perché, qualcosa a pelle mi fa restare cauto.

Ho visto che gli Umanoidi gli hanno dedicato due integrali, uno contenente Freddy Lombard, e l'altro la quasi totalità del resto della sua produzione a fumetti.
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 21:21
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



QUOTE (bgh @ Sabato, 05-Ott-2019, 19:16)
Qualcuno ha mai letto BéDés di Y. Chaland? Consigliereste la sua opera?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Leggendo in giro mi sembra che sia stato un grande conoscitore del medium, e di conseguenza un gran citazionista. Autori italiani come, per esempio, Ponchione e Bacilieri pure lo sono, ma hanno una voce personale.
Ecco, mi chiedo se anche i fumetti Chaland, oltre le "apparenze", abbiano qualcosa da dire. Oltralpe è annoverato fra i grandi, ma non so perché, qualcosa a pelle mi fa restare cauto.

Ho visto che gli Umanoidi gli hanno dedicato due integrali, uno contenente Freddy Lombard, e l'altro la quasi totalità del resto della sua produzione a fumetti.

Io ho Freddy Lombard. Allora, sinceramente, non lo annovererei mai tra i grandi della BD, ma è vero che è venerato parecchio e forse perché è morto precocemente. Secondo me aveva una sua voce personale ed era/è pure riconoscibile, benché si rifaceva ad uno stile consolidato come la linea chiara. Non voglio dire che non ci siano altri rinnovatori di quello stile ma, anzi, proprio perché ce ne sono tanti è più difficile uscire dal coro.
C'è da dire che è uno dei maggiori esponenti dell'atomic style, per cui rinnova lo stile ed è ancora moderno, ma è fresco anche a livello narrativo. Per fare un parallelo, magari errato, ma secondo me Emile Bravo sta a Spirou come Chaland sta a Tintin. Il volume degli Humanoids comunque fa vedere l'evoluzione di Chaland come artista ed è un peccato che sia morto quando aveva raggiunto la piena maturazione con F.52.
In ogni caso stiamo parlando di fumetti d'avventura pura e scanzonata, ma narrati con gusto.
Ah, sempre nell'atomic style io preferisco Serge Clerc e, uscendo dalla BD, anche Daniel Torres, che conosco solo come disegnatore, mi intrippa parecchio, per cui Chalad un "grande", sì, ma fino ad un certo punto.
Straordinario il suo contributo su Incal però, c'è poco da dire.

P.S. Freddy Lombard nel suo complesso lo considero un buon fumetto, lontano dall'essere un capolavoro, ma già il fatto che non voglio venderlo è un segno positivo.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 05-Ott-2019, 23:14
Quote Post


Unregistered






Città:



Grazia texhnolyze. Effettivamente la morte precoce colpisce sempre, e spesso offusca il giudizio.

A me Chaland pare a tratti un vero manierista, nel senso negativo del termine.
Permane una certa curiosità, soprattutto dettata dalla grandissima stima di cui gode in Francia, ma non voglio rischiare, e aspetterò piuttosto una buona occasione per recuperare i suoi fumetti.
Top
 
pippone
Inviato il: Domenica, 06-Ott-2019, 08:33
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (texhnolyze @ Sabato, 05-Ott-2019, 20:21)

Ah, sempre nell'atomic style io preferisco Serge Clerc e, uscendo dalla BD, anche Daniel Torres, che conosco solo come disegnatore, mi intrippa parecchio

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Domenica, 06-Ott-2019, 11:24
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



Di Chaland ho solo il tomo n.2 di Freddy Lombard (in italiano, Telemaco ed.) IL CIMITERO DEGLI ELEFANTI.
Risfogliando i disegni mi sembrano belli ma non trascendentali. Se ricordo le 2 storie contenute (di 22 e 23 pp.) erano ingenue=per ragazzini. Forse il gran merito di Chaland è stato quello di aver coperto per primo il desiderio dei nostalgici di Tintin di veder rinascere un personaggio che gli somigliasse.
PM
Top
bgh
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2019, 11:09
Quote Post


Unregistered






Città:



OUMPAH-PAH

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma è dello stesso Goscinny di Asterix e Lucky Luke?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Battute e situazioni puerilissime, personaggio principale carismatico come un sasso. Un fumetto realistico brutto magari lo tiri fino alla fine leggendolo "forzatamente". Invece un fumetto umoristico che non fa non dico ridere, ma nemmeno sorridere... beh, difficile trovare la voglia di proseguire
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Forse sarò fuori target, ma ho letto che già all'epoca dell'originale prepubblicazione la serie venne chiusa proprio perché nei periodici sondaggi di gradimento i lettori la bocciarono
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (40) « Prima ... 24 25 [26] 27 28 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1114 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]