Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Super Eroica con Corriere dello Sport, Comicus.it
 
dream-picker
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 12:36
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



Roba da speleologi.

La validità dei disegnatori è innegabile; la mano e lo stile si vedono, nonostante i limiti delle dimensioni della tavola, le scadenze pressanti e la giovinezza degli artisti.

I testi sono quelli che reggono meno il trascorrere dei 50 anni; ripetitivi, verbosi e manichei.
PMEmail Poster
Top
 
dream-picker
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 12:59
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



È sicuramente una lettura consigliabile ai lettori dei fumetti seriali da edicola degli anni 50/60; anche se fosse un best off non ci si aspetti lo spessore di collane tipo Un Uomo un Avventura, per fare un paragone visti gli autori coinvolti
PMEmail Poster
Top
 
ComixComunity
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 13:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 633
Utente Nr.: 2124
Iscritto il: 08-Giu-2006
Città:



Ricordo con nostalgia (ero forse troppo ingenuo), le collane omologhe dedicate alla storie di aviazione ("Raf"?) e quella con i sottomarini (forse sulla marina in generale). Ma sono ricordi troppo lontani...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


So long.
Gianpaolo
PMEmail Poster
Top
 
Ric777
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 13:27
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 933
Utente Nr.: 9770
Iscritto il: 24-Mar-2014
Città: Alba



Guerra d'eroi è un'altra cosa? Ho anch'io dei vaghi ricordi di albetti trovati a casa dei nonni, onestamente un po' snobbati perché c'era anche qualche Corrierino con Cocco Bill e qualche Topolino vintage che mi attiravano molto di più..
PMEmail Poster
Top
 
cimarron
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 13:30
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 639
Utente Nr.: 7708
Iscritto il: 22-Apr-2012
Città: Pleasant Point



Occhio, "inedita" nel senso che questi episodi non sono mai stati riproposti nella collana "Super Eroica" (cioè quella con tre storie, alla quale si rifà questa edizione) ma provengono dalla "Eroica", cioè lo spillato con una sola storia, alla maniera dell'altrettanto diffusa "Guerra d'Eroi" dell'Editoriale Corno.

Per quanto mi riguarda, se si tratta di una selezione di episodi realizzati da disegnatori di questo calibro la cosa si fa interessante.
Intanto il primo lo prendo di sicuro. Più per guardarlo che per leggerlo, a dirla tutta. Mai digerito quel tipo di narrazione verbosa e didascalica.
Tra l'altro, ricordo delle copertine bellissime, piccoli manifesti cinematografici col gusto dell'epoca.
PMEmail Poster
Top
 
jelem
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 14:00
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31144
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



Non ce l'ho fatta.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non me la sono sentita di spendere 5 euro per un pocket di ristampe in b/n.

E' chiaro che le testate abbinate all'albo, dalle quali deriva l'opportunità della diffusione in edicola, non hanno lo stesso peso editoriale della RCS (vedi Blek e Miki) o della Bonelli (SdW), ma il troppo stroppia. Almeno per me.

Pazienza.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
dream-picker
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 14:37
Quote Post


Surfista d'Argento
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22648
Utente Nr.: 3985
Iscritto il: 04-Ago-2008
Città: Offanengo Beach



QUOTE (Ric777 @ Giovedì, 21-Nov-2019, 13:27)
Guerra d'eroi è un'altra cosa? Ho anch'io dei vaghi ricordi di albetti trovati a casa dei nonni, onestamente un po' snobbati perché c'era anche qualche Corrierino con Cocco Bill e qualche Topolino vintage che mi attiravano molto di più..

Guerra d'eroi era Corno, Eroica/Super Eroica invece Dardo; dal punto di vista dei contenuti fra queste testate non c'è nessuna differenza, sempre storie di guerra di origine albionica commissionate perlopiù a studi di disegnatori italiani e spagnoli.

Le copertine di queste serie erano veramente notevoli.
PMEmail Poster
Top
 
Paolo65
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 15:23
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1186
Utente Nr.: 4651
Iscritto il: 13-Lug-2009
Città: Lodi



QUOTE (pangio @ Mercoledì, 20-Nov-2019, 14:45)
In previsione dell'uscita della collana contenitore delle nuove BD Gazzetta per l'anno prossimo

Ovvero??
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
ComixComunity
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 15:58
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 633
Utente Nr.: 2124
Iscritto il: 08-Giu-2006
Città:



Preso il 1° numero (1 sola copia a mezzogiorno in una grande edicola di Torino!).

Buona la stampa e la carta. Un po' leggerina forse la copertina. Il formato mi pare adeguato, visto che si tratta di tavole con 2 sole vignette (e taaanto testo. Persino preponderante rispetto al disegno).

Peccato non vi siano note (un po' di Storia - reale - della II Guerra no? O anche note sugli autori) né gli albi da cui sono state tratte le singole storie.

Letta solo la 1^ storia. In effetti risente un po' sui testi (probabilmente, anche se non indicati, di autori inglesi). Ma i disegni di Tacconi (all'epoca), sono veramente belli, e "classici" nella migliore accezione.

Dando un'occhiata anche ai disegni della 2^ storia (di D'Antonio), pure questi sembrano molto buoni.

Purtroppo, non proseguirò la testata, per diversi motivi.
Ma chi è interessato a storie di questo tipo non dovrebbe perdersele...

So long.
Gianpaolo.



--------------------
"La Realtà t'insegna la Vita. La Fantasia a viverla."
PMEmail Poster
Top
 
kebra
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 20:29
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1723
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



Sorpresa:

E' una ristampa cronologica della collana Eroica.
E' una Super Eroica inedita perchè propone storie dalla serie precedente...

In pratica questo numero 1 corrisponde alla ristampa collana Eroica 1 con i primi 3 numeri)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Sonpoi Repu
Inviato il: Giovedì, 21-Nov-2019, 20:33
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1721
Utente Nr.: 8356
Iscritto il: 17-Dic-2012
Città: Paperopoli



Il primo lo prendo.
Poi si vedrà se continuare o meno.
PMEmail Poster
Top
 
cimarron
Inviato il: Venerdì, 22-Nov-2019, 12:08
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 639
Utente Nr.: 7708
Iscritto il: 22-Apr-2012
Città: Pleasant Point



Preso il primo volume.
L'edizione in sé è più che buona: ottima confezione, bella carta e ottima stampa ed è lodevole il lavoro di ripulitura dei disegni, tanto ben fatto che non si direbbe siano stati scannerizzati da una pagina stampata ma direttamente dagli originali. Mi è piaciuta anche la scelta della bicromia per gli interni della copertina, che contribuisce a rendere il volumetto una perfetta replica di un classico albo Dardo.

D'antonio credo fosse un fenomeno anche in tenera età... seppur un filino immaturo rispetto a quello dei primi Storia del West, il suo tratto è già riconoscibilissimo ed estremamente dinamico. Lo stesso non si può dire di Tacconi, qui ancora acerbo e davvero lontano dall'artista degli Aristocratici o cose ancora successive. Riguardo ai testi non posso dire, non avendo ancora letto.

In definitiva, nell'ottica dell'operazione amarcord, mi pare tutto molto ben fatto.
Certo il prezzo non è esattamente un affarone... se i prossimi non saranno blisterati e potrò sbirciare gli interni potrei pensare di prendere qualche altro volume quando i disegni mi attirano, ma di sicuro non seguirò l'intera collana.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 22-Nov-2019, 12:26
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13841
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Io passo troppo datata per i miei gusti
PMEmail Poster
Top
 
helligen
Inviato il: Venerdì, 22-Nov-2019, 15:54
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2021
Utente Nr.: 3780
Iscritto il: 07-Apr-2008
Città:



QUOTE (kebra @ Giovedì, 21-Nov-2019, 19:29)
Sorpresa:

E' una ristampa cronologica della collana Eroica.
E' una Super Eroica inedita perchè propone storie dalla serie precedente...

In pratica questo numero 1 corrisponde alla ristampa collana Eroica 1 con i primi 3 numeri)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma Supereroica non ristampava già le storie apparse sulla Collana Eroica ? magari non in ordine cronologico ma molte credo fossero riprese dalla Collana Eroica...o sbaglio ?
PMEmail Poster
Top
 
kebra
Inviato il: Venerdì, 22-Nov-2019, 22:20
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1723
Utente Nr.: 198
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (helligen @ November 22, 2019 02:54 pm)
QUOTE (kebra @ Giovedì, 21-Nov-2019, 19:29)
Sorpresa:

E' una ristampa cronologica della collana Eroica.
E' una Super Eroica inedita perchè propone storie dalla serie precedente...

In pratica questo numero 1 corrisponde alla ristampa collana Eroica 1 con i primi 3 numeri) 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma Supereroica non ristampava già le storie apparse sulla Collana Eroica ? magari non in ordine cronologico ma molte credo fossero riprese dalla Collana Eroica...o sbaglio ?

Sbagli.

Della Collana Eroica uscirono 4 "raccolte" con la ristampa dei primi 12 numeri (che corrisponderanno ai primi 4 numeri di questa collana).

Ma Super Eroica partì subito con la formula vincente di 4 storie INEDITE di cielo di terra e di mare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0867 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]