Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (10) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> BARBAROSSA, di Charlier e Hubinon
 
Angelo1961
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 09:59
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



QUOTE (Justapilgrim @ Martedì, 18-Giu-2019, 07:56)
QUOTE (Angelo1961 @ Martedì, 18-Giu-2019, 07:51)
Il Barba di Pellerin lo prenderei subito se ci fosse un'edizione italiana... Era a quello che mi riferivo per  "storie più moderne"...

C'è..ed è il volume 7 dell'integrale Nona Arte 'scacco ai negrieri'.

Grazieeee... Lo metto in lista con il prossimo rifornimento da Alessandro, assieme a Fridman, a Britannia 3, Lloyd Singer e Magasin 4...

E gli integrali successivi? Disegnati da un certo Jue Lorg Gaty? Che taglio hanno?


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 10:17
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Seguendo il tuo canone, 'più moderno'.
Il meglio dell'intreccio, per quello che mi riguarda, l'ho letto dal terzo al sesto volume.
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 11:10
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Grazie. Che poi coincide con quanto ha sostenuto ieri Kerdik... Due pareri che collimano, per me è una prova certa!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 13:03
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Concordo anch'io, però aggiungo che a me erano già piaciuti i primi due volumi dell'Integrale. Non si tratta quindi di una serie che all'inizio non mi piaceva e che mi ha convinto solo dal terzo volume, bensì di una serie che mi è piaciuta da subito e che dal terzo numero ha iniziato a piacermi ancora di più. Non sono quindi convinto che chi ha abbandonato per noia il primo volume dopo una manciata del pagine possa ribaltare completamente il proprio giudizio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 13:15
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



Verissimo, ma il primo volume è effettivamente più verbosetto e ingessato degli altri, capisco che non scatti il colpo di fulmine all'istante...
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 13:25
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Dai, si prova... E magari poi, sulla spinta del gradimento delle versioni più "dinamiche", troverò la voglia di leggere quella più "ingessata"...

In fondo, con il 15% di sconto, me la cavo con poco... Ma non spenderei 21 euro se non ci fosse una piccola scintilla di interesse...


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
robi54bd
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 13:37
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (Justapilgrim @ Martedì, 18-Giu-2019, 12:15)
Verissimo, ma il primo volume è effettivamente più verbosetto

Solo a fine anni sessanta le bedè classiche diventano meno verbosette. Barbe-rouge inizia con Pilote nel '59 a 2 pagg. settimanali...
Se non vi attira il verbosetto, occorre passare ai periodi successivi. imho
PM
Top
 
mimsim
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 19:30
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 498
Utente Nr.: 10283
Iscritto il: 30-Ago-2014
Città:



il barba di Bourgne è molto più moderno di pellerin, notevole, sono due cicli di due episodi ognuno, e la fine del primo ciclo sembra che il Barba muoia, nel secondo ciclo non c'è

in francia i due cicli sono stati ripubblicati negli integrali 12 e 13, ma l'edizione italiana credo da quel che si dice si assesterà prima, con il volume decimo
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Mercoledì, 19-Giu-2019, 08:56
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Terrò presente anche questo... Qua si cerca sempre fumetti da leggere ed effettivamente, se Barbarossa mi prendesse, sarebbe un notevole serbatoio da cui attingere...

Il problema è che ormai (colpa dei fumetti moderni) mi sono assuefatto a un tipo di lettura molto meno didascalica rispetto quella di una volta...


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 10-Dic-2019, 19:54
Quote Post


Unregistered






Città:



Finalmente sono riuscito a recuperare il primo volume, grazie alla buona segnalazione di un'offerta che mi ha passato Jenny.


I redazionali non sono davvero un granché, e mi stupisce l'assenza delle copertine dei due album originali.


La prima storia è abbastanza carina. L'inizio è davvero efficace, con il ritrovamento di Eric nel bel mezzo dello spettacolare arrembaggio. Ma il resto della vicenda è un po' troppo tirato per le lunghe e per i capelli, con il Barba che si invischia in un piano assurdo per... poter rapire dei professori che suppliscano all'istruzione del figlio. Ehm
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Faccio quindi per leggere la seconda storia, con aspettative moderate, e... È un #°*@ capolavoro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Le vicende rocambolesche di Eric, assoluto protagonista (il papà compare solo nelle ultime quattro tavole), non sono straordinariamente originali, se si è appassionati di narrativa marinaresca, ma il piglio con cui vengono raccontate... È il piglio di Charlier. Che inanella una sequenza memorabile dopo l'altra, con il suo climax nell'epica battaglia africana contro i negrieri spagnoli (mi è venuta la pelle d'oca quando sono apparsi a sorpresa i nativi in aiuto ad Eric, giuro).
Emozionante il titolo: in apparenza molto generico ("Il re dei sette mari", sai che roba), ma ripreso e chiarito soltanto alla fine nel bellissimo scambio di battute fra il Barba ed Eric.


Ho ritrovato lo Charlier migliore, quello amato su Blueberry e che, pensavo, fosse irripetibile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
robi54bd
Inviato il: Martedì, 10-Dic-2019, 20:44
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3907
Utente Nr.: 6489
Iscritto il: 15-Apr-2011
Città:



QUOTE (bgh @ Martedì, 10-Dic-2019, 18:54)
...
Ho ritrovato lo Charlier migliore, quello amato su Blueberry e che, pensavo, fosse irripetibile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

il Barba non l'ho ancora letto mannaggia... pur avendo i 9 integrali in casa da secoli. Imperdonabile, lo ammetto.
Sul miglior Charlier: quello di Blueberry ? per me il miglior Charlier è su Buck Danny (anche se il dittico della MINIERA DEL TEDESCO ed il trittico di CHIHUAHA PEARL li considero capolavori).
PM
Top
 
Kerdik
Inviato il: Martedì, 10-Dic-2019, 22:38
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (bgh @ Martedì, 10-Dic-2019, 11:54)
I redazionali non sono davvero un granché, e mi stupisce l'assenza delle copertine dei due album originali.

Ho ritrovato lo Charlier migliore, quello amato su Blueberry e che, pensavo, fosse irripetibile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

I ricchissimi redazionali su Charlier e Hubinon delle integrali di Buck Danny sono particolarmente esaustivi e trattano -inevitabilmente- anche di Barbarossa. Immagino si siano preoccupati di evitare di ripetersi, ipotizzando che chi segue Barbarossa... abbia già in casa Buck!

Detto questo, i primi volumi scontano la foliazione anomala delle prime avventure, qui pubblicate integralmente per la prima volta dopo decenni, e per un francese già questo era un bonus assoluto. Più avanti diventeranno più interessanti, e tratteranno anche il "discorso copertine".

Quanto alla tua chiusura... sono decenni che scrivo su Comicus che il mio Charlier preferito è quello di Barbarossa!

PS
Che poi, lo posso dire? sarà che l'ho letta da ragazzino, ma io la vicenda con i prof LA ADORO!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 10-Dic-2019, 23:58
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (robi54bd @ Martedì, 10-Dic-2019, 20:44)
QUOTE (bgh @ Martedì, 10-Dic-2019, 18:54)
...
Ho ritrovato lo Charlier migliore, quello amato su Blueberry e che, pensavo, fosse irripetibile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

il Barba non l'ho ancora letto mannaggia... pur avendo i 9 integrali in casa da secoli. Imperdonabile, lo ammetto.
Sul miglior Charlier: quello di Blueberry ? per me il miglior Charlier è su Buck Danny (anche se il dittico della MINIERA DEL TEDESCO ed il trittico di CHIHUAHA PEARL li considero capolavori).

Buck Danny di Charlier mi manca
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Lessi invece alcuni album di Bergèse a solo. Piacevoli, ma mi sembrò un po' di rivedere il Tex di Nizzi: molto formulaico (le battute ricorrenti dei tre protagonisti...) ed episodico. Comunque molto più piacevole del Tex di Nizzi, intendiamoci
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Non so quanto rispecchino il modus operandi già di Charlier.

Comunque penso sia impossibile battere Blueberry, detto francamente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Leggerei volentieri tutte queste serie e anche altre di Charlier (Tanguy e Laverdure...), ma costano troppo, sia in italiano, sia in francese. Spero sempre in un'iniziativa della Gazzetta.
Non penso che allo stato attuale continuerò nemmeno Barbarossa, per dire, nonostante questo primo volume mi sia piaciuto moltissimo. La cosa che più mi infastidisce è che Dargaud - e di conseguenza Nona Arte che ha tradotto i volumi - non abbia adottato il formato di Dupuis (tre episodi a volume anziché quattro). Tanto per spremere un po' di più i lettori
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 11-Dic-2019, 00:05
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Kerdik @ Martedì, 10-Dic-2019, 22:38)
QUOTE (bgh @ Martedì, 10-Dic-2019, 11:54)
I redazionali non sono davvero un granché, e mi stupisce l'assenza delle copertine dei due album originali.

Ho ritrovato lo Charlier migliore, quello amato su Blueberry e che, pensavo, fosse irripetibile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

I ricchissimi redazionali su Charlier e Hubinon delle integrali di Buck Danny sono particolarmente esaustivi e trattano -inevitabilmente- anche di Barbarossa. Immagino si siano preoccupati di evitare di ripetersi, ipotizzando che chi segue Barbarossa... abbia già in casa Buck!

Detto questo, i primi volumi scontano la foliazione anomala delle prime avventure, qui pubblicate integralmente per la prima volta dopo decenni, e per un francese già questo era un bonus assoluto. Più avanti diventeranno più interessanti, e tratteranno anche il "discorso copertine".

Quanto alla tua chiusura... sono decenni che scrivo su Comicus che il mio Charlier preferito è quello di Barbarossa!

PS
Che poi, lo posso dire? sarà che l'ho letta da ragazzino, ma io la vicenda con i prof LA ADORO!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sì, è divertente, ma è totalmente assurda
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
La cosa migliore è che Barba, inseguito, li libera come ostaggi ancor prima di essere sbarcato nella sua isola segreta: geniale, tanta fatica per nulla
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ho letto della storia dello spezzettamento de Il re dei sette mari, assurda!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

La seconda parte pubblicata decenni dopo... ma come si fa?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Soprattutto considerando che l'episodio è straordinariamente cesellato, sfrutta appieno la foliazione, e sembra davvero un grande romanzo condensato in sessantadue tavole eccezionali.

Comunque le copertine non sono particolarmente necessarie, soprattutto considerando che dal quarto episodio arriva il tremendo Yves Thos a realizzarle
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Mi faceva solo strano che non le abbiano riprodotte.
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 11-Dic-2019, 00:12
Quote Post


Unregistered






Città:



Ne approfitto per chiedere a chi la serie l'ha letta come è organizzata. Minicicli come Blueberry, oppure episodi autoconclusivi con una trama di sottofondo? Questi due primi album mi sembrano molto leggibili in maniera indipendente.

Giusto per sapere come organizzarmi, SE eventualmente troverò altre buone offerte.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0598 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]