Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (17) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> AKIM
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2012, 12:16
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Perché, dopo la chiusura della sua testata nei primi anni '80, in Italia nessuno ha più provato a realizzare nuove storie di questo storico personaggio del fumetto italiano, popolarissimo nel nostro Paese -e anche all'estero, ad esempio in Francia, Germania e Austria- per decenni (fin dall'inizio degli anni '50)? In Francia, le sue avventure sono state pubblicate fino al 1991, invece in Italia -dal 1984 in poi- nessuno gli ha più dedicato nuove storie. Perfino al Piccolo Ranger era stato dedicato, anni fa, uno speciale estivo (sulla scia di quelli dedicati al Comandante Mark dopo la chiusura della sua testata), ma non ad Akim. Perché? A me le sue storie piacevano, erano un riuscito connubio di avventura e fantascienza...
PMEmail Poster
Top
 
skull
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2012, 13:47
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32171
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



In effetti...

Per come me lo ricordo era parecchio ingenuo, ma si sono ristampati personaggi anche più datati e rivolti ad un pubblico giovanissimo... forse un qualche problema di diritti?
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
wingo
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2012, 15:42
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 458
Utente Nr.: 5783
Iscritto il: 25-Ott-2010
Città: pisa



Qualche anno fa le Edizioni If hanno ristampato i primi 14 episodi di Akim in sette volumetti che contenevano due storie ognuno. Le copertine,inedite,realizzate da Corrado Mastantuono. Le vendite,purtroppo,sono state insoddisfacenti,così si è preferito chiudere la serie. Probabilmente ormai Akim(che ha sempre venduto poco) è un personaggio passato..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KP
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2012, 16:25
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3929
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



QUOTE (wingo @ September 20, 2012 02:42 pm)
... Probabilmente ormai Akim(che ha sempre venduto poco) è un personaggio passato..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

io ricordo di averne letto qualche numero della bonelli (ai tempi cepim) negli anni 70/80, e già allora mi sembrava una serie decisamente "vecchia"....

ho idea che, nel 2012, uno pseudo-tarzan che dialoga con animali parlanti non sia una serie di grande richiamo
a parte qualche nostalgico, o qualche lettore curioso, non vedo a chi potrebbe interessare una proposta di questo tipo....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
dream-picker
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2012, 17:19
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (wingo @ Giovedì, 20-Set-2012, 14:42)
Qualche anno fa le Edizioni If hanno ristampato i primi 14 episodi di Akim in sette volumetti che contenevano due storie ognuno. Le copertine,inedite,realizzate da Corrado Mastantuono. Le vendite,purtroppo,sono state insoddisfacenti,così si è preferito chiudere la serie. Probabilmente ormai Akim(che ha sempre venduto poco) è un personaggio passato..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

tralaltro le copertine inedite sono veramente fantastiche...ma evidentemente non sono abbastanza per piazzare un fumetto scritto negli anni 50
PMEmail Poster
Top
 
Elcaracol
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2012, 18:39
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3447
Utente Nr.: 3486
Iscritto il: 27-Dic-2007
Città:



QUOTE (KP @ Giovedì, 20-Set-2012, 15:25)
QUOTE (wingo @ September 20, 2012 02:42 pm)
... Probabilmente ormai Akim(che ha sempre venduto poco) è un personaggio passato..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

io ricordo di averne letto qualche numero della bonelli (ai tempi cepim) negli anni 70/80, e già allora mi sembrava una serie decisamente "vecchia"....

ho idea che, nel 2012, uno pseudo-tarzan che dialoga con animali parlanti non sia una serie di grande richiamo
a parte qualche nostalgico, o qualche lettore curioso, non vedo a chi potrebbe interessare una proposta di questo tipo....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

SI presta ad un rinnovamento però. O no?
PMEmail Poster
Top
 
jiro79
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2012, 09:56
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4045
Utente Nr.: 6003
Iscritto il: 11-Dic-2010
Città: Tottori



io sapevo di questa iniziativa, con prefazione di Burattini, di
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ps: nel blog di moreeno ci dovrebbe esser qualcos'altro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
NeuRath
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2012, 11:14
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1012
Utente Nr.: 8067
Iscritto il: 31-Ago-2012
Città:



Ne ho recuperati diversi numeri nei mercatini, quand'ero ragazzino. Già allora mi sembrava una cosa abbastanza ingenua, non so come sarebbe rileggerlo oggi.

Anche secondo me Akim ormai è qualcosa di non più attuale... i ragazzini d'oggi sono interessati a cose molto diverse, e un'eventuale rilancio dovrebbe completamente snaturare il personaggio e il tono delle storie per riuscire a fargli guadagnare l'appeal necessario... ovviamente interesserà a qualche nostalgico, ma forse non abbastanza da mettere in omto la realizzazione di storie inedite...


--------------------
L'incerto confine fra il collezionismo e la disposofobia...
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2012, 17:02
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



Ne ho letti diversi numeri. Come detto sopra era un personaggio semplice (preferisco questo termine a ingenuo). Oggi non andrebbe bene a meno di uncompleto rifacimento.
PM
Top
 
Frankgate
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2012, 19:17
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 741
Utente Nr.: 5507
Iscritto il: 17-Ago-2010
Città: Napule



li collezionava mio padre, dovrei avere ancora degli scatoloni con una trentina di numeri.
PMEmail Poster
Top
 
jiro79
Inviato il: Sabato, 22-Set-2012, 10:30
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4045
Utente Nr.: 6003
Iscritto il: 11-Dic-2010
Città: Tottori



Qui in Italia non ebbe un gran successo, secondo me, mentre in Francia ebbe un successo non indifferente (uscirono oltre 700 strisce, se ben ricordo)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Io li ho avuti tutti e 84 numeri, ma ammetto che era meglio, ovviamente,il Tarzan di Foster, Hogarth e Kubert (edizioni Planeta e ora Magic)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Elcaracol
Inviato il: Sabato, 22-Set-2012, 23:30
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3447
Utente Nr.: 3486
Iscritto il: 27-Dic-2007
Città:



Meglio non c'è dubbio (tant'è che ho il Tarzan Planeta, quello If e ora mi acchiappo anche quello Magic), però questi esperimenti tendenti al kitch sono mooolto interessanti.... pian pianino sto recuperando anche Akim. In genere il genere (scusate il bisticcio) mi attira moltissimo e infatti mi sto interessando ai vari tarzanidi (anche donne) americani...
PMEmail Poster
Top
 
Elcaracol
Inviato il: Sabato, 22-Set-2012, 23:31
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3447
Utente Nr.: 3486
Iscritto il: 27-Dic-2007
Città:



Meglio non c'è dubbio (tant'è che ho il Tarzan Planeta, quello If e ora mi acchiappo anche quello Magic), però questi esperimenti tendenti al kitch sono mooolto interessanti.... pian pianino sto recuperando anche Akim. In genere il genere (scusate il bisticcio) mi attira moltissimo e infatti mi sto interessando ai vari tarzanidi (anche donne) americani...
PMEmail Poster
Top
 
Mist
Inviato il: Domenica, 23-Set-2012, 16:24
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9139
Utente Nr.: 5800
Iscritto il: 28-Ott-2010
Città:



QUOTE (Elcaracol @ Sabato, 22-Set-2012, 22:30)
Meglio non c'è dubbio (tant'è che ho il Tarzan Planeta, quello If e ora mi acchiappo anche quello Magic), però questi esperimenti tendenti al kitch sono mooolto interessanti.... pian pianino sto recuperando anche Akim. In genere il genere (scusate il bisticcio) mi attira moltissimo e infatti mi sto interessando ai vari tarzanidi (anche donne) americani...

Ricordo un articolo su AAC che parlava di tutte le trazanelle e tarzazzoni Americane: Rulah, pantera Bionda, eccetera.
PM
Top
 
Planetary
Inviato il: Domenica, 23-Set-2012, 17:40
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4780
Utente Nr.: 337
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città: Alghero



Su questo blog
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

se ne trovano parecchie
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (17) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3139 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]