Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
(ricerca avanzata)

Pagine : (18) « Prima ... 15 16 [17] 18   ( Vai al primo messaggio non letto ) Topic chiusoApri nuova discussioneApri un sondaggio

> Primarie del PD, 25 Ottobre

Chi voterete/ste
1. Perluigi Bersani [ 19 ]  [21.35%]
2. Dario Franceschini [ 10 ]  [11.24%]
3. Ignazio Marino [ 28 ]  [31.46%]
4. Fanno tutti e tre schifo [ 21 ]  [23.60%]
5. La Sinistra deve andare tutta a Moriammazzata (cit.) [ 11 ]  [12.36%]
Voti Totali: 89

Myskin
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 18:13
Quote Post

Main Man

Gruppo: ComicUs Staff
Utente Nr.: 107
Città:

Marino in Veneto al 17% (contro il 10 dell'Emilia Romagna e il 13 della Toscana)? Per fortuna mica ci sono solo australopitechi con la camicia verde.

--------------------
PMUsers Website

L'Ammiraglio
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 18:17
Quote Post

Uomo d'Acciaio

Gruppo: Members
Utente Nr.: 48
Città: Industriale

QUOTE (Myskin @ Lunedì, 26-Ott-2009, 16:14)
Ho capito, ma c'erano anche moltissimi giovani di sinistra che si appassionavano al PCI. Per la precisione direi che sono gli stessi, più o meno, che hanno sopportato con calma la metamorfosi in DS e poi in PD (non ho sottomano le cifre ma scommetterei che il bacino di votanti del PD è pressappoco lo stesso del vecchio PCI, di cui ha preso il posto mentre i comunisti in senso stretto si sono completamente estinti). Simpatizzanti e sostenitori che oggi vanno per i 50 ed oltre. Proprio lì è il guaio. Non c'è stato ricambio generazionale fra i politici, ma nemmeno tra i votanti. Non c'è stato perchè i politici non l'hanno stimolato in nessun modo. Quelli che votano il PD oggi, quelli cioè che sanno qualcosa di d'Alema, Bersani, Veltroni, sono probabilmente gli stessi che sanno anche qualcosa di Craxi, Forlani ed Andreotti. Lo sanno perchè l'hanno vissuto.

Direi che almeno nel mio circolo la situazione è esattamente questa, la stragrande maggioranza degli iscritti sono anziani nati nello stesso circolo ai tempi del PCI trenta, quarant'anni fà(è un circolo abbastanza storico, essendo il mio il quartiere dell'ItalSider). E' tragica e cominciano ad accorgersene soltanto adesso, ieri il segretario(che invece ha 35 anni) un attimo di sconforto parlandone l'ha avuto. La cosa più triste è che una piccola minoranza(per fortuna) di questi vecchi si capice, da questi discorsi è parecchio infastidita.

--------------------
user posted image
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

Go_
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 18:18
Quote Post

Agente T.N.T.
**

Utente Nr.: 101
Città: Avalon

QUOTE (preacher @ Lunedì, 26-Ott-2009, 10:04)
QUOTE (Go_ @ Lunedì, 26-Ott-2009, 16:57)
QUOTE (miticobaro @ Lunedì, 26-Ott-2009, 09:54)

E questo è solo un esempio di come il PD non sia percepito come una reale alternativa di governo. Questo specie da persone giovani, poco “attaccate” ai dogmi dell’ideologia e più interessate a discorsi pragmatici (del tipo: “con quale proposta politica posso arrivare a fine mese? Con quale proposta politica posso pensare di costruirmi un avvenire?”)

ah

perchè "ah"? il mitico è uno che motiva con fatti e argomenti quello di cui parla, mica motiva con un "sensazioni" affermazioni come "Bersani ha una sua storia, una storia che lo macchia agli occhi degli apolitici"... rolleyes.gif

Si vede che sei di Empoli, manco mi degno di più di rispiegartelo, sei ciecato! user posted image

--------------------
user posted image
PMMSN

preacher
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 18:19
Quote Post

Onslaught

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 10
Città: Firenze

QUOTE (Go_ @ Lunedì, 26-Ott-2009, 17:18)

E questo è solo un esempio di come il PD non sia percepito come una reale alternativa di governo. Questo specie da persone giovani, poco “attaccate” ai dogmi dell’ideologia e più interessate a discorsi pragmatici (del tipo: “con quale proposta politica posso arrivare a fine mese? Con quale proposta politica posso pensare di costruirmi un avvenire?”)

ah

perchè "ah"? il mitico è uno che motiva con fatti e argomenti quello di cui parla, mica motiva con un "sensazioni" affermazioni come "Bersani ha una sua storia, una storia che lo macchia agli occhi degli apolitici"... rolleyes.gif

Si vede che sei di Empoli

evil2.gif

--------------------
user posted image

Associazione Culturale DOUbLe SHOt - We don't fry with water since 2007.
L'UNGHIA DI KALI' - Il mio blog

Se è rimasto qui qualcuno che ho tralasciato di insultare... beh, che mi possa scusare! (Johannes Brahms)

L'idrogeno e l'idiozia sono gli elementi più comuni dell'universo. (Harlan Ellison)

"Questa non è la destra. È il manganello". (Indro Montanelli)

il 90% di voi non capisce una sega
PMUsers Website

crisgras
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 18:27
Quote Post

Main Man

Gruppo: Addetti ai Lavori
Utente Nr.: 59
Città:

QUOTE (Go_ @ Lunedì, 26-Ott-2009, 10:18)

ah

Si vede che sei di Empoli, manco mi degno di più di rispiegartelo, sei ciecato! user posted image

E' di Pisa.

--------------------
Chi vive sperando muore cattolico.
PM

Go_
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 19:17
Quote Post

Agente T.N.T.
**

Utente Nr.: 101
Città: Avalon

QUOTE (crisgras @ Lunedì, 26-Ott-2009, 10:27)

ah

E' di Pisa.

Mi confondo sempre sad1.gif

Però mi sembra che abbia trascorso del tempo a Mestre dove col compagno di merende Tosi spiccava nel circolo culturale di Gentilini mmmwa.gif

--------------------
user posted image
PMMSN

preacher
Inviato il Lunedì, 26-Ott-2009, 19:58
Quote Post

Onslaught

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 10
Città: Firenze

QUOTE (Go_ @ Lunedì, 26-Ott-2009, 18:17)
QUOTE (crisgras @ Lunedì, 26-Ott-2009, 10:27)

ah

E' di Pisa.

Mi confondo sempre sad1.gif

Però mi sembra che abbia trascorso del tempo a Mestre dove col compagno di merende Tosi spiccava nel circolo culturale di Gentilini mmmwa.gif

voi morirete tra atroci tormenti, assistiti dalla Binetti.

(crisgras di più).

--------------------
user posted image

Associazione Culturale DOUbLe SHOt - We don't fry with water since 2007.
L'UNGHIA DI KALI' - Il mio blog

Se è rimasto qui qualcuno che ho tralasciato di insultare... beh, che mi possa scusare! (Johannes Brahms)

L'idrogeno e l'idiozia sono gli elementi più comuni dell'universo. (Harlan Ellison)

"Questa non è la destra. È il manganello". (Indro Montanelli)

il 90% di voi non capisce una sega
PMUsers Website

magneto
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 02:58
Quote Post

Cavaliere Oscuro

Utente Nr.: 3111
Città: San Francisco

Ora che Bersani è segretario di partito mi chiedo se Rutelli se ne andrà, sbattendo la porta, nell'UDC di Casini.

Spero di non sentire parlare di alleanze, nè tanto meno di ammucchiate tra il PD, Casini e Rutelli.

Di schifo ne abbiamo già visto abbastanza, e non mi sembra il caso di proporre alleanze della nespola per poi non approdare da nessuna parte.

Se Bersani volesse fare cosa buona e giusta inizierebbe a far calmare DiPietro, e magari troverebbe un ruolo comune con quelli di Sinistra e Libertà, Rifondazione, e compagnia bella, scendendo in piazza a parlare agli operai ormai alla canna del gas.

Magari non si risolve nulla, ma già sarebbe un passo avanti per tornare a far parlare la gente comune, e non i soliti furbetti del quartiere.

--------------------
user posted image

THE POWER OF ONE
PMMSN

Sommo Zotnam
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 17:33
Quote Post

Homo Superior

Utente Nr.: 320
Città:

edit

--------------------
user posted image
PM

Sommo Zotnam
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 17:36
Quote Post

Homo Superior

Città:

QUOTE (Myskin @ Sabato, 24-Ott-2009, 16:30)
lo stesso d'Alema che ha fatto fuori Prodi

Quando e come? A me risulta che a farlo fuori siano stati Bertinotti prima e Veltroni/Mastella poi.

QUOTE (bruce banner @ October 25, 2009 08:13 am)
Comunque alla fine ho votato Marino.

Ottimo! armati93.gif
(Sì ho votato Bersani, ma Marino è una scelta che rispetto, mica come Franceschini sleep.gif )

Che poi alla fine la Binetti ha votato Franceschini, gne gne Moretti Camilleri Colombo, gne gne sleep.gif

QUOTE (Matches @ Domenica, 25-Ott-2009, 15:13)
Ma non fa un po' schifo il fatto di dover pagare almeno 2 euro per poter votare?

no, si tratta di una forma di sottoscrizione piu' che giusta. Si tratta di una votazione per UNA parte politica, non di una votazione istituzionale. Si puo' parlare delle vergogne di molti finanziamenti pubblici ai partiti, ma io penso che siano questioni indipendenti

Che poi è utile a scoraggiare i forzisti a votare: così almeno vota solo chi ci tiene e non i disturbatori... asd.gif

QUOTE (Cappellano Action @ Domenica, 25-Ott-2009, 16:05)
Stamane ero partito pieno di munifiche intenzioni... poi ho preferito un crodino!

Appunto.
La pulciaraggine forzista ci ha salvati! laugh2.gif

Piccola nota deprimente: nonostante una - pare discreta, per Treviso almeno - affluenza ai seggi non si vedeva un votante che fosse sotto i cinquant'anni d'età. Pochissimi trentenni o quarantenni. Ventenni o sedicenni nemmeno l'ombra (in almeno tre momenti differenti della giornata).

Da me a Roma (dove ho preso i dati da tutti e fatto lo scrutatore) ce ne erano abbastanza, di giovani e giovanissimi.
Ma in effetti di vegliardi ce n'erano a pacchi, questo sì.
Chissà chi hanno votato le suore (le prime arrivate al seggio)... mmmwa.gif

PS: sono contento per il buon risultato di Marino. Secondo me se Franceschini non faceva la paraculata delle due liste per lui (così 2 su 4 erano sue e aveva il 50% di possibilità per gli zombivecchi indecisi laugh2.gif ) Marino arrivava buon secondo. Almeno da me.

QUOTE (Go_ @ Sabato, 24-Ott-2009, 14:12)
QUOTE (Sommo Zotnam @ Sabato, 24-Ott-2009, 14:12)

Che poi Marino ha carisma? Ha la faccia? Ha la presenza? Ha il fascino? Ha le doti? laugh2.gif
A me inizialmente piaceva pure, ma ora come ora sta utilizzando una tattica patetica da attention whore rancorosa.

Ha la facciotta vergine che è quello che al PD serve, la gente ha bisogno di vedere che vogliono girar pagina, di sentire che hanno finito di trastullarsi e che ora si riparte seriamente, per questo c'è bisogno di un volto nuovo serio e Marino nel bene o nel male è l'unico che lo incarna attualmente, come detto sopra non è un problema mio se è il meglio che possono offrire

A me 'sti discorsi stile "lagggente vuole questo" lasciano perplesso.

Guarda che senza il voto della gente non governi eh.
Poi puoi dare alla gente quello che vuole o farle credere che lo farai ma senza il favore del popolo te ne stai a casina

Non hai capito, oppure non mi sono fatto capire io: intendo dire che questi discorsi mi perplimono proprio per la convinzione di sapere cosa voglia "laggente", come se li conoscessimo tutti o sapessimo quali sono gli umori generali.
Questo parlare a nome di tutti mi ricorda tanto Berlusconi che dice "GLI ITALIANI mi vogliono così".

Spesso confondiamo "noi" con "la gente". Marino convince di sicuro noi, ma fuori dal nostro orticello non farebbe breccia.
Poi sulla questione del volto nuovo, parliamone: Bersani finora non è mai stato segretario del partito nè candidato premier, ma forse mi sbaglio... laugh2.gif

1) Guarda la si può rigirare, confondi i votanti PD con la gente, Bersani convincerà voi ma che fuori dal vostro orticello possa fare breccia...

2) Bersani è in politica da quando mio nonno portava il ciuccio, non è che se non sei arrivato alla massima carica sei ancora uno sbarbatello.
Bersani ha una sua storia, una storia che lo macchia agli occhi degli apolitici e che per quanto ha mostrato finora non ha intenzione di azzerarla ma di proseguire nel solco

1)Questo lo vedremo. Fatto sta che milioni di elettori/simpatizzanti/cittadini comuni hanno votato in massa, e che una larga maggioranza ha scelto lui. Vorrà pure dire qualcosa.

2)Anche Moro/Berlinguer/Scalfaro/Rodotà/Colombo ecc ecc sono sulla breccia da anni, ma questo non lo vedo come un difetto, semmai come un valore aggiunto, perchè porta con sè anche un bel bagaglio di competenza e preparazione che non fa mai male.
Quale sarebbe la storia che lo macchia ai tuoi occhi, o mio caro apolitico?

Gli italiani sono da sempre attratti dai populisti demagoghi e dalla politica fatta da vuoti slogan, frasi fatte e proclama, magari urlati.
E' un dato di fatto che da Mussolini e Berlusconi, la maggior parte degli italiani vedano in gente simile l'"uomo della provvidenza", mica è colpa mia.

Continui a confondere&equiparare le cose e l'Italia ha avuto anche Prodi che pur nella sua calma sapeva come rigirarsi gli alleati e avere la fiducia della gente

Ogni governo o movimento forte ha avuto un uomo in grado di far muovere le masse, da Churchill a Hitler, da Stalin a Cesare, da Alessandro Magno a Obama. Tu guardi con occhi diffidenti perchè scottato dalla presenza attuale nel tuo piccolo di Berlusconi ma questo non implica che non ci sarà uno mai uno un filino meglio e comunque senza esso al governo non ci arrivi.

Appunto: Prodi ha vinto pur essendo l'antitesi di Berlusconi. Anzi, PROPRIO perchè lo era.
Se Prodi fosse stato un demagogo con vuoti slogan e frasi fatte e urlate, la gente avrebbe scelto comunque Berlusconi, perchè era l'originale e non il (berlus)clone/berluschino.
Poi ammazza, mi hai citato proprio i migliori, eh! laugh2.gif Stalin, Hitler, Cesare... laugh2.gif
Alla fine l'unico vagamente democratico fra loro è Obama. Ma l'America non è l'Italia.
Magari cerchiamo di vincere ora e battere la feccia, invece di sederci su un gradino e aspettare che ci piombi dal cielo un salvatore, o di eccitarci per ogni politico che sembri vagamente nuovo e di belle speranze (salvo poi rivelarsi un bluff, come la Serracchiani).

Ma io di questo cavolo di nuovismo di facciata che nasconde il vuoto non ne posso più, m'è bastato Veltroni. Bersani lo impiccherei per le sue idee sulle alleanze e per la sua difficoltà a liberarsi di certa gente, ma è molto più concreto almeno, e di sicuro non finge di essere quel che non è.

Veltroni non ha mostrato di riuscire a farcela ma non è che questo bruci l'unica alternativa percorribile.
Praticamente Bersani ti schifa in tutto ma almeno non nasconde di non essere adatto al ruolo mmmwa.gif
Beh immagino che non sarai troppo deluso alle elezioni allora come con Veltroni tongue1.gif

Finora tutti i paladini del nuovismo si sono rivelati o il vuoto pneumatico, o dei bluff, o delle persone sostanzialmente impreparate. Quando arriverà qualcuno di convincente ben venga.
Bersani non lo schifo in tutto, però sono obiettivo e l'alleanza con Cuffaro/Buttiglione/Casini mi sta sul culo, ovvio. Così come aver dietro i vari LaTorre di turno. Ma fortunatamente Bersani è un mucchio di altre cose.

Direi che sei molto ingeneroso con Bersani, quasi astioso, e non capisco perchè, a meno che non lo consideri l'avatar di D'Alema.

Solo realista, una capra non sarà mai un leone anche se si mette la pelliccia

O testardo. O prevenuto.

Non so neanche per cosa sia "bruciato", non vedo perchè associarlo ai mali del PD (anche perchè non è D'Alema, cosa di cui ci si dimentica spesso), non è neanche lui che ha fatto "cadere il governo dopo due mesi", quindi direi che hai mancato il bersaglio.

Non hai capito.
Bersani è bruciato per il cittadino apolitico, Bersani rappresenta la continuità di un modo di fare politica che non li convince e non ha fatto nulla finora per negarlo.
Bersani non è il tizio che si è fatto la gavetta e finalmente arriva in vetta e darà una sterzata a un'auto che corre verso il precipizio.
Bersani è l'erede di tutti gli errori commessi finora dal PD e non trasmette l'idea di non volerli ripetere.
A meno che il giorno prima delle elezioni il 51% degli italiani non abbia fatto la tessera piduista laugh2.gif manco un cane extrapartito lo voterà ( esagerazione enfatizzata), per questo è bruciato.

P.S. sempre che non ci sia così tanto malcontento tra la gente che voteranno per ripicca contro il PDL, del resto se se destra e sinistra si danno il cambio alla guida ogni volta è solo per l'esasperazione più che per meriti propri.

Boh, a me 'sti discorsi stra-qualunquisti de "il cittadino apolitico/apartitico/astronzo" fanno un po' ridere, anche perchè 'sti fantomatici cittadini apolitici bisognerebbe intanto vedere quanto sono o quanto pesano, e anche in concreto cosa non li convince.
Finora si sta demonizzando Bersani più per quel che si crede che rappresenti che per quel che concretamente ha fatto o possa fare.
Poi la sicumera che hai quando parli di chi voterà e chi non voterà sfiora un po' la presunzione, ma vabbè, non è un gran problema.
Per non parlare poi della battutina sulla P2. Certo, Bersani lo votano/voterebbero/voteranno solo i piduisti, grazie tante.

E comunque una persona che merita la chance di provare in prima persona a guidare il partito, ha una grande esperienza e sa essere rassicurante e preparato quanto basta.

Non basta per farsi accettare dal popolo, Bersani è come il portinaio di un albergo, ha esperienza, posso andare da lui per chiedergli il numero di qualche escort della zona ma non basta questo per affidargli le chiavi della baracca, per quello c'è l'amministratore

E dopo la P2 anche le escort, qualche altro luogo comune?
Guarda che parlo di B-E-R-S-A-N-I, non di Berlusconi. Anche se le prime tre lettere sono simili e hanno entrambi problemi di capelli, li stai confondendo l'uno con l'altro.
Se vuoi ti spiego la differenza.
Poi vabbè, "il popolo" a quanto pare la domenica è andato al mare, perchè ha votato in massa per il portinaio.
Ma probabilmente erano tutti marciume vecchiume apparato vecchi stravecchi mafiosi piduisti, quelli che l'han votato.

Poi sarei curioso di sapere qual è la tua idea su lenzuolate, liberalizzazioni, sulla politica economica bersaniana in generale, ma non vorrei farti affaticare troppo.

Per non parlare della facilità con cui troppa gente parla di prepensionare i politici sgraditi. Capisco per Bassolino e la Binetti, ma Bersani che avrebbe fatto di tanto imperdonabile?

Il suo tempo.

Se avesse avuto le qualifiche per governare ci sarebbe arrivato allora, adesso ricambio generazionale, rimanga nel partito a mettere a disposizione la sua esperienza ma dietro le quinte, nasconda il suo faccione alle telecamere.

Aaaaah, ecco.
E' solo perchè è anagraficamente VECCHIO. (E perchè ti sta sulle palle, ma vabbè.)
E doveva governare prima, sennò a una certa scade.
Anche Prodi, immagino, vero? Mica è giovane come Wartere. Ha solo battuto Berlusconi 2 volte su 2, ma non è giovane e non è un leader obamoso, quindi pfui, pussa via!

Sensazioni 21vs.gif

Non sto dicendo che il Pd scippi i denti d'oro dai defunti ma la mia sensazione è che la gente che decide di votare di volta in volta guardi il PDL e veda un partito che litiga e fa mentre volgendo lo sguardo al PD vede un partito che litiga.

Che si tratti poi di fatti veri o presunti, che il PD non sappia vendere la sua immagine o reale mancanza, rimane il fatto che la storia recente li dipinge come confusionari scaldapoltrone e se l'elettore che se ne frega di destra o sinistra deve prendere una decisione questa gli risulta facilitata.

Eh, con queste argomentazioni non mi stupisce che hai convinto Myskin 21vs.gif

Ti s'era chiesta una risposta riguardo i FATTI e su BERSANI. E ti sei messo a parlare del PD che è litigioso, che è tutto un magna magna, ecc.
Ma nello specifico aspetto ancora l'elenco dei delitti fatti da BERSANI negli ultimi 10 anni.
A parte il fatto che ti sta sul culo, colpa imperdonabile (DIMISSIONI SUBITO!).

QUOTE (Myskin @ October 26, 2009 08:49 am)
Ho capito, ma c'erano anche moltissimi giovani di sinistra che si appassionavano al PCI. Per la precisione direi che sono gli stessi, più o meno, che hanno sopportato con calma la metamorfosi in DS e poi in PD (non ho sottomano le cifre ma scommetterei che il bacino di votanti del PD è pressappoco lo stesso del vecchio PCI, di cui ha preso il posto mentre i comunisti in senso stretto si sono completamente estinti). Simpatizzanti e sostenitori che oggi vanno per i 50 ed oltre. Proprio lì è il guaio. Non c'è stato ricambio generazionale fra i politici, ma nemmeno tra i votanti. Non c'è stato perchè i politici non l'hanno stimolato in nessun modo. Quelli che votano il PD oggi, quelli cioè che sanno qualcosa di d'Alema, Bersani, Veltroni, sono probabilmente gli stessi che sanno anche qualcosa di Craxi, Forlani ed Andreotti. Lo sanno perchè l'hanno vissuto. Direi che ogni classe politica ha tutto sommato i sostenitori che si merita (e viceversa... Anzi no, io per avere il PD non ho fatto niente di male, meritavo di meglio, non commiseriamoci  dry.gif )

Ehm...alzo timidamente la manina per darti una notizia non dico buona, ma almeno rinfrancante.
Io faccio parte di una sezione dei Giovani Democratici (la giovanile del PD, insomma la nuova versione della FIGC).
Siamo un bel gruppetto, contando tutte le sezioni siamo anche piuttosto numerosi, ci sono molti giovani, 16enni, 17enni, 18enni, 19enni e così via fino ai 30enni e passa.
Siamo anche dei gruppetti molto eterogenei, ci trovi il moderato moscio come il veterocomunista trotskysta (19enne), il travaglino e il dipietrino e anche il napolitanino, l'ex destrorso pentito e così via (che poi io intorno ai 15/18 anni ero sostanzialmente di destra, ma questo lo ricorderete).
Tutti accomunati, c'è da dirlo, da una grande passione e da una gran voglia di fare.
E non lo dico per bullarmi: io tra loro sono il fancazzista, mi limito a descrivere gli altri.
Purtroppo sono/siamo poco conosciuti, vuoi perchè se ne parla poco, vuoi perchè il partito è stato strutturato così male che eravamo quasi invisibili: gli unici giovani che avevano diritto a essere citati/menzionati/ricordati erano il fantomatico "popolo di internet" e "i giovani del Lingotto di Torino", gruppi sparuti presentati come gli unici veri giovani del Partito Liquido.

--------------------
user posted image
PM

Myskin
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 18:03
Quote Post

Main Man

Città:

Quando e come? A me risulta che a farlo fuori siano stati Bertinotti prima e Veltroni/Mastella poi.

è vero, fu RC a far mancare l'appoggio al primo governo Prodi. Ma la questione non è affatto così semplice. C'è di mezzo una questione di conta di voti assai poco chiara, che coinvolge Parisi e d'Alema, e che ha prospettato uno scenario molto verosimile secondo il quale in sostanza la mossa di Bertinotti fu strumentalizzata d'Alema, che infatti fu quello che ricavò il massimo vantaggio dalla caduta del Governo. Ricordo una ricostruzione piuttosto verosimile del Corriere della sera (non è questa, anche se offre qualche interessante spunto al riguardo) e soprattutto una estremamente convincente proprio su CUS, fatta mi pare ad opera di miticobaro.

Eh, con queste argomentazioni non mi stupisce che hai convinto Myskin

Convinto myskin? Non mi servivano nè le argomentazioni di chicchessia nè tutto il forum per stroncare l'esperienza del PD finora. Ci arrivavo con la mia testa.

Ehm...alzo timidamente la manina per darti una notizia non dico buona, ma almeno rinfrancante.

Non è rinfrancante. Che ci fossero, come dire, degli attivisti impegnati direttamente nelle attività del partito era una cosa che davo per scontato. Altrimenti oggi ci sarebbero sessantenni o settantenni nella nomenklatura e non giovani come ad esempio la Serracchiani (che questi giovani poi siano del tutto adagiati sui vecchi binari, è un altro discorso che ora non inizio). Penso che ogni partito ne abbia, a maggior ragione in una città grande come Roma. Ma non è quetso il punto. Il punto è che a livello popolare, fra i non attivisti, insomma fra la gente "comune" il PD è un partito invisibile. Se io vado in un liceo della mia città, fra i 18enni, a parte la mosca bianca che forse farà parte di un gruppo tipo i Giovani Democratici, nessuno avrà una vaga idea di un partito come il PD, non rivestirà nessuna attrattiva per loro, nemmeno sapranno cos'è probabilmente. La scelta per loro è: votare Berlusconi, non votare Berlusconi, votare la Lega, non votare la Lega. è questo il grave. A meno che non pensiate che un partito possa sopravvivere solo grazie ai tesserati, ai gruppi o ai fan club, che è ovviamente assurdo.

--------------------
PMUsers Website

Sommo Zotnam
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 18:33
Quote Post

Homo Superior

Città:

QUOTE (Myskin @ Martedì, 27-Ott-2009, 10:03)

è vero, fu RC a far mancare l'appoggio al primo governo Prodi. Ma la questione non è affatto così semplice. C'è di mezzo una questione di conta di voti assai poco chiara, che coinvolge Parisi e d'Alema, e che ha prospettato uno scenario molto verosimile secondo il quale in sostanza la mossa di Bertinotti fu strumentalizzata d'Alema, che infatti fu quello che ricavò il massimo vantaggio dalla caduta del Governo. Ricordo una ricostruzione piuttosto verosimile del Corriere della sera (non è questa, anche se offre qualche interessante spunto al riguardo) e soprattutto una estremamente convincente proprio su CUS, fatta mi pare ad opera di miticobaro.

Me lo guardo per benino, anche perchè potrò usarlo come argomentazione contro i dalemiani che conosco laugh2.gif

Eh, con queste argomentazioni non mi stupisce che hai convinto Myskin

Convinto myskin? Non mi servivano nè le argomentazioni di chicchessia nè tutto il forum per stroncare l'esperienza del PD finora. Ci arrivavo con la mia testa.

Lo so, infatti ironizzavo, anche perchè le sue argomentazioni sono così traballanti che dubito assai che ti abbiano convinto quelle! laugh2.gif

Non è rinfrancante. Che ci fossero, come dire, degli attivisti impegnati direttamente nelle attività del partito era una cosa che davo per scontato. Altrimenti oggi ci sarebbero sessantenni o settantenni nella nomenklatura e non giovani come ad esempio la Serracchiani (che questi giovani poi siano del tutto adagiati sui vecchi binari, è un altro discorso che ora non inizio). Penso che ogni partito ne abbia, a maggior ragione in una città grande come Roma. Ma non è quetso il punto. Il punto è che a livello popolare, fra i non attivisti, insomma fra la gente "comune" il PD è un partito invisibile. Se io vado in un liceo della mia città, fra i 18enni, a parte la mosca bianca che forse farà parte di un gruppo tipo i Giovani Democratici, nessuno avrà una vaga idea di un partito come il PD, non rivestirà nessuna attrattiva per loro, nemmeno sapranno cos'è probabilmente. La scelta per loro è: votare Berlusconi, non votare Berlusconi, votare la Lega, non votare la Lega. è questo il grave. A meno che non pensiate che un partito possa sopravvivere solo grazie ai tesserati, ai gruppi o ai fan club, che è ovviamente assurdo.

Sui giovani ci sarebbe tanto da dire. Anche perchè alla loro età trovano decisamente più seducenti le tesi "urlate", le prese di posizioni nette, tranchant, draconiane, il bianco e il nero, l'astio, la rabbia, e quindi si fanno conquistare o da gruppi come il Blocco Studentesco (nazifasci) o gruppuscoli dei collettivi come quelli da sinistra extraparlamentare che contano come un nichelino bucato.
Ultimamente ovviamente va molto di moda Beppe Grillo o Di Pietro, come modello di riferimento. Se non altro Di Pietro è un modello più accettabile, e almeno Travaglio può anche insegnar loro qualcosa, tra un lavaggio del cervello grillino e l'altro.

Poi per il resto molti giovani sono apatici e disinteressati, e non è che a destra la cosa cambi molto.

--------------------
user posted image
PM

Murdock
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 18:40
Quote Post

Minuteman

Utente Nr.: 931
Città: Piacenza

QUOTE (Myskin @ October 27, 2009 10:03 am)

In merito a questa questione c'è molta confusione, soprattutto per colpa di PArisi che vuole difendersi dopo che venne fatto passare per fesso. Però sinceramente, e non per parlare sempre di Baffino, trovi un pò stucchevole l'eterno ritratto del politico macchiavellico che passa il suo tempo ad ordire piani diabolici dalle segrete del suo castello, magari poi contrapponendolo a Veltroni in un eterno duello, manco fosse il remake della Cena delle beffe. Trovo che ci sia un pò troppo colore nel modo in cui i mass media italiani hanno sempre dipinto la questione. D'Alema era all'epoca un politico esperto, senza scrupoli e soprattutto molto, molto ambizioso che approfitto della caduta del governo Prodi per salire al potere. Tutte cose che in politca non sono poi una stranezza eh...

--------------------
"C'hanno insegnato la meraviglia
verso la gente che ruba il pane
ora sappiamo che è un delitto
il non rubare quando si ha fame "
Fabrizio De Andrè, "Nalla mia ora di libertà"

"Religion is to spirituality what porn is to sex".
Grant Morrison

"Lui prese una vanga e tutto il suo amore
e nella nera nera terra scavò"
Vinicio Capossela, "La faccia della terra"

"Il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto".
Carlos Ruiz Zafon, "L'ombra del vento"

Murdock's shop: http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=32168
PM

Myskin
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 18:41
Quote Post

Main Man

Città:

Sui giovani ci sarebbe tanto da dire. Anche perchè alla loro età trovano decisamente più seducenti le tesi "urlate", le prese di posizioni nette, tranchant, draconiane, il bianco e il nero, l'astio, la rabbia, e quindi si fanno conquistare o da gruppi come il Blocco Studentesco (nazifasci) o gruppuscoli dei collettivi come quelli da sinistra extraparlamentare che contano come un nichelino bucato.

Ma lasciamo da parte i neofascisti, lasciamo parte Forza Nuova e lasciamo da parte i no global (che penso si possano grosso modo definire di sinistra e che sicuramente sono molti di più di quelli sopraelencati, visto che in un certo senso coinvolgono una generazione intera a livello mondiale...
Lasciamo insomma da parte tutti quelli che si riconoscono in una destra e sinistra extraparlamentare o comunque sui generis, e controlliamo un secondo come questi giovanissimi si rapportano ai partiti veri e propri, ufficiali, schierati. Ebbene veramente credete che il peso che ha un partito come il PdL in questa generazione sia paragonabile al PD? Scusate se lo dico ma se lo credete siete veramente fuori strada, Berlusconi e il suo tipo di politica la conoscono praticamente TUTTI, non stiamo ad indagare adesso su come il PdL sia diventato così familiare e prendiamo atto che semplicemente lo è, anche per prenderne le distanze... Il che vale a dire che uno di questi "giovani medi" che NON simpatizza per Berlusconi al massimo non gli darà il voto, ma anche così è abbastanza improbabile che lo dia al PD...
Bisognerebbe studiare l'evoluzione della Lega, partito per quattro gatti e localissimo fino a quindici anni fa che è diventato incredibilmente popolare, quasi forza nazionale oggi, per capire quanto si sia insterilita l'anima "ufficiale" della sinistra...

--------------------
PMUsers Website

Myskin
Inviato il Martedì, 27-Ott-2009, 18:47
Quote Post

Main Man

Città:

QUOTE (Murdock @ Martedì, 27-Ott-2009, 18:40)
l'eterno ritratto del politico macchiavellico che passa il suo tempo ad ordire piani diabolici dalle segrete del suo castello

Ma probabilmente così è proprio come d'Alema vede se stesso, più di come sia in realtà. A scanso di equivoci ci tengo a precisare che per me d'Alema non è affatto un professor Moriarty, piuttosto è un politico dall'intelligenza mediocre, che ha come massima dote quella di essere dotato di una discreta eloquenza (ma non sempre) e di un po' di rozza furbizia (ma non di intelligenza, che è un'altra cosa) che lui stesso sopravvaluta in nome del suo egocentrismo. La questione della bicamerale si può riassumere con un paio di frasi: io faccio un favore a Berlusconi circuendolo, lo "adesco" e poi lui ricambia. Invece non solo Berlusconi si è beccato il favore, ma poi gliel'ha pure messa in quel posto...

--------------------
PMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni discussione Pagine : (18) « Prima ... 15 16 [17] 18  Topic chiusoApri nuova discussioneApri un sondaggio

[ Script Execution time: 0.2737 ]   [ 24 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]