Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Vertigo: DC chiude l'etichetta?
bgh
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 19:24
Quote Post


Unregistered






Città:



Secondo Bleeding Cool, uno dei principali siti americani di informazione fumettistica, la DC starebbe pensando di chiudere la Vertigo.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Al di là del rumor in sé, devo dire che una notizia del genere non mi lascia molto perplesso, i tempi d'oro della Vertigo sono finiti da un bel pezzo. Qualche serie interessante negli ultimi anni (Scalped, Unwritten), ma il brividino che anche il lettore odierno - non condizionato dal vivere la situazione in diretta - prova leggendo per la prima volta serie come Sandman o Preacher non l'ho mai più provato.
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 19:27
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



era ora!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


la mia domanda però è: quindi le collane sandman universe?

fatemi sapere, se potete, così evito di comprare l'edizione italiana (sempre se la rw la pubblicherà)
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Slum King
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 21:47
Quote Post


Legionario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6532
Utente Nr.: 326
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



Alla fine chiude solo perché la Warner non vuole avere più collane creator owned dato che i fumetti per lei sono proprietà da sfruttare in altri media più redditizi. I fumetti rimangono importanti per sviluppare idee sia narrative che grafiche ma i soldi si fanno con cinema, tv, videogiochi e merchandising.
PM
Top
 
Marvelous
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 00:42
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7263
Utente Nr.: 1339
Iscritto il: 25-Lug-2005
Città: Roma



Poi se chiude la Vertigo poco male, rimangono Dark Horse, Image, Boom, Dynamite, ecc.
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 01:35
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Slum King @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 20:47)
Alla fine chiude solo perché la Warner non vuole avere più collane creator owned dato che i fumetti per lei sono proprietà da sfruttare in altri media più redditizi. I fumetti rimangono importanti per sviluppare idee sia narrative che grafiche ma i soldi si fanno con cinema, tv, videogiochi e merchandising.

Beh, però hanno appena "creato" il Jinxworld su misura di sua maestà Bendis...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque, avevo letto la news e di solito BC è affidabile. Che dire? Dispiace, e pure tanto, anche se (salvo estemporanee come Sheriff, Sandman Overture e Universe -in particolare The Dreaming- e mi intriga pure American Carnage) qualche anno fa si erano limitati a riesumare un cadavere. Tanto più che la mitica Karen Berger e Shelly Bond già avevano levato le tende.

Senza trascurare, poi, il fatto che due tra le proposte recenti più succose -Border Town e Second Coming- sono state abortite in corso d'opera/non hanno visto la luce per i più disparati motivi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
filippo1
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 10:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 841
Utente Nr.: 5580
Iscritto il: 07-Set-2010
Città:



QUOTE (Slum King @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 20:47)
Alla fine chiude solo perché la Warner non vuole avere più collane creator owned dato che i fumetti per lei sono proprietà da sfruttare in altri media più redditizi. I fumetti rimangono importanti per sviluppare idee sia narrative che grafiche ma i soldi si fanno con cinema, tv, videogiochi e merchandising.

Credo proprio che tu abbia centrato il punto :-(

Mi avrebbero fatto meno male avessero annunciato la chiusura del DCU classico
PMEmail Poster
Top
 
7-eleven
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 15:42
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13710
Utente Nr.: 393
Iscritto il: 07-Lug-2004
Città:



c'è il ritorno della Young Animal di Gerard Way con 3 serie da luglio
la Vertigo è diventata Sandman Universe, Jinx e YA
tutto si trasforma
PM
Top
 
Re Colosso
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 17:53
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Mai seguita una loro serie, notizia che mi lascia del tutto indifferente.
PMMSN
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 18:31
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (Re Colosso @ Giovedì, 06-Giu-2019, 16:53)
Mai seguita una loro serie, notizia che mi lascia del tutto indifferente.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Bravo, vanne fiero al prossimo incontro tra cosplayer di tutine
PMEmail Poster
Top
 
Shevek
Inviato il: Giovedì, 06-Giu-2019, 19:32
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 95
Utente Nr.: 11987
Iscritto il: 16-Giu-2016
Città:



Giusto chiudere i battenti, anche se i motivi per cui viene fatto non sono ideologici, ma venali. L'epopea della Vertigo era finita di fatto da anni, con l'abbandono delle figure chiave (Karen Berger su tutti) e lo spostamento negli Stati Uniti.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 00:50
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Paolo Papa @ Giovedì, 06-Giu-2019, 17:31)
QUOTE (Re Colosso @ Giovedì, 06-Giu-2019, 16:53)
Mai seguita una loro serie, notizia che mi lascia del tutto indifferente.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Bravo, vanne fiero al prossimo incontro tra cosplayer di tutine

Lo sai che ti voglio bene.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Bread Pak
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 11:13
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1775
Utente Nr.: 4852
Iscritto il: 07-Nov-2009
Città: Porto Tolle



La Vertigo comunque nacque da cose che prima erano pubblicate normalmente come DC.

Hellblazer
Animal Man
Sandman
Swamp Thing
V for Vendetta
Shade
Doom Patrol

Sono tutti titoli che esistevano da prima della Vertigo e sono stati i titoli che hanno definito la Vertigo

Ci sono stati altri titoli importantissimi come:

Preacher
Invisibles
Enigma
Fables
100 Bullets
DMZ
Lucifer
Unwritten
Y, the Last Man
Transmetropolitan (anche questo nato però nella collana Helix mi pare)

Infatti secondo me il problema non è l'esistenza o meno della Vertigo ma se ha ancora senso produrre un certo tipo di titoli.

Per quanto mi riguarda l'approccio Vertigo era dato più dagli autori, erano Moore (in primis ad aver imposto il mood), Milligan, Ellis, Morrison, Gaiman, Carey, Delano che facevano la differenza.

Per quanto mi piacciano serie nuove Vertigo o di altre etichette (dalla Dark Horse alla Image) è proprio cambiato l'approccio alla narrazione.

Per quanto mi spiaccia dirlo non sentivo più una narrazione "alla Vertigo" dalla conclusione di The Unwritten di Carey

E se la Vertigo non fa la Vertigo allora è giusto chiuderla e fare altro.


--------------------
Preferisco un fumetto governato dalla causalità anche se sembra casuale piuttosto che uno governato dalla casualità anche se sembra causale.

L'elenco quasi completo al 04/04/2018 dei fumetti che ho letto sul mio Profilo sezione interessi :P

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
filippo1
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 11:28
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 841
Utente Nr.: 5580
Iscritto il: 07-Set-2010
Città:



QUOTE (Bread Pak @ Venerdì, 07-Giu-2019, 10:13)
La Vertigo comunque nacque da cose che prima erano pubblicate normalmente come DC.

Hellblazer
Animal Man
Sandman
Swamp Thing
V for Vendetta
Shade
Doom Patrol

Sono tutti titoli che esistevano da prima della Vertigo e sono stati i titoli che hanno definito la Vertigo

Ci sono stati altri titoli importantissimi come:

Preacher
Invisibles
Enigma
Fables
100 Bullets
DMZ
Lucifer
Unwritten
Y, the Last Man
Transmetropolitan (anche questo nato però nella collana Helix mi pare)

Infatti secondo me il problema non è l'esistenza o meno della Vertigo ma se ha ancora senso produrre un certo tipo di titoli.

Per quanto mi riguarda l'approccio Vertigo era dato più dagli autori, erano Moore (in primis ad aver imposto il mood), Milligan, Ellis, Morrison, Gaiman, Carey, Delano che facevano la differenza.

Per quanto mi piacciano serie nuove Vertigo o di altre etichette (dalla Dark Horse alla Image) è proprio cambiato l'approccio alla narrazione.

Per quanto mi spiaccia dirlo non sentivo più una narrazione "alla Vertigo" dalla conclusione di The Unwritten di Carey

E se la Vertigo non fa la Vertigo allora è giusto chiuderla e fare altro.

Si' e no.
(aggiungerei alla tua lista Unknown Soldier, Scalped e chissà quante miniserie).

L'esistenza di una "narrazione alla Vertigo" nelle opere che citi esiste nel caso di serie tematicamente vicine (Sandman e Lucifer), per il resto si tratta di storie completamente diverse il cui solo punto in comune è la grandissima libertà data agli autori e il principio (sacrosanto) del creator owned, che oggi non è più sostenibile per le majors.

Vero, per farla vivacchiare come negli ultimi 15 anni tanto valeva sopprimerla, ma se la domanda è "avrebbe ancora senso produrre certi titoli" la mia risposta è "cazzo, si'".
PMEmail Poster
Top
 
Bread Pak
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 12:56
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1775
Utente Nr.: 4852
Iscritto il: 07-Nov-2009
Città: Porto Tolle



QUOTE (filippo1 @ Venerdì, 07-Giu-2019, 11:28)
Vero, per farla vivacchiare come negli ultimi 15 anni tanto valeva sopprimerla, ma se la domanda è "avrebbe ancora senso produrre certi titoli" la mia risposta è "cazzo, si'".

Io sono uno che vorrebbe più serie "alla Vertigo anni 80-90".

Pur apprezzando anche autori moderni che vanno da Hickman a Remender, da Kirkman a Lemire rimpiango la narrazione densa di quel periodo.

Forse leggo i titoli sbagliati ma a me sembrava che si osasse di più, in un certo senso fossero più "brutali" nello sparare in faccia questioni spinose e profondi nello svolgerle.

Oggi ho troppo spesso la sensazione che non si voglia mettere a disagio il lettore...


--------------------
Preferisco un fumetto governato dalla causalità anche se sembra casuale piuttosto che uno governato dalla casualità anche se sembra causale.

L'elenco quasi completo al 04/04/2018 dei fumetti che ho letto sul mio Profilo sezione interessi :P

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
kool
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 13:47
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 25697
Utente Nr.: 1310
Iscritto il: 09-Lug-2005
Città: Mondo emerso



se la vertigo chiude, sandman sotto quale etichetta lo pubblicano?
e le eventuali ristampe di classiconi avranno sempre l'etichetta vertigo o meno?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0360 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]