Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (13) « Prima ... 6 7 [8] 9 10 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> JOJOJLION 1, 18 aprile - Star Comics
 
Cerebus
Inviato il: Martedì, 07-Mar-2017, 23:34
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2786
Utente Nr.: 176
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città: Terni



QUOTE (fiocotram @ March 07, 2017 02:44 pm)




QUOTE
1)Stone Ocean all'inizio mi aveva piacevolmente sorpreso. Mi ero in qualche modo illuso che fosse davvero un'altra serie, che con gli stand non avesse nulla a che fare e fosse invece più sul mistery paranormale come certi suoi racconti brevi. E mi piaceva anche tutta la storia di Jolyne finita in carcere perché giocata dall'amore e dal destino, con tanto di difficile rapporto col padre (figuriamoci, uno come Jotaro come può non dare problemi?). Proseguendo, la serie proprio non è riuscita a interessarmi. Jolyne proprio non riuscivo più a vederla come personaggio, tutte le ragazze sembravano lo stesso canovaccio del protagonista "badass".
Però hai ragione da vendere sul finale, inaspettato amaro e bellissimo.


Stone Ocean è il compimento della fase standocentrica di Jojo, ed è l'ultima volta che Araki si concede il classico gruppo di personaggi. D'altra parte è ancora uno shonen, e giocoforza segue gli stilemi degli shonen, anche se è evidente che comincino a stargli stretti, tant'è che dalla serie successiva si cimenta con un meno restrittivo seinen. Questa stanchezza si avverte di certo, ma il sottotesto della serie per me è uno dei più interessanti, al pari forse soltanto con la quinta. Ho sempre creduto che in fondo in fondo tutto Jojo siano una lunghissima riflessione sulla natura del male commesso dagli uomini, ed il fatto che Stone Ocean sia ambientato in una prigione, che il nemico sia un prete che vuole mostrare la felicità all'umanità e che i "buoni" siano un'accozzaglia di pazzi, assassini, criminali e disadattati per me è emblematica. Non c'è nulla di rassicurante in Stone Ocean e Araki vi porta alle estreme conseguenze certi particolari già espressi (e repressi) in Vento Aureo. I protagonisti non sono simpatici né fighi, sono reietti della società verso i quali Araki non indulge mai in facili espedienti di identificazione. E' per questo che, di tutte le serie, sono i più "antipatici", ma la mia idea è che l'effetto sia assolutamente voluto.

QUOTE
3)Giorno: d'accordo con quello che dici, ma io non sono convinto che Bucciarati sia il vero protagonista. Sì, gli viene dato molto spazio ma del resto non è così anche nella quarta? Koichi e Rohan non sono veri e propri coprotagonisti che si rubano un sacco dei riflettori di Josuke?


E' vero che sicuramente DIU porta già in sé il nucleo meno Jojocentrico (ma onn era la stessa csoa già in SC?), ma la differenza è netta e basta guardare lo scontro finale, che è ancora portato avanti da Josuke, anche se concluso in modo corale. In Vento Aureo il vero motore dell'azione è Bucciarati, tutti i componenti del gruppo sono ispirati dalla sua figura. Giorno è in ogni occasione, e persino nella maggior parte degli scontri in cui è coinvolto, un supporto agli altri, e alla fine tutti arrivano a riconoscerlo (Mista gli dice chiaramente che lui porta fortuna). Ma fino alla fine è Bucciarati che tutti seguono ed è per Bucciarati che muoiono e lottano.

QUOTE

Giorno Giovanna fin dall'inizio si presenta come una persona buona (dna Joestar) che è animata da un'ambizione divorante (dna Dio), l'ambizione di divenire una sorta di capomafia supremo in grado di controllare la propria città e il paese stesso, imponendo la tranquillità (una visione mafiosodemocristiana, se vogliamo ^^
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.

Tutto quel che accade nella serie, comprese le morti dei compagni di viaggio di GioGio e di Bucciarati stesso, alla fine è funzionale all'acquisizione del potere supremo annullastand e alla carica di boss supremo. E quindi in un certo senso è l'incaricato di svolgere il compito dell'"eroe" nell'Italia in preda a lotte di potere.

GioGio è stato per tutto il tempo nelle retrovie ma alla fine prende lo stesso quel che doveva.

E' una sorta di buono/cattivo fuso in una sola figura.


Giorno è più un buono cresciuto in un ambiente di "cattivi", e che diventa in grado di concepire il bene soltanto a partire dall'ambiente da cui viene. Bucciarati però è l'unico che, sin da bambino, si ribella al destino, scegliendo di stare sempre dalla parte del più debole: quando rimane con il padre piuttosto che seguire la madre, quando cura Narancia. Bucciarati è quasi una figura Cristologica, che assume su di sé i peccati terribili di cui si macchiano gli altri, prendendosene la responsabilità come capo e lasciandogli l'alibi di essere quelli che obbediscono agli ordini: e arriva al punto da morire e superare la morte. Giorno è una sorta di perpetuo Deus ex Machina che infonde coraggio a Bucciarati: ma è evidente che, da solo, non avrebbe mai combinato nulla.

QUOTE
1)Concordo con quel che dici di Johnny, tra l'altro io Gyro l'ho proprio amato, dall'inizio della storia ai suoi flashback fino ad arrivare alla struggente morte.
Così come ho amato gli altri e mi sono sorpreso che certi personaggi intesi come coprotagonisti siano accantonati a inizio gara (l'indiano e l'uomo di colore).


Quelli a mio parere sono dei cambi di idea di Araki, che ancora una volta stava per creare il gruppo per poi decidere di concentrarsi su Jhonny e Gyro. Tra l'altro in SBR ho trovato davvero strepitoso Funny Valentine ed il suo confronto con jojo: se quest'ultimo è un "cattivo" trattato come buono, Valentine è un "buono" trattato come cattivo, che cerca la reliquia non per il proprio tornaconto ma per fare grandi gli Stati Uniti e proteggere il popolo che lo ha eletto presidente.
PMICQMSN
Top
 
fiocotram
Inviato il: Mercoledì, 08-Mar-2017, 00:47
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Cerebus @ Martedì, 07-Mar-2017, 15:34)
Ho sempre creduto che in fondo in fondo tutto Jojo siano una lunghissima riflessione sulla natura del male commesso dagli uomini, ed il fatto che Stone Ocean sia ambientato in una prigione, che il nemico sia un prete che vuole mostrare la felicità all'umanità e che i "buoni" siano un'accozzaglia di pazzi, assassini, criminali e disadattati per me è emblematica.

"La conquista del Paradiso".
Sì, non nego che quella parte, quando si inizia a delineare il piano di Enrico Pucci, abbia tanti spunti di interesse, andando anche a estremizzare quelle riflessioni sulla natura umana che Araki ha sempre continuato a fare in tutti i suoi Jojo.
Forse la trama a un certo punto ne soffre un po', tutti i figli di Dio erano necessari? Mi pare di ricordare alcuni momenti in cui, prima del finale che effettivamente è piaciuto anche a me, ci fossero stati alcuni numeri che (complice anche il fatto che la parità col Giappone era raggiunta e cominciava a uscire a periodicità sporadica) un po' si trascinavano.
QUOTE

Mista gli dice chiaramente che lui porta fortuna


Non dimenticare però il ruolo che ha la fortuna in tutta la serie. Non è la semplice botta di culo, quanto una sorta di investitura.
QUOTE
Ma fino alla fine è Bucciarati che tutti seguono ed è per Bucciarati che muoiono e lottano.


Non voglio assolutamente negare la figura centrale di Bucciarati in tutta la serie. Ma credo anche che la sua vita (e "non vita" delle parti finali) sia da intendere come un'ennesima tappa di maturazione per quello che diverrà Giorno, Bucciarati come tutti gli altri alla fine non fa che concorrere alla realizzazione del destino del nostro futuro "gangstarr".
E' importante ma al tempo stesso strumentale.
Giorno per gran parte della serie è stato defilato, ma secondo me la genialità della trovata sta proprio qui: un protagonista in disparte, che però si rivela decisivo più di quanto si creda.
E che alla fine esce dall'ombra e realizza i suoi scopi.
QUOTE

. Bucciarati è quasi una figura Cristologica, che assume su di sé i peccati terribili di cui si macchiano gli altri, prendendosene la responsabilità come capo e lasciandogli l'alibi di essere quelli che obbediscono agli ordini: e arriva al punto da morire e superare la morte.


Figure di tal genere, associate al sacrificio e all'insegnamento della forza di volontà, sono d'altro canto ricorrenti in Jojo.
Per me Bucciarati assume un po' il ruolo di quello che sono stati gli Zeppeli, o Kakyoin, o altre figure carismatiche al punto da rubare la scena ai protagonisti titolati, tutte accomunate dall'avere un destino di sacrificio nella storia. Ovviamente ne è uno degli esponenti più efficaci.

Come in molti schemi simili nel mondo degli shonen, su Vento Aureo si verifica il classico topos narrativo dell'eroe individualista-solitario che impara a fidarsi dei compagni. La cosa qui però giunge a livelli molto originali nel loro parossismo: effettivamente Giorno da novellino deve affrontare una serie di tappe e gli viene concessa fiducia solo pian piano.
Ricordi come all'inizio nessuno mostrava il proprio stand?
Bucciarati assume su di sè anche il POV del lettore, è una figura introduttiva che ci fa un po' da Virgilio nel contesto in cui Giorno verrà introdotto.

Vento Aureo è comunque una storia che parte da un incipit preciso, molto semplice ossia il percorso piramidale di un eroe che deve diventare il vertice del mondo in cui vive. Il gioco di squadra, il viaggio avventuroso e la maturazione di Giorno e degli altri attraverso la reciproca contaminazione ci sta tutto, così come tutti hanno il loro arco di maturazione risolutivo, ma alla fine della strada che si è intrapresa ci arriva comunque Giorno.


Ma poi, in definitiva, noi cosa intendiamo per protagonista?
Per me il protagonista è chi conclude l'arco che si inizia. L'Italia descritta in Jojo è un paese precario in cui solo i mafiosi hanno reale libertà di azione per gestire i territori in cui vivono. Quindi il viaggio di Passione è essenzialmente di alcuni giovani esponenti di questo sistema che vogliono diventare i capi per poterlo cambiare.

Bucciarati agisce per i compagni e per proteggere i bambini della sua zona dal traffico di droga, controllandolo in prima persona.

Giorno vuole fare qualcosa di più radicale e profondo, ossia RIFORMARE l'intero sistema. La sensazione alla fine della serie è che egli ormai possa riplasmare il mondo a sua immagine ed è molto bello questo mescolare un Jojo al suo esatto contrario, ossia Dio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma d'altronde quel che faceva di Dio un nemico era proprio la sua mancanza di motivazioni "pure", un Dio che vuole dominare il mondo a fin di bene è la perfetta sintesi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Sempre su Vento Aureo, non mi è piaciuta la reintroduzione di Polnareff.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
absoluto
Inviato il: Martedì, 01-Mag-2018, 14:26
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



E' uscito il 15° volume e, al solito, l'ho divorato.

Sembra finalmente che il cattivo di questa serie sia venuto allo scoperto. Ha subito cominciato il suo contrattacco mandando un galoppino dallo stand veramente buffo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Speriamo di non dover attendere un anno per il prossimo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Martedì, 01-Mag-2018, 18:48
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Io sto continuando a seguirlo.
Serializzazione lenta, ma dà le sue enormi soddisfazioni.

I volumi precedenti mi sono piaciuti di più di questo, ma vorrei fare un applauso per Araki che
(click to show/hide)


Una sola critica.
A tutt'oggi, non riesco a capire come cazzo funzioni il potere di Soft and Wet.
Sembra il tipico stand che parte con un potere e finisce per fare cento cose diverse senza che possa capire che legame abbiano l'una con l'altra. Tipo Giovanna Giorno, se avete presente.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
absoluto
Inviato il: Domenica, 14-Feb-2021, 19:02
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.
PM
Top
Jagger
Inviato il: Lunedì, 15-Feb-2021, 02:34
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (absoluto @ Domenica, 14-Feb-2021, 18:02)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

dovrebbe -veramente- chiudere il tutto con jojolion.
temo che questa volta Araki rischia di incartarsi.
Top
 
JhonSavor
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2021, 14:59
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16687
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



QUOTE (Jagger @ Lunedì, 15-Feb-2021, 01:34)
QUOTE (absoluto @ Domenica, 14-Feb-2021, 18:02)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

dovrebbe -veramente- chiudere il tutto con jojolion.
temo che questa volta Araki rischia di incartarsi.

Eh, no. Io voglio la nona parte ambientata in Italia!
PMEmail Poster
Top
 
Cerebus
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2021, 16:33
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2786
Utente Nr.: 176
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città: Terni



QUOTE (absoluto @ February 14, 2021 11:02 am)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

Io che ador(av)o Araki ho deciso di smettere di leggere i numeri singoli ed aspettare che sia concluso; è la mia ultima speranza rimasta per apprezzare questa serie. Viceversa la trovo davvero insulsa e confusa; tutti i difetti di Araki senza i suoi pregi (mancano proprio i personaggi carismatici a cui ci aveva abituato; lo stesso protagonista è terribilmente anonimo).
PMICQMSN
Top
Jagger
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2021, 17:30
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (JhonSavor @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 13:59)
QUOTE (Jagger @ Lunedì, 15-Feb-2021, 01:34)
QUOTE (absoluto @ Domenica, 14-Feb-2021, 18:02)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

dovrebbe -veramente- chiudere il tutto con jojolion.
temo che questa volta Araki rischia di incartarsi.

Eh, no. Io voglio la nona parte ambientata in Italia!

magari..
Top
Jagger
Inviato il: Mercoledì, 17-Feb-2021, 17:33
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Cerebus @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 15:33)
QUOTE (absoluto @ February 14, 2021 11:02 am)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

Io che ador(av)o Araki ho deciso di smettere di leggere i numeri singoli ed aspettare che sia concluso; è la mia ultima speranza rimasta per apprezzare questa serie. Viceversa la trovo davvero insulsa e confusa; tutti i difetti di Araki senza i suoi pregi (mancano proprio i personaggi carismatici a cui ci aveva abituato; lo stesso protagonista è terribilmente anonimo).

e non si capisce nemmeno il vero villain di questa serie.
'stavolta mi sa che Araki...ma magari 'sto giro mette un dio brando dentro!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Raven
Inviato il: Venerdì, 19-Feb-2021, 18:09
Quote Post


Main Man
******

Gruppo: Members
Messaggi: 15859
Utente Nr.: 811
Iscritto il: 17-Ott-2004
Città: il Multiverso



QUOTE (Jagger @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 17:33)
QUOTE (Cerebus @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 15:33)
QUOTE (absoluto @ February 14, 2021 11:02 am)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

Io che ador(av)o Araki ho deciso di smettere di leggere i numeri singoli ed aspettare che sia concluso; è la mia ultima speranza rimasta per apprezzare questa serie. Viceversa la trovo davvero insulsa e confusa; tutti i difetti di Araki senza i suoi pregi (mancano proprio i personaggi carismatici a cui ci aveva abituato; lo stesso protagonista è terribilmente anonimo).

e non si capisce nemmeno il vero villain di questa serie.
'stavolta mi sa che Araki...ma magari 'sto giro mette un dio brando dentro!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Uomini di pietra ---> Kars.

Probabilmente c'entrancazzo, ma è la prima associazione mentale che mi sia venuta in mente.
PM
Top
 
JhonSavor
Inviato il: Venerdì, 19-Feb-2021, 18:21
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16687
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



QUOTE (Raven @ Venerdì, 19-Feb-2021, 17:09)
QUOTE (Jagger @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 17:33)
QUOTE (Cerebus @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 15:33)
QUOTE (absoluto @ February 14, 2021 11:02 am)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

Io che ador(av)o Araki ho deciso di smettere di leggere i numeri singoli ed aspettare che sia concluso; è la mia ultima speranza rimasta per apprezzare questa serie. Viceversa la trovo davvero insulsa e confusa; tutti i difetti di Araki senza i suoi pregi (mancano proprio i personaggi carismatici a cui ci aveva abituato; lo stesso protagonista è terribilmente anonimo).

e non si capisce nemmeno il vero villain di questa serie.
'stavolta mi sa che Araki...ma magari 'sto giro mette un dio brando dentro!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Uomini di pietra ---> Kars.

Probabilmente c'entrancazzo, ma è la prima associazione mentale che mi sia venuta in mente.

beh ho letto che di fatto gli uomini di pietra sono gli uomini del pilastro di Jojolion
PMEmail Poster
Top
Jagger
Inviato il: Sabato, 20-Feb-2021, 02:41
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (JhonSavor @ Venerdì, 19-Feb-2021, 17:21)
QUOTE (Raven @ Venerdì, 19-Feb-2021, 17:09)
QUOTE (Jagger @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 17:33)
QUOTE (Cerebus @ Mercoledì, 17-Feb-2021, 15:33)
QUOTE (absoluto @ February 14, 2021 11:02 am)
Letto il volume 22. Questa volta ho l’impressione che Araki stia allungando oltremodo il brodo.
Si sa quanti volumi sono ancora previsti?
Il mese prossimo dovrebbe uscire il 23.

Io che ador(av)o Araki ho deciso di smettere di leggere i numeri singoli ed aspettare che sia concluso; è la mia ultima speranza rimasta per apprezzare questa serie. Viceversa la trovo davvero insulsa e confusa; tutti i difetti di Araki senza i suoi pregi (mancano proprio i personaggi carismatici a cui ci aveva abituato; lo stesso protagonista è terribilmente anonimo).

e non si capisce nemmeno il vero villain di questa serie.
'stavolta mi sa che Araki...ma magari 'sto giro mette un dio brando dentro!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Uomini di pietra ---> Kars.

Probabilmente c'entrancazzo, ma è la prima associazione mentale che mi sia venuta in mente.

beh ho letto che di fatto gli uomini di pietra sono gli uomini del pilastro di Jojolion

c'avevo pensato pure io..secondo me troppo semplice.
'sto giro il buon Araki non sa che pesci pigliare..'stavolta è tutto -tremendamente- surreale, i pezzi ancora non si incastrano bene nella storia..
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 24-Lug-2021, 21:45
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Jojolion si conclude in Giappone un po' inaspettatamente, col capitolo 110 che dovrebbe uscire in Agosto in terra nipponica. A Luglio, pochi giorni fa è uscito il penultimo capitolo,
(click to show/hide)
La numerazione a cui faccio riferimento è quella degli episodi di Jojolion pubblicati con cadenza mensile sulla rivista Ultra Jump e quindi non ancora raccolti in volume.


In Italia invece è da poco uscito il ventitreesimo volumetto su ventiquattro attualmente editati dai giapponesi.
PMUsers WebsiteMSN
Top
Jagger
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2021, 00:19
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (fiocotram @ Sabato, 24-Lug-2021, 21:45)
Jojolion si conclude in Giappone un po' inaspettatamente, col capitolo 110 che dovrebbe uscire in Agosto in terra nipponica. A Luglio, pochi giorni fa è uscito il penultimo capitolo,
(click to show/hide)
La numerazione a cui faccio riferimento è quella degli episodi di Jojolion pubblicati con cadenza mensile sulla rivista Ultra Jump e quindi non ancora raccolti in volume.


In Italia invece è da poco uscito il ventitreesimo volumetto su ventiquattro attualmente editati dai giapponesi.

Ho letto lo spoiler..mi scappa una parolaccia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Araki pensa di cavarsela così????
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

chissà che casino si è inventato per ripescarla!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (13) « Prima ... 6 7 [8] 9 10 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.4436 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]