Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (8) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> The Sword & Sorcery Topic - Fantasy Forever!!
 
Diable Blanc
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 00:32
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14693
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



[quote]Come sempre è una questione di gusti, se SDA non avesse goduto della fama che gli viene attribuita lo avrei mollato dopo 300 pag( e adoro il fantasy) [/quote]
Non puoi adorare il fantasy se volevi mollare LOTR dopo 300 pagine. Quello E' il fantasy, tutti quelli che sono venuti dopo devono tutto a Tolkien.
PM
Top
 
Go_
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 01:04
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



[quote][quote]Come sempre è una questione di gusti, se SDA non avesse goduto della fama che gli viene attribuita lo avrei mollato dopo 300 pag( e adoro il fantasy) [/quote]
Non puoi adorare il fantasy se volevi mollare LOTR dopo 300 pagine. Quello E' il fantasy, tutti quelli che sono venuti dopo devono tutto a Tolkien.[/quote]

Guarda, fino a Moria mi risulta davvero noioso, poi concordo con il giudizio comune, ma la parte iniziale non riesce a coinvolgermi, poi dipenderà da quello che mi piace in generale non lo nego, pendo leggermente per la sword&sorcery, infatti Moorcock è il mio idolo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
( ma è anche vero che trovo Conan un filino sopravvalutato) . In parte è dovuto alla prolissità di Tolkien per la descrizione dell'ambiente, pagine e pagine per descrivere la rugiada sulle foglie mi risultano pesanti per quanto belle( e qui concordo con chi trova similitudini tra Tolkien a Jordan, quest'ultimo però si dilunga invece sui personaggi raccontandoti tutto). Eppure considero il Silmarillionla più bella opera che abbia letto, ad es. la caduta di Gondolin mi è rimasta nel cuore :happy:


[quote]Quello E' il fantasy, tutti quelli che sono venuti dopo devono tutto a Tolkien[/quote]

Dipende, molti lo hanno copiato (Brooks? :roll: ) o si sono ispirati, ma non tutti.
PMMSN
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Mervyn Pumpkinhead
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 02:36
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16011
Utente Nr.: 75
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Ora ci starebbe bene che gli amanti del fantasy tout court mi spiegassero cosa intendono loro per fantasy.

Se fantasy è "per forza" nani bagonghi, ballerine, elfi, meretrici, hobbit, magia e mistero e una compagnia multirazziale on the road, allora in effetti il SdA è capolavoro insuperabile e caposaldo della letteratura di genere.

Se invece ha ragione "Restagno" e Sandman è fantasy (quindi prendiamo in mezzo tutto, dal mito alla scena musicale degli anni 70
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), allora il fantasy piace anche a me, ma il SdA non lo rileggerei una seconda volta.

In ogni caso, l'Antico Testamento, mi sembra veramente una lettura (fantasy) insuperata, tallonata da molto vicino dalla tradizione minoico-micenea-ellenica-magnogreca (poemi omerici, i tragici, l'epos, il mito!).

Poi, io impazzisco per i cicli Arturiani e non baratterei mai la trilogia di Peter Jackson con l'immaginifico Excalibur, ma qui si va pesantemente sui gusti personali (oltretutto cinematografici, più che letterari).

Certo, non pretendo di avere la verità assoluta (e mi piacerebbe molto un dibattico serio senza posizioni da ultrà...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), figuriamoci: a me viene la pelle d'oca leggendo delle gesta di Alessandro Magno o della congiura dei cesaricidi o, per andare sulla "fantasia", Ivanhoe di Walter Scott, normalissimo di certo non devo essere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




A.
PM
Top
 
nightwing
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 10:11
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5484
Utente Nr.: 340
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



[quote]
Se fantasy è "per forza" nani bagonghi, ballerine, elfi, meretrici, hobbit, magia e mistero e una compagnia multirazziale on the road, allora in effetti il SdA è capolavoro insuperabile [...]
[/quote]

eccetto per il fatto che non ci sono le meretrici :roll:
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

temo tu ti confonda con Martin (sara' che anche lui ha "R.R." in mezzo al nome...)
PM
Top
 
crisgras
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 10:44
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 17744
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



W i nani bagonghi!!!

Cmq Ivanhoe è una palla mostruosa... e mi piacciono quel tipo di romanzi.

SdA lo sto leggendo adesso x la prima volta a 35 anni (in lingua originale, ovviamente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) e lo trovo molto piacevole pur non essendo un capolavoro. Trovo "vecchi" i personaggi e troppo manichei. Il film è migliore, da questo punto di vista, perché ha reso i personaggi + umani, dunque + credibili. Tolkien è molto bravo nel tessere l'atmosfera e nelle descrizioni dei paesaggi, che amo molto. Non puoi amare il SdA se non capisci quanto sia importante il rapporto simbiotico tra i personaggi e la geografia intorno a loro.

Grazie ad Amazon mi è appena arrivato il Silmarillion, le Lost Tales e pure l'Atlas di Middle-earth (anche l'Hobbit, ma me lo riserverò per quando sarò un vecchio rincitrullito, tra cinque anni) x completare l'opera.
Ripeto, non è un capolavoro, ma tantissimi libri del suo genere gli devono tutto, e pure i giochi di ruolo...! E poi non può che piacere agli appassionati di continuity Marvel come me...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Scarlet Speedster
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 11:44
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17299
Utente Nr.: 55
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Pioltello



[quote]W i nani bagonghi!!!

Cmq Ivanhoe è una palla mostruosa... e mi piacciono quel tipo di romanzi.

SdA lo sto leggendo adesso x la prima volta a 35 anni (in lingua originale, ovviamente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) e lo trovo molto piacevole pur non essendo un capolavoro. Trovo "vecchi" i personaggi e troppo manichei. Il film è migliore, da questo punto di vista, perché ha reso i personaggi + umani, dunque + credibili. Tolkien è molto bravo nel tessere l'atmosfera e nelle descrizioni dei paesaggi, che amo molto. Non puoi amare il SdA se non capisci quanto sia importante il rapporto simbiotico tra i personaggi e la geografia intorno a loro.

Grazie ad Amazon mi è appena arrivato il Silmarillion, le Lost Tales e pure l'Atlas di Middle-earth (anche l'Hobbit, ma me lo riserverò per quando sarò un vecchio rincitrullito, tra cinque anni) x completare l'opera.
Ripeto, non è un capolavoro, ma tantissimi libri del suo genere gli devono tutto, e pure i giochi di ruolo...! E poi non può che piacere agli appassionati di continuity Marvel come me...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]

Non sono d'accordo Cris, secondo me E' un capolavoro. E' vero tutto quello che dici sui personaggi, ma devi tenere presente che sono come devono essere; è un racconto fiabesco che non ha nessuna pretesa di "credibilità" dei personaggi. Sono manichei perché rappresentano degli archetipi della letteratura e delle leggende dell'Europa, soprattutto del nord, e di tutta la sua storia.
E poi ha un'ambientazione che è il frutto del lavoro di una vita... Quanti altri scrittori si sono cimentati nell'invenzione non solo di un intero mondo, ma anche delle diverse lingue e scritture delle sue razze, della sua cronistoria dagli albori ad oggi?

E' in assoluto secondo me la più grande, inarrivabile creazione di un mondo "altro" mai vista in un romanzo...

Per quanto riguarda il fantasy, Lord of the Rings è IL punto di riferimento. Su questo quoto Diable al 100%.

Poi è chiaro che un genere non si esaurisce in una sola opera, ed è bello che ci siano stati scrittori che si sono distaccati da Tolkien in maniera anche netta (vedi Moorcock, ad esempio) pur raccontando storie di magia, spade e dragoni. Anzi, direi che è un obbligo oggi come oggi per ogni scrittore fantasy che aspiri a lasciare il segno quello di cercare la propria via, la propria strada.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Ronin
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 16:08
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8759
Utente Nr.: 517
Iscritto il: 26-Lug-2004
Città: Parma



In ogni caso, mi sembra sbagliato dire che se non piace il SdA, non può piacere il fantasy...
Conosco molte persone che trovano Tolkien troppo pesante, anche se molto bello... Questo è innegabile: Il SdA è un capolavoro anche per me, ma ci sono delle parti che, se non si è dei veri appassionati, non ci si tira davvero in fondo...
Ci sono un sacco di scrittori fantasy che riescono a raccontare delle bellissime storie anche senza dilungarsi nelle descrizioni... Per fare un esempio, il libro che mi è piaciuto di più in assoluto è "le Cronache di Dragonlance": non è originale o scritto particolarmente bene, ma la vicenda si sviluppa così bene e in modo così scorrevole e i personaggi sono tanto "veri" che mi è piaciuto anche più del SdA...
Secondo me, una persona può amare il fantasy, anche se non gli paicciono gli scrittori prolissi...
Poi, chiaramente è una questione di gusti...


p.s. Cos'ha scritto questo Moorcock?? Ne ho sentito parlare un gran bene e mi piacerebbe leggere qualcosa...
PMUsers WebsiteYahoo
Top
 
Kerdik
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 16:46
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



[quote]
p.s. Cos'ha scritto questo Moorcock?? Ne ho sentito parlare un gran bene e mi piacerebbe leggere qualcosa...[/quote]

Ha scritto molto, Elric (l'istituzione), Corum, Dorian Hawkmoon (il mio preferito) ecc. ecc... di suo, come inizio, consiglio sempre il romanzo breve Il Mastino della Guerra (Nord). te la cavi in un pomeriggio, fraternizzi col suo stile (è un Moorcock "di mezzo") e decidi se approfondire o meno.

Prima dell'ondata Fantasy post-Tolkieniana era un must, adesso accusa molto il confronto con la concorrenza. Personalmente lo accuso di non essere mai riuscito a costruire un'opera "matura", completa, ma solo singoli -riuscitissimi- momenti d'atmosfera.

Come Howard, sebbene in direzioni totalmente diverse, possiede un'indiscutibile charme per lettori intorno ai 15-20 anni, poi perde qualche colpo. Il papà di Conan però possiede una potenza letteraria e stilistica degna di considerazione ed interesse anche per un lettore più "maturo", laddove invece l'opus moorcockiano rivela soltanto ancor più le sue magagne.

IMHOissimo!

K
PM
Top
 
Mervyn Pumpkinhead
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 16:52
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16011
Utente Nr.: 75
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



A me pare che Tolkien non abbia inventato nulla: anche senza cadere nel topos "le storie sono 7 e blablabla", mi pare che la maestria di Tolkien fosse più filologico/storiografica che altro.

Insomma, se accettiamo il fatto che Omero non fosse altro che colui che ha messo "per iscritto" Iliade e Odissea, 2 opere definibili come "open source" con un anacronismo, io Tolkien lo vede alla stessa stregua (e badate che - comunque - di Omero ho opinione altissima, così come di Tolkien, in effetti, ma per motivi diversi dai vostri mi sa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
): un grandissimo letterato, un grandissimo filologo, un gran editor
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
e in un certo senso il capostipite della scienza "fan-fictionara".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



A.
PM
Top
 
Scarlet Speedster
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 16:53
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17299
Utente Nr.: 55
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Pioltello



[quote]In ogni caso, mi sembra sbagliato dire che se non piace il SdA, non può piacere il fantasy...
Conosco molte persone che trovano Tolkien troppo pesante, anche se molto bello... Questo è innegabile: Il SdA è un capolavoro anche per me, ma ci sono delle parti che, se non si è dei veri appassionati, non ci si tira davvero in fondo...
Ci sono un sacco di scrittori fantasy che riescono a raccontare delle bellissime storie anche senza dilungarsi nelle descrizioni... Per fare un esempio, il libro che mi è piaciuto di più in assoluto è "le Cronache di Dragonlance": non è originale o scritto particolarmente bene, ma la vicenda si sviluppa così bene e in modo così scorrevole e i personaggi sono tanto "veri" che mi è piaciuto anche più del SdA...
Secondo me, una persona può amare il fantasy, anche se non gli paicciono gli scrittori prolissi...
Poi, chiaramente è una questione di gusti...


p.s. Cos'ha scritto questo Moorcock?? Ne ho sentito parlare un gran bene e mi piacerebbe leggere qualcosa...[/quote]

Mi hai fatto venire i brividi due volte nello stesso post:

- Le Cronache di Dragonlance, praticamente la messa in prosa di una campagna di AD&D, meglio del Signore degli Anelli

- Cos'ha scritto questo Moorcock?


Come faccio a risponderti dopo affermazioni del genere???
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Vabbè, ci provo lo stesso.

Dragonlance l'ho letto pure io e mi sono divertito, ma

A) Sembra scritto da un bambino di 8 anni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
L'ambientazione è ridicola, Krynn è praticamente la Terra di Mezzo con più draghi in circolazione (tutti belli colorati! Wow!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
). Ci sono persino gli hobbit (halfling è l'altro termine che Tolkien usava per parlare degli hobbit, in italiano tradotto con "mezzuomo")
C) i personaggi non hanno nulla di originale: e ci credo, sono personaggi di una campagna di AD&D!

Dragonlance sta al Signore degli Anelli come Maximum Carnage sta a Watchmen; non nego che qualcuno possa essersi divertito di più a leggere MC, ma non per questo si può paragonare a WM...



Micheal Moorcock è uno dei più grandi scrittori di Heroic Fantasy in circolazione: suo il ciclo di ELRIC di MELINBONE', Ultimo dei Signori dei Draghi nonché possessore della spada STORMBRINGER, arma malvagia e senziente che si nutre di anime, e praticamente la spada più famosa e scopiazzata della letteratura fantasy dopo Excalibur!


Scusa se ti sono sembrato un pò duro ma sono sempre stato un appassionato di fantasy, non volevo fare il saccente ma solo approfittare del tuo post per mettere a fuoco dei punti secondo me fondamentali
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Go_
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 17:44
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6944
Utente Nr.: 101
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Avalon



E' innegabile che Tolkien sia il padre della fantasy contemporanea, gli scrittori venuti dopo di lui hanno avuto SDA come fonte di paragone e ispirazione( le mappe ormai sembrano tutte uguali, una porzione europea in pericolo e il resto del mondo ignorato :roll: ), ciò non toglie che altri hanno creato delle opere "originali", o che la fantasy sia esistita anche prima di quest'ultimo.
PMMSN
Top
 
Ronin
Inviato il: Martedì, 01-Feb-2005, 22:48
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8759
Utente Nr.: 517
Iscritto il: 26-Lug-2004
Città: Parma



[quote][quote]In ogni caso, mi sembra sbagliato dire che se non piace il SdA, non può piacere il fantasy...
Conosco molte persone che trovano Tolkien troppo pesante, anche se molto bello... Questo è innegabile: Il SdA è un capolavoro anche per me, ma ci sono delle parti che, se non si è dei veri appassionati, non ci si tira davvero in fondo...
Ci sono un sacco di scrittori fantasy che riescono a raccontare delle bellissime storie anche senza dilungarsi nelle descrizioni... Per fare un esempio, il libro che mi è piaciuto di più in assoluto è "le Cronache di Dragonlance": non è originale o scritto particolarmente bene, ma la vicenda si sviluppa così bene e in modo così scorrevole e i personaggi sono tanto "veri" che mi è piaciuto anche più del SdA...
Secondo me, una persona può amare il fantasy, anche se non gli paicciono gli scrittori prolissi...
Poi, chiaramente è una questione di gusti...


p.s. Cos'ha scritto questo Moorcock?? Ne ho sentito parlare un gran bene e mi piacerebbe leggere qualcosa...[/quote]

Mi hai fatto venire i brividi due volte nello stesso post:

- Le Cronache di Dragonlance, praticamente la messa in prosa di una campagna di AD&D, meglio del Signore degli Anelli

- Cos'ha scritto questo Moorcock?


Come faccio a risponderti dopo affermazioni del genere???
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Vabbè, ci provo lo stesso.

Dragonlance l'ho letto pure io e mi sono divertito, ma

A) Sembra scritto da un bambino di 8 anni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
L'ambientazione è ridicola, Krynn è praticamente la Terra di Mezzo con più draghi in circolazione (tutti belli colorati! Wow!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
). Ci sono persino gli hobbit (halfling è l'altro termine che Tolkien usava per parlare degli hobbit, in italiano tradotto con "mezzuomo")
C) i personaggi non hanno nulla di originale: e ci credo, sono personaggi di una campagna di AD&D!

Dragonlance sta al Signore degli Anelli come Maximum Carnage sta a Watchmen; non nego che qualcuno possa essersi divertito di più a leggere MC, ma non per questo si può paragonare a WM...



Micheal Moorcock è uno dei più grandi scrittori di Heroic Fantasy in circolazione: suo il ciclo di ELRIC di MELINBONE', Ultimo dei Signori dei Draghi nonché possessore della spada STORMBRINGER, arma malvagia e senziente che si nutre di anime, e praticamente la spada più famosa e scopiazzata della letteratura fantasy dopo Excalibur!


Scusa se ti sono sembrato un pò duro ma sono sempre stato un appassionato di fantasy, non volevo fare il saccente ma solo approfittare del tuo post per mettere a fuoco dei punti secondo me fondamentali
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]


Eh eh, sapevo che qualcuno prima o poi me lo avrebbe detto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non sei il primo e non sarai l'ultimo a scandalizzarsi perchè mi piace più Dragonlance che il SdA...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

A mia discolpa posso dire un paio di cose: OGGETTIVAMENTE, so benissimo che Dragonlance è una copiata mostruosa del SdA e che è scritta male... Ma, SENTIMENTALMENTE, non posso farci niente: io quella trilogia la amo... :happy: L'ho letta tre volte e ogni volta mi è piaciuta di più: sono così affezionato ai personaggi che mi sembra di conoscerli...
Ahò, al cuore non si comanda... E' inutile che dica che mi piace più il SdA PERCHE' deve essere così: non posso farci niente Dragonlance mi ha emozionato dall'inizio alla fine, senza mai farmi tirare un attimo di respiro... tolkien, nonostante mi sia piaciuto tantissimo, non so se avrei il coraggio di rileggerlo...

Solo su un punto sono costretto a darti torto: i personaggi.
Quelli di Dragonlance non sono certo originali ma io li ho sempre trovati molto più umani e realistici di quelli del SdA, che per me rimangono sempre dei personaggi abbastanza stereotipati...forse era nelle intenzioni di Tolkien ma tantè... Il SdA è bello per moltissimi aspetti, ma secondo me i personaggi non sono fra questi... Cioè, per fare un esempio: Raistlin è dieci volte più bello e sfaccettato di tutti i personaggi del SdA, amio parere... tuttora lo considero una delle figure più belle che ho mai incontrato in un libro, mentre gandalf, Aragorn & Co., nonostante ci sia affezionato, non li ho mai trovati particolarmente interessanti o "umani"...


Che dici, mi sono spiegato? :happy:


p.s. incomincerò a legger qualcosa di Moorcock, dai...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteYahoo
Top
 
Sil-the-kender
Inviato il: Mercoledì, 02-Feb-2005, 03:16
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 743
Utente Nr.: 413
Iscritto il: 09-Lug-2004
Città:



[quote][quote][quote]In ogni caso, mi sembra sbagliato dire che se non piace il SdA, non può piacere il fantasy...
Conosco molte persone che trovano Tolkien troppo pesante, anche se molto bello... Questo è innegabile: Il SdA è un capolavoro anche per me, ma ci sono delle parti che, se non si è dei veri appassionati, non ci si tira davvero in fondo...
Ci sono un sacco di scrittori fantasy che riescono a raccontare delle bellissime storie anche senza dilungarsi nelle descrizioni... Per fare un esempio, il libro che mi è piaciuto di più in assoluto è "le Cronache di Dragonlance": non è originale o scritto particolarmente bene, ma la vicenda si sviluppa così bene e in modo così scorrevole e i personaggi sono tanto "veri" che mi è piaciuto anche più del SdA...
Secondo me, una persona può amare il fantasy, anche se non gli paicciono gli scrittori prolissi...
Poi, chiaramente è una questione di gusti...


p.s. Cos'ha scritto questo Moorcock?? Ne ho sentito parlare un gran bene e mi piacerebbe leggere qualcosa...[/quote]

Mi hai fatto venire i brividi due volte nello stesso post:

- Le Cronache di Dragonlance, praticamente la messa in prosa di una campagna di AD&D, meglio del Signore degli Anelli

- Cos'ha scritto questo Moorcock?


Come faccio a risponderti dopo affermazioni del genere???
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Vabbè, ci provo lo stesso.

Dragonlance l'ho letto pure io e mi sono divertito, ma

A) Sembra scritto da un bambino di 8 anni
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
L'ambientazione è ridicola, Krynn è praticamente la Terra di Mezzo con più draghi in circolazione (tutti belli colorati! Wow!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
). Ci sono persino gli hobbit (halfling è l'altro termine che Tolkien usava per parlare degli hobbit, in italiano tradotto con "mezzuomo")
C) i personaggi non hanno nulla di originale: e ci credo, sono personaggi di una campagna di AD&D!

Dragonlance sta al Signore degli Anelli come Maximum Carnage sta a Watchmen; non nego che qualcuno possa essersi divertito di più a leggere MC, ma non per questo si può paragonare a WM...



Micheal Moorcock è uno dei più grandi scrittori di Heroic Fantasy in circolazione: suo il ciclo di ELRIC di MELINBONE', Ultimo dei Signori dei Draghi nonché possessore della spada STORMBRINGER, arma malvagia e senziente che si nutre di anime, e praticamente la spada più famosa e scopiazzata della letteratura fantasy dopo Excalibur!


Scusa se ti sono sembrato un pò duro ma sono sempre stato un appassionato di fantasy, non volevo fare il saccente ma solo approfittare del tuo post per mettere a fuoco dei punti secondo me fondamentali
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]


Eh eh, sapevo che qualcuno prima o poi me lo avrebbe detto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non sei il primo e non sarai l'ultimo a scandalizzarsi perchè mi piace più Dragonlance che il SdA...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

A mia discolpa posso dire un paio di cose: OGGETTIVAMENTE, so benissimo che Dragonlance è una copiata mostruosa del SdA e che è scritta male... Ma, SENTIMENTALMENTE, non posso farci niente: io quella trilogia la amo... :happy: L'ho letta tre volte e ogni volta mi è piaciuta di più: sono così affezionato ai personaggi che mi sembra di conoscerli...
Ahò, al cuore non si comanda... E' inutile che dica che mi piace più il SdA PERCHE' deve essere così: non posso farci niente Dragonlance mi ha emozionato dall'inizio alla fine, senza mai farmi tirare un attimo di respiro... tolkien, nonostante mi sia piaciuto tantissimo, non so se avrei il coraggio di rileggerlo...

Solo su un punto sono costretto a darti torto: i personaggi.
Quelli di Dragonlance non sono certo originali ma io li ho sempre trovati molto più umani e realistici di quelli del SdA, che per me rimangono sempre dei personaggi abbastanza stereotipati...forse era nelle intenzioni di Tolkien ma tantè... Il SdA è bello per moltissimi aspetti, ma secondo me i personaggi non sono fra questi... Cioè, per fare un esempio: Raistlin è dieci volte più bello e sfaccettato di tutti i personaggi del SdA, amio parere... tuttora lo considero una delle figure più belle che ho mai incontrato in un libro, mentre gandalf, Aragorn & Co., nonostante ci sia affezionato, non li ho mai trovati particolarmente interessanti o "umani"...


Che dici, mi sono spiegato? :happy:


p.s. incomincerò a legger qualcosa di Moorcock, dai...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]

Sono d'accordo con Roland: i personaggi di Dragonlance non sono affatto banali: Raistlin è uno dei maghi più particolari di cui abbia letto, inoltre non ci sono gli hobbit, o halfling come si chiamano in D&D e seguiti per motivi di ©, ma i kender che con gli hobbit hanno ben poco da spartire. I draghi poi sono completamente diversi da quelli di Tolkien o di qualsiasi altro scrittore, più complessi, più partecipi nella vita del mondo (che non a caso si chiama Dragonlance
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) Per non parlare degli gnomi: i più originali di tutto il multiverso :happy: . Poi è vero, sembra scritto da un bambino di 8 anni, forse perchè è scritto per lettori un po' più giovani di quelli di un Signore degli Anelli..........Io cmq ho preferito le Leggende :happy:


Qualcuno a detto Durlindana??? Non sono un'esperto di Moorcock (che ho letto ma che non mi è proprio piaciuto), ma mi sembra che nelle sue intenzioni Stormbringer fosse la sua gemella: qualcuno me lo può confermare???
PM
Top
 
Scarlet Speedster
Inviato il: Mercoledì, 02-Feb-2005, 11:16
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17299
Utente Nr.: 55
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Pioltello



[quote]

Sono d'accordo con Roland: i personaggi di Dragonlance non sono affatto banali: Raistlin è uno dei maghi più particolari di cui abbia letto, inoltre non ci sono gli hobbit, o halfling come si chiamano in D&D e seguiti per motivi di ©, ma i kender che con gli hobbit hanno ben poco da spartire. I draghi poi sono completamente diversi da quelli di Tolkien o di qualsiasi altro scrittore, più complessi, più partecipi nella vita del mondo (che non a caso si chiama Dragonlance
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) Per non parlare degli gnomi: i più originali di tutto il multiverso :happy: . Poi è vero, sembra scritto da un bambino di 8 anni, forse perchè è scritto per lettori un po' più giovani di quelli di un Signore degli Anelli..........Io cmq ho preferito le Leggende :happy:


Qualcuno a detto Durlindana??? Non sono un'esperto di Moorcock (che ho letto ma che non mi è proprio piaciuto), ma mi sembra che nelle sue intenzioni Stormbringer fosse la sua gemella: qualcuno me lo può confermare???[/quote]


Approfitto del tuo messaggio per un paio di precisazioni, e nel frattempo rispondo anche a Roland.

Vero, mi ero dimenticato che non ci sono gli halfling ma i kender... In ogni caso non mi sembra che siano tanto diversi dagli hobbit, quantomeno dagli hobbit apparsi nel Signore degli Anelli, che hanno la caratteristica di essere i più "curiosi e avventurosi" della loro specie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Che i draghi siano diversi da quelli di ogni altro scrittore non mi pare proprio... A me sembrano una versione moderna di quelli di Anne McCaffrey. Presente la saga dei Dragonieri di Pern?

Su Raistlin, beh, avete entrambi citato il personaggio migliore di tutta la saga! Ma tutti gli altri vi sembrano altrettanto originali? Il gemello di Raistlin è il classico guerriero di buon cuore ma non molto intelligente, Tanis è il mezzelfo tormentato perché nè uomo nè elfo, Tasslehoff è un quarto di Bilbo, uno di Frodo e due di Pipino... C'è il Cavaliere nobile e votato al sacrificio (non ricordo il nome, quello coi baffoni)...

I personaggi di Tolkien non sono affatto "sterotipati" in un senso negativo ma, come ho già detto, sono archetipici e pienamente funzionali alla storia. Così come lo sono quelli di Dragonlance, secondo me, con la differenza che quelli di Tolkien sono rappresentati molto meglio e quindi risultano più funzionali e "azzeccati". Posso fare un'eccezione per Raistlin, che è indubbiamente il personaggio meglio riuscito della saga, e che non avrebbe sfigurato accanto a Saruman... Perché è a lui che va accostato: non certo a Gandalf.

Preciso comunque a scanso di equivoci: ho letto anch'io le cronache e mi sono piaciute, mi sono divertito molto. Da giocatore di AD&D, poi, sono uno spasso. Sicuramente le ho apprezzate più delle opere di Terry Brooks, che mi hanno fatto abbastanza pena. Però se dovessi consigliare una saga ad un non appassionato di fantasy, non gliele consiglierei, perché potrebbe avere l'impressione che il fantasy sia solo una bella favoletta divertente e non qualcosa di più. Quel qualcosa di più che in Tolkien (ma non solo in tolkien) emerge sempre.


Edit: Dimenticavo. Stormbringer/Tempestosa è la gemella di Mournblade/Luttuosa...
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Scarlet Speedster
Inviato il: Mercoledì, 02-Feb-2005, 11:32
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17299
Utente Nr.: 55
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Pioltello



Altre informazioni sul ciclo di Elric di Micheal Moorcock le trovate

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0620 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]