Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog 388 - Esercizio numero 6, Barbato & Freghieri
 
nottolone66
Inviato il: Mercoledì, 02-Gen-2019, 09:38
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 202
Utente Nr.: 12145
Iscritto il: 05-Set-2016
Città: Milano



Pareri molto discordanti... ho smesso da mesi di comprare Dylan, e per il momento non sono attirato dai commenti sul forum. Anche altre fonti sembrano molto critiche su questo ciclo della meteora. Passo anche stavolta. Peccato, perché mi piace la Baarbato. Non mi piace invece il Dylan degli ultimi tempi.
PM
Top
 
Brandino
Inviato il: Mercoledì, 02-Gen-2019, 21:20
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 683
Utente Nr.: 12552
Iscritto il: 25-Mag-2017
Città: Milano



Storia che è stata di mio gradimento, sono compiaciuto.
Oltre ai disegni nella prima pagina ci sono degli errori di, spero, battitura, ma niente che comprometta la trama.
Per quanto riguarda i disegni avete già detto tutto.
PMEmail Poster
Top
 
RRobe
Inviato il: Giovedì, 03-Gen-2019, 21:56
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Autori
Messaggi: 7040
Utente Nr.: 231
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Blizzard @ Martedì, 01-Gen-2019, 13:36)

Riguardo la meteora, sembra quasi che la storia fosse una cosa a se, ma grazie all'aggiunta delle tre pagine iniziali e delle due finali ecco che la si inserisce nel ciclo.

Perdonami ma... tutta la vicenda parte dall'influsso della meteora sulle capacità dei ragazzi e il coinvolgimento di Dylan è perché la gente ora lo percepisce come un eroe, conseguenza diretta dell'albo precedente. E Dylan continua il discorso "non sono un eroe".
E poi le tavole in apertura e chiusura, certo.
PM
Top
 
Masticatore
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 10:49
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 68
Utente Nr.: 13008
Iscritto il: 26-Mag-2018
Città:



Sono d'accordo con quanto detto da praticamente tutti.
Storia bella, ma delle due l'una:
o Freghieri doveva caratterizzare meglio i personaggi (soprattutto la ragazza grassa, ci sono almeno tre riferimenti al suo peso) o la Barbato doveva snellire.
E un paio di pagine le ho trovate incomprensibili (scena dalla 54).

Non ho capito una cosa però, adesso che c'è la continuity
(click to show/hide)
. Non può passare inosservata la cosa.
PMEmail Poster
Top
 
Blizzard
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 11:20
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 484
Utente Nr.: 10775
Iscritto il: 10-Feb-2015
Città:



QUOTE (RRobe @ Giovedì, 03-Gen-2019, 20:56)
QUOTE (Blizzard @ Martedì, 01-Gen-2019, 13:36)

Riguardo la meteora, sembra quasi che la storia fosse una cosa a se, ma grazie all'aggiunta delle tre pagine iniziali e delle due finali ecco che la si inserisce nel ciclo.

Perdonami ma... tutta la vicenda parte dall'influsso della meteora sulle capacità dei ragazzi e il coinvolgimento di Dylan è perché la gente ora lo percepisce come un eroe, conseguenza diretta dell'albo precedente. E Dylan continua il discorso "non sono un eroe".
E poi le tavole in apertura e chiusura, certo.

Come ho detto già in altra parte del mio intervento
(click to show/hide)




QUOTE (Masticatore @ Venerdì, 04-Gen-2019, 09:49)
Sono d'accordo con quanto detto da praticamente tutti.
Storia bella, ma delle due l'una:
o Freghieri doveva caratterizzare meglio i personaggi (soprattutto la ragazza grassa, ci sono almeno tre riferimenti al suo peso) o la Barbato doveva snellire.
E un paio di pagine le ho trovate incomprensibili (scena dalla 54).

Non ho capito una cosa però, adesso che c'è la continuity
(click to show/hide)
. Non può passare inosservata la cosa.

(click to show/hide)
PM
Top
 
Masticatore
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 11:43
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 68
Utente Nr.: 13008
Iscritto il: 26-Mag-2018
Città:



QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 04-Gen-2019, 10:20)
(click to show/hide)



(click to show/hide)


(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Blizzard
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 12:19
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 484
Utente Nr.: 10775
Iscritto il: 10-Feb-2015
Città:



QUOTE (Masticatore @ Venerdì, 04-Gen-2019, 10:43)
QUOTE (Blizzard @ Venerdì, 04-Gen-2019, 10:20)
(click to show/hide)



(click to show/hide)


(click to show/hide)

(click to show/hide)
PM
Top
 
pangio
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 15:40
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Come tutti i lettori di fumetti con un minimo di esperienza so che in casa Bonelli per ogni personaggi ci sono decine di storie già pronte da pubblicare, ovvero scritte disegnate e pagate.
Quindi quando Recchioni è diventato responsabile di DD c'erano ancora decine di storie realizzate sotto la precedente gestione che non si potevano certo buttare e che sono state riviste porse un pò rimaneggiate e stampate. Ma questo è stato una delusione per quelli che si erano, come il sottoscritto riavvicinati al personaggio per il cambiamento che Recchioni avrebbe dovuto apportare e che invece non arrivava mai.
Io ad esempio dopo un anno, un anno e mezzo ho smesso di comprare DD perchè non mi sembrava che fosse cambiato molto rispetto al passato pre-Recchioni.
Forse, dico forse, se le storie che stanno uscendo ora ( e che non sto comprando perchè nel frattempo , a mio parere, DD ha fatto una precisa scelta politica - propagandistica che non gradisco ) ci sarebbero stati risultati migliori in termini di vendite che, da quel che so, almeno fino all'inizio del ciclo della meteora erano in calo.
PMEmail Poster
Top
 
Jack 95
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 17:14
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



QUOTE (pangio @ Venerdì, 04-Gen-2019, 14:40)
Come tutti i lettori di fumetti con un minimo di esperienza so che in casa Bonelli per ogni personaggi ci sono decine di storie già pronte da pubblicare, ovvero scritte disegnate e pagate.
Quindi quando Recchioni è diventato responsabile di DD c'erano ancora decine di storie realizzate sotto la precedente gestione che non si potevano certo buttare e che sono state riviste  porse un pò rimaneggiate  e stampate. Ma questo è stato  una delusione per quelli che si erano, come il sottoscritto riavvicinati al personaggio per il cambiamento che Recchioni avrebbe dovuto apportare e che invece non arrivava mai.
Io ad esempio dopo un anno, un anno e mezzo ho smesso di comprare DD perchè non mi sembrava che fosse cambiato molto rispetto al passato pre-Recchioni.
Forse, dico forse, se le storie che stanno uscendo ora ( e che non sto comprando perchè nel frattempo , a mio parere, DD ha fatto una precisa scelta politica - propagandistica che non gradisco ) ci sarebbero stati risultati migliori in termini di vendite che, da quel che so, almeno fino all'inizio del ciclo della meteora erano in calo.

Ma le vendite del mensile non sono inferiori a quelle della gestione Gualdoni, al limite un po' superiori, gli addetti ai lavori (e non i saltimbanco da fiera) l'hanno ripetuto varie volte, le perdite sono da riferirsi al limite sempre nella gestione Recchioni al limite, che all'inizio della stessa aveva guadagnato molte vendite da quello che ricordo, ma di certo sempre non inferiori a quelle di 10 anni.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 17:27
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Jack 95 @ Venerdì, 04-Gen-2019, 17:14)
QUOTE (pangio @ Venerdì, 04-Gen-2019, 14:40)
Come tutti i lettori di fumetti con un minimo di esperienza so che in casa Bonelli per ogni personaggi ci sono decine di storie già pronte da pubblicare, ovvero scritte disegnate e pagate.
Quindi quando Recchioni è diventato responsabile di DD c'erano ancora decine di storie realizzate sotto la precedente gestione che non si potevano certo buttare e che sono state riviste  porse un pò rimaneggiate  e stampate. Ma questo è stato  una delusione per quelli che si erano, come il sottoscritto riavvicinati al personaggio per il cambiamento che Recchioni avrebbe dovuto apportare e che invece non arrivava mai.
Io ad esempio dopo un anno, un anno e mezzo ho smesso di comprare DD perchè non mi sembrava che fosse cambiato molto rispetto al passato pre-Recchioni.
Forse, dico forse, se le storie che stanno uscendo ora ( e che non sto comprando perchè nel frattempo , a mio parere, DD ha fatto una precisa scelta politica - propagandistica che non gradisco ) ci sarebbero stati risultati migliori in termini di vendite che, da quel che so, almeno fino all'inizio del ciclo della meteora erano in calo.

Ma le vendite del mensile non sono inferiori a quelle della gestione Gualdoni, al limite un po' superiori, gli addetti ai lavori (e non i saltimbanco da fiera) l'hanno ripetuto varie volte, le perdite sono da riferirsi al limite sempre nella gestione Recchioni al limite, che all'inizio della stessa aveva guadagnato molte vendite da quello che ricordo, ma di certo sempre non inferiori a quelle di 10 anni.

Shhh, non rovinargli l'occasione per fare della sana disinformazione.
Top
 
pangio
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 21:20
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



QUOTE (bgh @ Venerdì, 04-Gen-2019, 17:27)
QUOTE (Jack 95 @ Venerdì, 04-Gen-2019, 17:14)
QUOTE (pangio @ Venerdì, 04-Gen-2019, 14:40)
Come tutti i lettori di fumetti con un minimo di esperienza so che in casa Bonelli per ogni personaggi ci sono decine di storie già pronte da pubblicare, ovvero scritte disegnate e pagate.
Quindi quando Recchioni è diventato responsabile di DD c'erano ancora decine di storie realizzate sotto la precedente gestione che non si potevano certo buttare e che sono state riviste  porse un pò rimaneggiate  e stampate. Ma questo è stato  una delusione per quelli che si erano, come il sottoscritto riavvicinati al personaggio per il cambiamento che Recchioni avrebbe dovuto apportare e che invece non arrivava mai.
Io ad esempio dopo un anno, un anno e mezzo ho smesso di comprare DD perchè non mi sembrava che fosse cambiato molto rispetto al passato pre-Recchioni.
Forse, dico forse, se le storie che stanno uscendo ora ( e che non sto comprando perchè nel frattempo , a mio parere, DD ha fatto una precisa scelta politica - propagandistica che non gradisco ) ci sarebbero stati risultati migliori in termini di vendite che, da quel che so, almeno fino all'inizio del ciclo della meteora erano in calo.

Ma le vendite del mensile non sono inferiori a quelle della gestione Gualdoni, al limite un po' superiori, gli addetti ai lavori (e non i saltimbanco da fiera) l'hanno ripetuto varie volte, le perdite sono da riferirsi al limite sempre nella gestione Recchioni al limite, che all'inizio della stessa aveva guadagnato molte vendite da quello che ricordo, ma di certo sempre non inferiori a quelle di 10 anni.

Shhh, non rovinargli l'occasione per fare della sana disinformazione.

Per bgh : ma chi se ne frega di fare disinformazione.

Per Jack 95 se le vendite di DD vanno bene io, anche se non lo acquisto, sono contento.

Ma in entrambi i casi vi dico che il fulcro del mio intervento era un altro e cioè che avrei preferito che Recchioni avesse potuto anticipare il rinnovamento del personaggio.

Non capisco perchè quando si discute di certi argomenti qualcuno se ne dispiace e fa interventi inutilmente provocatori.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2019, 18:31
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Mi sono molto divertito.

La storia gioca con una serie di tematiche molto sfruttate, fino a rasentare il cliché (i bambini esp, la scuola per giovani dotati, le storie di crescita, emarginazione adolescenziale e insegnamento) e li ribalta in modo crudele e inatteso rispetto al pensiero comune. Per quanto riguarda Dylan, continuo a dire da anni che la versione proposta dalla Barbato del personaggio è un vero e proprio gioco revisionista. La scrittrice è abile sia a mettere in scena i presupposti riconoscibili per il lettore, sia tutte le cose che dal suo punto di vista sono criticabili e riesce sempre a metterlo in situazioni difficili e sgradevoli, che mi causano un sincero divertimento.
Freghieri per me rimane nei suoi soliti standard, in pratica una garanzia tra i disegnatori di Dyd.Ho ovviamente seguito il consiglio di Recchioni e cercato "Revolution n. 9" su Spotify mentre leggevo...

Avete scritto che la storia è confusionaria, incolpando il versante grafico.
Non sono d'accordo. Non solo per difendere Freghieri, che secondo me si difende da solo con una serie di sequenze graficamente evocative e magistrali. Secondo me il vero problema (se così vogliamo chiamarlo) nasce dal fatto che la storia è molto densa, piena zeppa di idee e ci sono parecchie svolte che cambiano drasticamente l'idea che ci siamo fatti fino a una pagina prima. Bisogna semplicemente mettersi nel mood giusto per seguirla, tutto qui.
Non è una lettura complicata o difficile, ma nemmeno il classico albo che si legge in autobus tenendo la soglia dell'attenzione al minimo. Lo definirei un ottimo horror su carta, da concedersi rigorosamente in poltrona, come se foste al cinema.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
nostalgico2019
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2019, 15:30
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 33
Utente Nr.: 13124
Iscritto il: 12-Gen-2019
Città: bolzano



dylan ormai è come tex non tromba mai
PMEmail Poster
Top
 
Vide80
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2019, 01:08
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 349
Utente Nr.: 12413
Iscritto il: 19-Feb-2017
Città:



QUOTE (RRobe @ Giovedì, 03-Gen-2019, 20:56)
tutta la vicenda parte dall'influsso della meteora sulle capacità dei ragazzi

"Stronzate! La meteora è solo un dannato sasso che si muove nello spazio" [cit.]
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



QUOTE (fiocotram @ Sabato, 12-Gen-2019, 17:31)
Avete scritto che la storia è confusionaria, incolpando il versante grafico.
Non sono d'accordo. Non solo per difendere Freghieri, che secondo me si difende da solo con una serie di sequenze graficamente evocative e magistrali. Secondo me il vero problema (se così vogliamo chiamarlo) nasce dal fatto che la storia è molto densa, piena zeppa di idee

Quoto tutto. E' un "problema" che hanno a volte le storie della Barbato. Ricordo "Il sonno della ragione", una delle sue più apprezzate, che era per metà un enorme spiegone (certi wall of text che manco Jacobs ai tempi d'oro).
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2019, 11:50
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Be' insomma, Il sonno della ragione è stata la PRIMA sceneggiatura della Barbato a comparire sulla serie regolare, ci sta che l'inesperienza si facesse sentire. Poi non mi pare neanche che sia una delle più apprezzate, sinceramente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Qui secondo me la colpa è davvero di Freghieri, autore che comunque mi piace molto, ed è una colpa oggettiva: i coprotagonisti hanno i lineamenti troppo simili tra loro e sono poco caratterizzati, al punto che è difficile riconoscerli alla prima occhiata. A questo bisogna aggiungere che non sono troppo in linea con il modo in cui gli altri li descrivono (è già stato fatto notare, ma la ragazza che dovrebbe essere sovrappeso praticamente è uguale a tutti gli altri, al punto che suona strano sentirla apostrofare come cicciona - o quel che è, non ricordo il termine esatto). Questo mi sembra davvero difficile da contestare.

P.S. Nessuno l'ha ancora detto, mi pare, ma Hailsham è il nome della scuola in cui si svolge la prima parte di quello che secondo me è uno dei più bei romanzi degli anni Duemila, vale a dire Non lasciarmi.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0487 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]