Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> ALAN FORD ORIGINAL # 608, CINEMA CINEMA
 
Jenny
Inviato il: Lunedì, 03-Feb-2020, 00:37
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26489
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



A me sembrano affermazioni viziate dal pregiudizio.

Non è vero che ci sia stato un numero eccessivo di riedizioni di Kriminal, tanto che l'ultima non ha mica attirato i soli appassionati, ma ha trovato una discreta nuova platea.
D'altronde dal 1974 sono trascorsi più di quarant'anni ed ogni volta che vedo scrivere sui forum che sarebbe sufficiente andarsi a recuperare la serie originale o la Dossier Kriminal nel mercato dell'usato, rabbrividisco, perché è lampante che non vi è alcuna attinenza con le esigenze dei più recenti lettori interessati.
Non c'è alcuna fissazione nei confronti dei lettori nostalgici, ma semmai ci si rivolge ovviamente ai lettori curiosi, vecchi o nuovi che siano.
Se poi chi ha già cinque edizioni desidera averne anche una sesta, il problema è suo.

In merito al materiale inedito, potrei anche accettare la scommessa, ma prima bisognerebbe intendersi su cosa si crede sia un'edizione "super-de-luxe (roba da siuri) a prezzi stellari".
Perché le attuali edizioni vendute on demand da parte della 1000VolteMeglio non sono né super-de-kuxe e nemmeno hanno prezzi stellari.
I volumi di Dennis Cobb, Kerry Kross, Milord ed anche quello riguardante Kriminal hanno prezzi allineati a quelli di mercato.
Basti vedere l'analogo volume di Gesebel della Cosmo, che ha un prezzo pressoché identico.
Se poi vieni a dirmi che Mondadori fa prezzi più bassi di oltre la metà, ti rispondo già che non comprendi che quello non è un parametro di riferimento corretto, visto che si tratta dell'editore più facoltoso ed editorialmente rilevante sulla faccia dello stivale.
Non ha alcun senso favoleggiare di prezzi simili.
Aspettarsi poi che un microeditore possa completare e mandare in stampa ciò che Mondadori non è stata capace di gestire è altrettanto insensato.
Fare gli offesi è altresì ridicolo.
E non vedo che diamine di ricerche storiche si possano fare per un fumetto prodotto "ieri".
E' roba che sta bene nelle ristampe, infatti si trova materiale simile anche in ogni numero della corrente collana a colori di Alan Ford.

Un ultimo appunto sulla questione "a caro prezzo" con il quale a tuo dire Bunker avrebbe ceduto le licenze d'uso di Kriminal...
Ma dove l'hai sentito che sia avvenuto a caro prezzo?
Non potrebbe essere stato semplicemente a giusto prezzo, visto che nulla ha obbligato Mondadori ad accollarsi la spesa?
Se un editore (Mondadori) ne cerca un altro (Bunker) e stipula con esso un accordo, il valore finanziario di questo accordo non può che dirsi congruo per entrambi.

Per me tutti questi discorsi sul mungere e sullo spremere sono sciocchezze.
Il desiderio di vedere novità non può trasformarsi in un obbligo da parte di chi ha creato, possiede e gestisce un personaggio a produrre storie quando non ne ha voglia, o a pubblicarle a prezzi non sostenibili e nemmeno a smettere di rieditare di tanto in tanto quelle vecchie solo perché si rischia di solleticare l'acquisto compulsivo di chi ha già tutto.
E' un atteggiamento pretenzioso, pretestuoso ed ingiustificato.
PM
Top
 
logantony
Inviato il: Martedì, 04-Feb-2020, 17:54
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 780
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



So un retroscena che non posso svelare e riguardava proprio la ripresa di una storia nuova di Kriminal prima che si mettesse Mondadori.
Facendo i dovuti paragoni, Bunker era il Nolitta del momento che aveva tra le mani il Burattini del momento. Se lo è lasciato scappare per una mera questione di soldi che quest'ultimo doveva sganciargli per permettergli una cosa, senza neppure prendere in considerazione le potenzialità e le motivazioni che il Burattini poteva avere dentro di sè per avviare un nuova serie. Semplicemente lui (anzi, per meglio dire il suo entourage) lo ha snobbato e il plot è andato a farsi benedire.
Lì c'era un Kriminal "nuovo" ma molto più conforme al Kriminal di Magnus che non a quello di Camuncoli & C.
Che fai tu, Nolitta? Preferisci chiuderti a riccio e lasciare invecchiare Zagor verso la sua inevitabile eutanasia oppure (senza assolutamente stravolgere il personaggio come Dylan Dog) preferisci aprire uno spiraglio verso il tentativo di proporre uno Spirito con la Scure sempre coerente con se stesso ma semplicemente diverso in altri aspetti e tutti giustificabili con una propria motivazione?
A differenza del curatore di Retronika, io ho letto il plot quasi definitivo e ti assicuro che la stoffa questo esordiente ce l'aveva. Ma gli è stato chiesto troppo per esporre i suo progetto, troppo...
Non mi dilungo perché chi aveva proposto il ritorno di Kriminal con una forma inedita (e lungimirante, visto nel frattempo i successo dei film Marvel, ad esempio) non vuole assolutamente che se ne parli.
PMEmail Poster
Top
 
texor
Inviato il: Martedì, 04-Feb-2020, 18:02
Quote Post


Nullificatore Assoluto
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 191072
Utente Nr.: 7621
Iscritto il: 31-Mar-2012
Città: padova



QUOTE (logantony @ Martedì, 04-Feb-2020, 16:54)
So un retroscena che non posso svelare e riguardava proprio la ripresa di una storia nuova di Kriminal prima che si mettesse Mondadori.
Facendo i dovuti paragoni, Bunker era il Nolitta del momento che aveva tra le mani il Burattini del momento. Se lo è lasciato scappare per una mera questione di soldi che quest'ultimo doveva sganciargli per permettergli una cosa, senza neppure prendere in considerazione le potenzialità e le motivazioni che il Burattini poteva avere dentro di sè per avviare un nuova serie. Semplicemente lui (anzi, per meglio dire il suo entourage) lo ha snobbato e il plot è andato a farsi benedire.
Lì c'era un Kriminal "nuovo" ma molto più conforme al Kriminal di Magnus che non a quello di Camuncoli & C.
Che fai tu, Nolitta? Preferisci chiuderti a riccio e lasciare invecchiare Zagor verso la sua inevitabile eutanasia oppure (senza assolutamente stravolgere il personaggio come Dylan Dog) preferisci aprire uno spiraglio verso il tentativo di proporre uno Spirito con la Scure sempre coerente con se stesso ma semplicemente diverso in altri aspetti e tutti giustificabili con una propria motivazione?
A differenza del curatore di Retronika, io ho letto il plot quasi definitivo e ti assicuro che la stoffa questo esordiente ce l'aveva. Ma gli è stato chiesto troppo per esporre i suo progetto, troppo...
Non mi dilungo perché chi aveva proposto il ritorno di Kriminal con una forma inedita (e lungimirante, visto nel frattempo i successo dei film Marvel, ad esempio) non vuole assolutamente che se ne parli.

Ma così ci incuriosisci troppo sul chi sia il personaggio in questione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Martedì, 04-Feb-2020, 18:12
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26489
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Vabbé, con tutto il rispetto, ma i retroscena segretissimi di cui non si può parlare, ma invece se ne parla, e che sarebbero stati la panacea per questo o per quell'altro personaggio, non è che mi interessino molto...
Resta il fatto che Mondadori ha presentato un proposta (valutata positivamente da chi ha creato e possiede il personaggio, nonostante le evidenti differenze stilistiche con il passato; alla faccia del conservatorismo) ed ha pagato quanto concordato, quindi sotto questo aspetto stiamo sempre nella normalità, non nel campo dell'estorsione.

Ad ogni modo, stando alla tua similitudine, Kriminal non è Zagor, ma semmai è Mister No: tenuto in produzione sinché si è potuto e poi messo da parte dal suo creatore; lo si è ritirato fuori solo oggi, unicamente dopo anni dalla morte di quest'ultimo.

Capita a tanti, anche a Bonelli/Nolitta e non solo a Bunker.
PM
Top
 
texor
Inviato il: Martedì, 04-Feb-2020, 18:48
Quote Post


Nullificatore Assoluto
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 191072
Utente Nr.: 7621
Iscritto il: 31-Mar-2012
Città: padova



QUOTE (Jenny @ Martedì, 04-Feb-2020, 17:12)
Vabbé, con tutto il rispetto, ma i retroscena segretissimi di cui non si può parlare, ma invece se ne parla, e che sarebbero stati la panacea per questo o per quell'altro personaggio, non è che mi interessino molto...
Resta il fatto che Mondadori ha presentato un proposta (valutata positivamente da chi ha creato e possiede il personaggio, nonostante le evidenti differenze stilistiche con il passato; alla faccia del conservatorismo) ed ha pagato quanto concordato, quindi sotto questo aspetto stiamo sempre nella normalità, non nel campo dell'estorsione.

Ad ogni modo, stando alla tua similitudine, Kriminal non è Zagor, ma semmai è Mister No: tenuto in produzione sinché si è potuto e poi messo da parte dal suo creatore; lo si ritirato fuori solo oggi, unicamente dopo anni dalla morte di quest'ultimo.

Capita a tanti, anche a Bonelli/Nolitta e non solo a Bunker.

Ma non è che se uno dice mezza parola su Bunker sia lesa maestà che bisogna fare gli offeso o i piccati
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Martedì, 04-Feb-2020, 19:13
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26489
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Infatti io ho risposto nel merito.
Le provocazioni e le questioni personali le lascio a te.
PM
Top
 
logantony
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 13:18
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 780
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Ne avevo già scritto in passato.
Il mio amico M. aveva una sceneggiatura pronta e completa per il ritorno di Kriminal coerente con il passato ("Ritorno dalla zona buia" compreso!).
Sottopose all'epoca al compianto Pino Rinaldi il plot.
A Rinaldi piacque molto(queste cose le ho già scritte, comunque) e gli diede dei suggerimenti per sottoporlo nel migliore dei modi all'attenzione di Max Bunker.
Non è finita.
Egli inviò al Bunker anche una richiesta di essere autorizzato a pubblicare le immagini in una sua opera monografica monumentale su Kriminal, una vera enciclopedia che avrebbe fatto impallidire anche l'albo di Alessandro Distribuzioni.
Ma M. non era Mondadori, non portava con sè dollari o migliaia di auro, soltanto l'entusiasmo, l'amore e una conoscenza del personaggio che qui dentro, scusatemi se lo scrivo, nessuno ha (forse gli si avvicina Marco con Alan Ford).
Il plot fu accantonato senza fare sapere più nulla e M. non se la prese più di tanto, invece ci fu un qualcosa di molto, molto discutibile che partì dall'entourage di Max Bunker che lo fece lettteralmente imbestialire e chiudersi per sempre senza spiragli. Io so che cos'è questa cosa e comunque denota uno scarso amore per il personaggio ma non per i soldi che il personaggio gli avrebbe portato.
Io sul blog di Rinaldi lessi che questo M. aveva pronto un plot e ne chiesi cortesemente uan copia. M. vide un me un amore disisnteressato per il personaggio e me ne diede una non integrale, nonché mi svelo parecchi retroscena (in seguito poi svelati anche al curatore del blog Retronika).
Da quel momento iniziai a conoscere meglio M. e gli chiesi di regalarmi anche tutto il suo materiale, che ho condiviso qui sul forum e che non avrebbe voluto diffondere per le solite meschinità umane altrui (è legale? sei autorizzato?): wallpaper su Kriminal (due glieli ha donati a Romanini, bellissimi!!!!), raccolta di copertine in alta risoluzione dei 419 numeri (più quelle dei primi numeri nelle varie edizioni), raccolta di tutte le splash page, eccetera.
Ero onorato ed entusiasta dell'amicizia che M. mi concedeva, era davvero un qualcosa di inimmaginabile, manco che il personaggio di Kriminal lo avesse creato lui!
E faceva tutto questo gratis, per passione! Mai mi ha chiesto un centesimo quando gli ho chiesto di fornirmi il PDF in alta risoluzione di alcune storie che non avevo più, mai si è fatto pagare per le spese di spedizione degli adesivi di Kriminal in originale che mi ha donato!
Quando però seppe che mi iscrissi a questo forum era molto contrariato perchè diceva che avrei trovato i soliti ..... che avrebbero scritto "Ma è legale questo materiale che stai diffondendo" anzichè gioire per il materiale che si stava loro regalando.
Io però approfittai della bontà di M., un uomo veramente buono, per condividere una parte del suo materiale che avevo e per chiedergli come fare una citazione o il grassetto su un forum, visto che non lo sapevo fare.
Nel frattempo scoppiò la bomba delal richiesta dell'entourage di Bunker a M. e qualcosa si ruppe nei suoi rapporti con l'autore: disgustato, mi disse che mai e poi mai avrebbe più fatto nulla per diffondere il materiale che aveva raccolto nel corso degli anni e che il personaggio era più amato dai suoi fan che dal suo autore.
Con molta fatica, nel corso di questi anni, lo convinsi ad autorizzarmi a mettere a vostra disposizione un poco del suo materiale e lui mi autorizzò.
Adesso leggo che quasi non mi si crede e mi sta bene, in fondo aveva ragione lui.
Ma non mi importa di quello che si pensi di me o di lui, mi importa quello che è la verità assoluta: il personaggio di Kriminal è amato proporzionalmente dal suo autore per quanti soldi gli porta in tasca. Non illudetevi quindi sul lavoro di Camuncoli & C, Bunker lo produrrà con la mimima qualità al massimo del prezzo.
Tutto qui, il resto non mi importa.

Altra cosa a riguardo dei paragoni.
Bonelli amava davvero i suoi personaggi.
Li amava indipendentemente da quello che gli fruttavano, io ho avuto l'onore di conoscerlo di persona a Stresa.
E amava tutti i fumetti belli e tutto il mondo dei fumetti.
Nella sede Bonelli di Milano ci sono delle illustrazioni di Kriminal, lo sapevate?
E questo nonostante i rapporti col Bunker si erano fatti molto molto difficili nel corso degli anni, con degli attacchi del secondo immotivati nei riguardi del primo.

Ecco perché porto sempre a esempio Sergio Bonelli, un vero Signore con la S maiuscola.Ecco perché pur amando maggiormente Kriminal rispetto a Zagor sono lì a venerare Sergio Bonelli , grande intenditore di fumetti e di uomini.

Un plot e una enciclopedia su Zagor lui, Sergio, non se li sarebbe fatti sfuggire in questa maniera così assurda!
So che M. quando leggerà questo mio post si addolorerà perché me lo aveva detto, su certi forum e con certi utenti non si può discutere e aveva ragione.
Ma io non ho detto altro che la verità, anche se non piace.

Pace, non scriverò assolutamente più nulla per non creare flame (si dice così) in questo argomento, anzi scusatemi per gli errori ortografici ma alla mia veneranda età ormai gli occhi non mi aiutano più.
PMEmail Poster
Top
 
Kinowa811
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 13:56
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 83
Utente Nr.: 13339
Iscritto il: 05-Feb-2020
Città:



Rispetto ad altri editori il Bunker ha ristampato mille volte (e spesso peggio) i suoi personaggi : Alan Ford ne la collana TNT giá ai tempi della ed. Corno seguita da una Color spillata in formato deluxe ma in carta velina, per non sottacere della versione a 2/3 storie ,quella famosa per sfaldarsi in mano dal giornalaio,rilegata col vinavil.
Ad oggi l'Alano é forse la serie piú ristampata in Italia dopo Tex..e non credo sia un caso
Kriminal e altri personaggi sono stati ''meno'' ristampati perché probabilmente hanno avuto meno successo.
Nel merito il Bunker si affida soprattutto alla riedizione di lontani successi co/creati con Magnus ( che a differenza di Bunker non ne deteneva i diritti & ha visto solo i centesimi) proponendo pochissimo materiale originale ..abbastanza veniale insomma
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 16:03
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26489
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Ma infatti, non doveva ristampare mai nulla... hai ragione tu!
Così quei magnifici Super Alan Ford Oro io non li avrei mai letti, il personaggio sarebbe caduto nel dimenticatoio e Bunker avrebbe smesso di guadagnar soldi con il proprio lavoro.
Come osa?!
Che brutta persona...


logantony, mi fa piacere per te e per la tua storia di amicizia inattesa.
Ma è la tua (e la sua) storia...
Perché dovrebbe essere un elemento oggettivo in merito alla valutazione di quanto si è fatto pagare Bunker dalla Mondadori?
Oltretutto tu rimarchi la parola "gratis" in merito a roba come le scannerizzazioni (non autorizzate) come se veramente si trattasse di regali di roba propria...
Buon per te che, in amicizia, ti si sono stati regalati anche degli adesivi originali, ma continuo a non capire come tutto ciò riguardi la questione.
Non ti offendere, eh...

La meritata beatificazione di Bonelli la conosco già, così come conosco i contrasti avuti con Bunker o a causa di Bunker (questione di punti di vista).
Detta e ridetta decine di volte, ma anche questa roba la stai adesso tirando in ballo a sproposito.
Non dubito che Nolitta amasse davvero Mister No, ma comunque ha posto termine alla sua presenza in edicola.
Ma nemmeno dubito che Bunker ami i suoi di personaggi, anche non avendo più la forza o la voglia di produrne storie, oppure sforzandosi di produrne pure in condizione di scarsi o zero ritorni economici.
(Tipo per Kerry Kross o vari altri personaggi, alla faccia della presunta assenza di materiale originale denunciata dall'ultimo arrivato Kinowa811.)
Tu sei certo del contrario, però non è un fatto oggettivo.

Saluti.
PM
Top
 
Kinowa811
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 16:49
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 83
Utente Nr.: 13339
Iscritto il: 05-Feb-2020
Città:



Sempre nel merito: doveva ristampare ,certo che doveva,ma tra i diversi editori era quello che realizzava i prodotti peggiori e a volta addirittura usa e getta che si autodistruggevano alla prima lettura. Manco la Bianconi faceva peggio.
Su Magnus meglio glissare (meglio per Bunker).
Ricordo ancora il passaggio Piffarerio,Magnus200 a Perucca e canidi vari su Alan Ford : il Bunker aveva preferito non investire su autori rodati per risparmiare 2 lire. E successivamente visto il risultato (calo delle vendite?) si diceva pentito..

Nei primi '90 ha poi bocciato il remake di kriminal commissionato a Nizzoli di cui ho visto un paio di tavole (Altro che il remake pacco pubblicato su rivista) e sarebbe stato uno spettacolo ma quando si AMA TANTO UN PERSONAGGIO ..MEGLIO LE RISTAMPE ,GIUSTO?
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 17:11
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26489
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Stai divagando, altro che restare nel merito...
Praticamente ti sei iscritto al solo scopo di sfogarti contro Bunker e nel farlo butti dentro tutto alla rinfusa.

Chi se ne importa che i Super Alan Ford fossero poco robusti...
Posto che comunque si trattava di altri tempi, chiaramente non sono mai state proposte da collezione, ma solo da lettura.
Assolvevano perfettamente al loro scopo.

Dei mancati investimenti su autori rodati (e comunque sia Magnus che Piffarerio lo erano), non mi interessa, visto che si sono fatti esordire perle come Perucca (dio lo benedica) e Nizzoli.

Ed il Kriminal di Nizzoli, di cui in seguito sono state pubblicate su Eureka più di due pagine, non fu affatto bocciato, ma semplicemente non fu concluso dal disegnatore che si è messo a fare altro; buon per lui.
PM
Top
 
Kinowa811
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 18:01
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 83
Utente Nr.: 13339
Iscritto il: 05-Feb-2020
Città:



Difatti ho scritto di autori esordienti SUCCESSIVI a Magnus e Pif,esattamente il contrario di quanto suggerisci.. Sará un caso se il 90% delle ristampe vertono principalmente sui lavori di questi 2 (IMMENSI) autori ?
PMEmail Poster
Top
 
Kinowa811
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 18:07
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 83
Utente Nr.: 13339
Iscritto il: 05-Feb-2020
Città:



Nizzoli é stato spostato su Angel Dark (sempre di Bunker da Bunker) per poi approdare su ESP che ha purtroppo floppato anch'essa dopo poco più di anno..
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 18:10
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26489
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (Kinowa811 @ Mercoledì, 05-Feb-2020, 17:01)
Difatti ho scritto di autori esordienti SUCCESSIVI a Magnus e Pif,esattamente il contrario di quanto suggerisci.. Sará un caso se il 90% delle ristampe vertono principalmente sui lavori di questi 2 (IMMENSI) autori ?

Ma cosa c'entra...
Il 90% delle ristampe di Dylan Dog verte sulle storie di Sclavi...
Il 90% delle ristampe di Tex verte sulle storie di Bonelli...
Il 90% delle ristampe di Zagor verte sulle storie di Nolitta...
Il fatto che si privilegino le ristampe del materiale che ha reso celebre una serie è la normalità.

Non ho suggerito nulla di diverso da quanto ho detto: tolta qualche battuta a vuoto, il successivo esordio di Perucca e di Nizzoli (per quanto sia rimasto per breve tempo) non mi fanno rimpiangere il mancato ingaggio di autori rodati (ma chi?) che secondo te sarebbe stato maggiormente salvifico.

QUOTE
Nizzoli é stato spostato su Angel Dark (sempre di Bunker da Bunker) per poi approdare su ESP che ha purtroppo floppato anch'essa dopo poco più di anno.

Angel Dark non c'entra nulla con il fatto che allo stesso tempo Nizzoli non abbia concluso Kriminal...
Nizzoli si è appunto messo liberamente a lavorare per altri editori, comprese Star Comics e Phoenix (prima ancora di ESP), SBE ed altre, motivo per il quale si è allontanato dalla MBP.
Era un autore con proprie ambizioni e giustamente le ha coltivate.
PM
Top
 
Kinowa811
Inviato il: Mercoledì, 05-Feb-2020, 19:04
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 83
Utente Nr.: 13339
Iscritto il: 05-Feb-2020
Città:



Stai evidenziando come i primi numeri di una serie sono spesso i piú ristampati,sono d'accordo ma nel tuo ragionamento c'é un sottile vizio di forma : prendere in esame tre testate Bonelli citando solo gli scrittori e non i disegnatori il cui apporto spesso non viene considerato altrettanto importante quando in certi casi é ,a mio avviso,addirittura superiore.
Che costume avrebbe indossato Kriminal senza la geniale inventiva di Magnus?
invece alla Bonelli,come sai i vari Stano,Ferri ecc. non hanno realizzato tutti i numeri. Anzi.

Ma in casa Corno i contorni erano più sfumati..Magnus disegnava quasi esclusivamente Alan Ford (da SOLO) e nei ritagli di tempo lavorava anche su diversi numeri di Kriminal & Satanik

Di Kriminal , Satanik e Alan Ford vengono poi quasi esclusivamente ristampate SOLO le storie disegnate da Magnus (molto meno quelle del Pif) dando piú rilevanza al suo creatore grafico rispetto a Bunker,non ti sembra?
Tornando a Kriminal , a parte Magnus ( & Cortez alle copertine ) ricordi un solo autore/disegnatore decente? Erano tutti pessimi cloni di Magnus alle prime armi e sono appunto storie che vengono difficilmente prese in esame per eventuali ristampe.
Penso propio non sia un caso ,eh

A quanto ricordo a suo tempo era stato lo stesso Bunker a dichiarare di non aver gradito le tavole di prova che aveva commissionnato a Nizzoli in vista di un eventuale rilancio del nostro. Penso fosse in evidenza propio sulla rivista che citi ( era Eureka? O forse Bhang?)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0394 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]