Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (41) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Uscite Italycomics, Per restare aggiornati...
 
lasec
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2012, 20:14
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17383
Utente Nr.: 251
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (The Hedge Editor @ May 30, 2012 07:57 am)
E il volume è qui. In edizione ultra limitata a 375 copie di cui ben 37 (sono aumentate) già prenotate dalle fumetterie italiane.

Ad ogni modo a mio avviso siamo al collasso del sistema, e dopo aver visto gli ordini per A Game of Thrones è ormai evidente come stanno le cose...e l'unica cosa che ci resta da fare (a parte chiudere).

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
The Hedge Editor
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2012, 10:06
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3472
Utente Nr.: 1087
Iscritto il: 23-Feb-2005
Città:



QUOTE (Elcaracol @ Mercoledì, 30-Mag-2012, 12:01)
QUOTE (The Hedge Editor @ Mercoledì, 30-Mag-2012, 14:57)
E il volume è qui. In edizione ultra limitata a 375 copie di cui ben 37 (sono aumentate) già prenotate dalle fumetterie italiane.

Ad ogni modo a mio avviso siamo al collasso del sistema, e dopo aver visto gli ordini per A Game of Thrones è ormai evidente come stanno le cose...e l'unica cosa che ci resta da fare (a parte chiudere).

Cioè? Neanche GoT va???
Azz....
Sostenete questa baaaaaaand!!!

GoT in spillato non va male, anche se non mi era mai capitato che qualcosa vendesse meno in fumetteria che in fiera (Cioè Got 1 ha venduto a Lucca da solo più di quante sono state le richieste delle fumetterie). Quelle che sono assurde sono le richieste per il primo volume se non fosse poi che non sono tanto assurde dato che Pan non lo ha mostrato nè nel catalogo nè nelle newsletter alle fumetterie.

Però se alle fumetterie servite da Pan non dispiace essere penalizzate dal loro distributore non se la prendano se poi le dobbiamo penalizzare a nostra volta.

Il primo volume di Got era offerto con le solite condizioni di reso totale oppure in pack con L'Ultimo Unicorno con uno sconto maggiorato. Manterremo queste condizioni fino a una determinata data, 20 o 30 giugno, DOPO diminuiremo ulteriormente lo sconto al distributore e accetteremo reso solo per quelli ordinati prima. Le fumetterie stanno mute quando i distributori gli caricano un 3% sui riordini per fumetti che ricevono dagli editori alle stesse condizioni dei preordini, adesso applicheremo noi un 5% sui riordini del distributore.


--------------------
" - Perchè? Cosa sono io per loro?
- Un cavaliere che ha ricordato i suoi giuramenti."

PM
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2012, 12:08
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



QUOTE (The Hedge Editor @ Giovedì, 31-Mag-2012, 10:06)
QUOTE (Elcaracol @ Mercoledì, 30-Mag-2012, 12:01)
QUOTE (The Hedge Editor @ Mercoledì, 30-Mag-2012, 14:57)
E il volume è qui. In edizione ultra limitata a 375 copie di cui ben 37 (sono aumentate) già prenotate dalle fumetterie italiane.

Ad ogni modo a mio avviso siamo al collasso del sistema, e dopo aver visto gli ordini per A Game of Thrones è ormai evidente come stanno le cose...e l'unica cosa che ci resta da fare (a parte chiudere).

Cioè? Neanche GoT va???
Azz....
Sostenete questa baaaaaaand!!!

GoT in spillato non va male, anche se non mi era mai capitato che qualcosa vendesse meno in fumetteria che in fiera (Cioè Got 1 ha venduto a Lucca da solo più di quante sono state le richieste delle fumetterie). Quelle che sono assurde sono le richieste per il primo volume se non fosse poi che non sono tanto assurde dato che Pan non lo ha mostrato nè nel catalogo nè nelle newsletter alle fumetterie.

Però se alle fumetterie servite da Pan non dispiace essere penalizzate dal loro distributore non se la prendano se poi le dobbiamo penalizzare a nostra volta.

Il primo volume di Got era offerto con le solite condizioni di reso totale oppure in pack con L'Ultimo Unicorno con uno sconto maggiorato. Manterremo queste condizioni fino a una determinata data, 20 o 30 giugno, DOPO diminuiremo ulteriormente lo sconto al distributore e accetteremo reso solo per quelli ordinati prima. Le fumetterie stanno mute quando i distributori gli caricano un 3% sui riordini per fumetti che ricevono dagli editori alle stesse condizioni dei preordini, adesso applicheremo noi un 5% sui riordini del distributore.

Non te lo vengo a dire volendo fare polemica o il saputello della questione, anche perchè avevamo già affrontato in passato l'argomento:
il motivo per cui io e altri miei conoscenti limitiamo gli acquisti Italycomics, non sta nella loro reperibilità (la mia fumetteria me li ordina tranquillamente) ma per il semplice fatto che tendiamo a seguire le serie in volume e questi hanno un prezzo superiore alla somma degli spillati.

Mi hai già spiegato perchè, l'ho capito, sarà leggittimo...ma per me e altri 2 miei amici è così (e a questo punto non penso che saremo i soli).

Sto seguendo solo Irredemible e Incorruptible (di cui gradirei l'ed. in volume), e seguirei volentieri almeno GoT, ma la materia prima scarseggia!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 31-Mag-2012, 12:34
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (The Hedge Editor @ Mercoledì, 09-Mag-2012, 20:50)
QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 07-Mag-2012, 09:40)
QUOTE (The Hedge Editor @ Domenica, 06-Mag-2012, 12:42)
Savior 28 5 (serie conclusa)

...e poi torneranno Irredimibile, Hero Squared...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

La hola la voglio doppia, nessuno avrebbe concluso una serie con OTTANTA copie ordinate in tutta Italia (il numero uno era partito con 250) e il cui volume di prossima uscita ha ottenuto un ordine di TRENTUNO copie. Così, tanto per compensare le notizie dei sold out...

che ci sia un problema DI FONDO mi pare evidente.
savior è un prodotto che la BD e/o la MAGIC, ma anche la PANINI, avrebbe proposto senza alcun problema (imho anche di vendite)...

non voglio polemizzare, ma il problema è imho DI FONDO.
ricordo Ruggiero sugli editoriali di Wildstorm che predicava delle 4 copie in croce che vendeva in edicola, mi pare una cosa molto simile a questo caso, posto che qui si parla di fumetterie.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
The Hedge Editor
Inviato il: Sabato, 02-Giu-2012, 19:19
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3472
Utente Nr.: 1087
Iscritto il: 23-Feb-2005
Città:



La prima domanda da farsi è: questo materiale ha un mercato? Raccoglie interesse tra i lettori? La risposta è sì ma non perchè ne sono convinto io, perchè lo dicono i fatti.

Partiamo da una premessa, Lucca Comics è, per la massa di lettori che vi confluiscono da tutta italia, un ottimo indicatore di come si muoverà un titolo presentato lì. Il volume di Drain vende 60 copie in tre giorni (Lucca 2009)? Puoi star certo che la distriibuzione te ne chiederà un 300. Hedge Knight II vende 120 copie in tre giorni (Lucca 2010)? Puoi star certo che ne venderai almeno un migliaio tramite la distribuzione (maggiore interesse a Lucca = maggiore proporzione di vendite successive). Questo perchè per quanta gente visiti la fiera, rappresenta comunque una minima parte dei lettori italiani.

Quindi se A Game of Thrones 1 vende 600 copie in quattro giorni (Lucca 2011) senza che nemmeno abbiano iniziato a trasmettere la serie televisiva che ordini dovrei aspettarmi dalle fumetterie? Per assurdo 6000 (ma assurdo fino a un certo punto i libri viaggiavano a suo tempo sui 40.000 lettori), più razionalmente 3000, di certo non le 450 copie richieste per i numeri successivi all'uno.

L'unica cosa che posso pensare è quella che dico da sempre: per materiale che non sia o Manga o Supereroi o Panini (definiamo qualunque loro produzione un qualcosa di successo grazie a un potentissimo marketing) tante fumetterie non raggiungono il potenziale di lettori/clienti che potrebbero avere.

E dato che a quanto pare non sono interessate a farlo allora devo trovare un altro modo per raggiungere quei potenziali lettori che so esistere. Lo dovrò fare quindi sia attraverso il canale delle librerie che attraverso il sito dove guarda caso continuo a ricevere sempre nuovi ordini oltre che per GoT anche per Angel a partire dal primo numero).

Adesso però il problema è un altro, qui non si riesce a raggiungere più neanche le fumetterie che nemmeno vengono messe a conoscenza delle nostre uscite da parte degli stessi che i nostri fumetti vorrebbero distribuirglieli. E in questa guerra che ci viene fatta per essere stati "scomodi" (per aver abbassato gli sconti invece di alzare ancora i prezzi di copertina, per aver concesso il reso per primi, per aver preso qualche titolo che NON dovevamo prendere...) da parte di quelle fumetterie che sono le prime a essere danneggiate cosa abbiamo? Totale disinteresse.

E allora sia, dato che a loro non dispiacerà pagare con un sovrapprezzo del distributore titoli che potevano invece avere con un sovrasconto, allora gradiranno anche riceverli con uno sconto più basso da parte nostra: margine più alto di guadagno per noi che produciamo a nostro rischio e margine ancora più basso per chi non ha saputo leggere dove doveva leggere quando doveva fare i preordini (perchè, per dirla tutta, Pan ci avrà pure tolto da Anteprima, avrà pure smesso di fare newsletter per i nostri titoli, ma uno che sa fare il suo lavoro SA che deve studiarsi anche il Mega e il Premiere!).


--------------------
" - Perchè? Cosa sono io per loro?
- Un cavaliere che ha ricordato i suoi giuramenti."

PM
Top
 
Elcaracol
Inviato il: Domenica, 03-Giu-2012, 11:16
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3448
Utente Nr.: 3486
Iscritto il: 27-Dic-2007
Città:



Io penso che l'editoria di piccole dimensioni debba ripensarsi notevolmente. Concordo praticamente con tutto ciò che ha detto PAG. Tant'è che io collaboro ad un'iniziativa editoriale presente solo su internet (e da Loriga, a Cagliari... a proposito, Emilià, lo porto anche a te?) e, non appena partiranno altre iniziative con altri (non aggiungo altro), seguiranno logiche alternative a quelle proposte dal sistema...
PMEmail Poster
Top
 
Zaphod
Inviato il: Lunedì, 04-Giu-2012, 11:10
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1412
Utente Nr.: 4410
Iscritto il: 19-Mar-2009
Città: latina



C'entra nulla e sarò OT, ma fatevi un regalo e comprate il TP di Savior 28!
PMEmail Poster
Top
 
The Hedge Editor
Inviato il: Lunedì, 04-Giu-2012, 17:00
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3472
Utente Nr.: 1087
Iscritto il: 23-Feb-2005
Città:



QUOTE (Zaphod @ Lunedì, 04-Giu-2012, 03:10)
C'entra nulla e sarò OT, ma fatevi un regalo e comprate il TP di Savior 28!

Non basta. Non va comprato per fare un piacere a me. Se lo hai letto devi spiegargli perchè non possono farne a meno.


--------------------
" - Perchè? Cosa sono io per loro?
- Un cavaliere che ha ricordato i suoi giuramenti."

PM
Top
 
Zaphod
Inviato il: Lunedì, 04-Giu-2012, 18:42
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1412
Utente Nr.: 4410
Iscritto il: 19-Mar-2009
Città: latina



QUOTE (The Hedge Editor @ Lunedì, 04-Giu-2012, 16:00)
QUOTE (Zaphod @ Lunedì, 04-Giu-2012, 03:10)
C'entra nulla e sarò OT, ma fatevi un regalo e comprate il TP di Savior 28!

Non basta. Non va comprato per fare un piacere a me. Se lo hai letto devi spiegargli perchè non possono farne a meno.

E' difficile spiegarlo. So solo che sto a metà volume ed è la cosa migliore che leggo da mesi...

Ma in effetti ho cercato il topic dedicato e ho postato lì, che è meglio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
alle
Inviato il: Venerdì, 08-Giu-2012, 12:07
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 615
Utente Nr.: 182
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città: miBluri



Incuriosito lo prenderò anche io !
PMUsers WebsiteIntegrity Messenger IMICQAOLYahooMSN
Top
 
HulkSpakk
Inviato il: Sabato, 09-Giu-2012, 20:36
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 846
Utente Nr.: 577
Iscritto il: 10-Ago-2004
Città:



QUOTE (The Hedge Editor @ June 02, 2012 11:19 am)
da parte di quelle fumetterie che sono le prime a essere danneggiate cosa abbiamo? Totale disinteresse.

E allora sia, dato che a loro non dispiacerà pagare con un sovrapprezzo del distributore titoli che potevano invece avere con un sovrasconto, allora gradiranno anche riceverli con uno sconto più basso da parte nostra: margine più alto di guadagno per noi che produciamo a nostro rischio e margine ancora più basso per chi non ha saputo leggere dove doveva leggere quando doveva fare i preordini (perchè, per dirla tutta, Pan ci avrà pure tolto da Anteprima, avrà pure smesso di fare newsletter per i nostri titoli, ma uno che sa fare il suo lavoro SA che deve studiarsi anche il Mega e il Premiere!).

Perdona la domanda, PAG, per capire: le fumetterie italiane dimostrano "totale interesse", tutte tranne alcune, non so quante, diciamo 10 (un numero a caso) che invece ti ordinano il materiale.
Tu, partendo dal totale disinteresse delle altre, diciamo 190 (un numero a caso) fumetterie, gli dici (alla spicciola) "dato che voi 190 non mi comprate nulla, ai 10 che mi comprano il materiale abbasso lo sconto. Tiè!"
Mi chiedo: ma alle 190 che non comprano il tuo materiale che cosa gliene frega?

Quelli che la prendono in quel posto sono i 10 che ancora ti appoggiano.
Poi non so, eh, non sono laureato in marketing, magari mi sbaglio e ora anche le 190 ti prendono roba...
PM
Top
 
The Hedge Editor
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2012, 09:32
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3472
Utente Nr.: 1087
Iscritto il: 23-Feb-2005
Città:



QUOTE (HulkSpakk @ Sabato, 09-Giu-2012, 12:36)
QUOTE (The Hedge Editor @ June 02, 2012 11:19 am)
da parte di quelle fumetterie che sono le prime a essere danneggiate cosa abbiamo? Totale disinteresse.

E allora sia, dato che a loro non dispiacerà pagare con un sovrapprezzo del distributore titoli che potevano invece avere con un sovrasconto, allora gradiranno anche riceverli con uno sconto più basso da parte nostra: margine più alto di guadagno per noi che produciamo a nostro rischio e margine ancora più basso per chi non ha saputo leggere dove doveva leggere quando doveva fare i preordini (perchè, per dirla tutta, Pan ci avrà pure tolto da Anteprima, avrà pure smesso di fare newsletter per i nostri titoli, ma uno che sa fare il suo lavoro SA che deve studiarsi anche il Mega e il Premiere!).

Perdona la domanda, PAG, per capire: le fumetterie italiane dimostrano "totale interesse", tutte tranne alcune, non so quante, diciamo 10 (un numero a caso) che invece ti ordinano il materiale.
Tu, partendo dal totale disinteresse delle altre, diciamo 190 (un numero a caso) fumetterie, gli dici (alla spicciola) "dato che voi 190 non mi comprate nulla, ai 10 che mi comprano il materiale abbasso lo sconto. Tiè!"
Mi chiedo: ma alle 190 che non comprano il tuo materiale che cosa gliene frega?

Quelli che la prendono in quel posto sono i 10 che ancora ti appoggiano.
Poi non so, eh, non sono laureato in marketing, magari mi sbaglio e ora anche le 190 ti prendono roba...

Grazie per la domanda che però parte da un presupposto sbagliato perchè non ho mai scritto nulla del genere e se hai equivocato qui spero che il comunicato che ho inviato ieri a te e a tante altre fumetterie abbia fugato ogni dubbio.

A Game of Thrones Volume 1 e il volume de L'Ultimo Unicorno sono stati offerti sia separatamente alle solite condizioni che prevedono reso totale, sia in pack con un prezzo migliore per i lettori e uno sconto più alto per le librerie.

Questa presentazione di fatto è passata solo su Mega, quindi niente Anteprima nè newsletter da parte di Pan che ne ha ordinato una manciata di copie (poi quando esce chiederò agli utenti di Bologna di togliermi una curiosità...)

Chi li ha ordinati ovviamente li riceverà alle condizioni a cui li ha ordinati. Ci mancherebbe solo, e sarebbe assurdo, che facciamo quello che pensi tu, ovvero punire chi si è informato e ha ordinato per colpa di chi non è stato informato, non si è informato e non ha ordinato.

Quello che ho detto invece è il contrario, fino al 28 giugno ANCHE chi non ha ordinato, sperando che questi comunicati vengano mandati anche da chi DEVE mandarli, può ancora ordinare alle stesse condizioni. Reso totale per i volumi separati, sconto più alto per i due volumi insieme.

DOPO il 28 giugno, quando i volumi saranno usciti, Pan li considererà arretrati e applicherà il 3% sui riordini e dato che le fumetterie faranno pippa e nessuno gli dirà "scusa ma come fa a essere arretrato se neanche mi hai detto che usciva?" allora DOPO il 28 giugno accetteremo ordini pervenuti dai distributori solo applicando uno sconto più basso del 5% e senza diritto di reso.

Chi ha una minima idea di cosa sia "Il Trono di Spade" dovrebbe contare quanti Hedge Knight ha venduto in passato e come minimo ordinarne il doppio di A Game of Thrones se non di più considerando che è possibile il reso. E se non lo fa perchè dovrebbe godere A RISCHIO ZERO (copia prenotata da un cliente che ha saputo che è uscito) di un mio investimento iniziale come chi invece l'ha fatto?

Un'ultima considerazione: poi non ci si lamenti se uno porta i titoli di maggior rilievo a Lucca, ho programmato questi due titoli per Luglio proprio perchè so che insieme a Dicembre è il mese con le vendite migliori. Non so perchè, ma ho il sospetto che andranno a ruba a Lucca anche se avranno già 4 mesi di vita.

Poi Max, se vuoi dare una mano alle fumetterie disinformate credo che fai un piacere a tutti se l'Afui riprende il comunicato che ho mandato.


--------------------
" - Perchè? Cosa sono io per loro?
- Un cavaliere che ha ricordato i suoi giuramenti."

PM
Top
 
HulkSpakk
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2012, 11:22
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 846
Utente Nr.: 577
Iscritto il: 10-Ago-2004
Città:



QUOTE (The Hedge Editor @ June 10, 2012 01:32 am)
Poi Max, se vuoi dare una mano alle fumetterie disinformate credo che fai un piacere a tutti se l'Afui riprende il comunicato che ho mandato.

Mandalo alla mail di afui (info@afui.it).
Magari trovi qualche negoziante che ha tempo da impiegare per aiutare te e quelli che, come te, non frequentano afui perchè gli pesa il culo o perchè non credono in afui.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Già ti dico, però, che quello non sono io
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
The Hedge Editor
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2012, 14:48
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3472
Utente Nr.: 1087
Iscritto il: 23-Feb-2005
Città:



QUOTE (HulkSpakk @ Lunedì, 11-Giu-2012, 03:22)
Mandalo alla mail di afui (info@afui.it).
Magari trovi qualche negoziante che ha tempo da impiegare per aiutare te e quelli che, come te, non frequentano afui perchè gli pesa il culo o perchè non credono in afui.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Già ti dico, però, che quello non sono io
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Stiamo pari, non ho capito la risposta.

Aiutare Me? AFui non dovrebbe aiutare me, dovrebbe aiutare quelle fumetterie che non sono state informate di queste uscite, perlomeno quelle socie.

Io non frequento Afui? Quelli come me?

E' un'accusa agli editori o alle altre fumetterie?

Come editore non ho più accesso da quando avete tolto agli editori l'accesso al forum. Come fumetteria non sono stato accettato per motivi di inopportunità.

Mi sta bene tutto però poi non mi si accusi di non averci creduto (probabilmente ci ho creduto più di tanti costituenti) o di avere il culo pesante.

Non mi pare che la tua risposta faccia un buon servizio all'Afui e quindi non approfitterò del tempo di nessuno anche se presumevo che se uno si prende l'incarico di inoltrare/pubblicare i comunicati degli editori avesse già reso disponibile il suo tempo all'associazione per fare questo e non se il tempo gli avanza e se il mittente gli sta simpatico.
PM
Top
 
HulkSpakk
Inviato il: Lunedì, 11-Giu-2012, 17:42
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 846
Utente Nr.: 577
Iscritto il: 10-Ago-2004
Città:



QUOTE (The Hedge Editor @ June 11, 2012 06:48 am)
Stiamo pari, non ho capito la risposta.

Aiutare Me? AFui non dovrebbe aiutare me, dovrebbe aiutare quelle fumetterie che non sono state informate di queste uscite, perlomeno quelle socie.

Ho solo detto che non sono io a occuparmi di questa cosa in Afui.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
Non mi pare che la tua risposta faccia un buon servizio all'Afui e quindi non approfitterò del tempo di nessuno anche se presumevo che se uno si prende l'incarico di inoltrare/pubblicare i comunicati degli editori avesse già reso disponibile il suo tempo all'associazione per fare questo e non se il tempo gli avanza e se il mittente gli sta simpatico.


Non sono qui per fare bei servizi, mi hai confuso con qualcun altro, ti stavo solo dando un suggerimento dato che mi sembrava di tenessi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Comunque se ti pesa il culo a mandare la mail, ok, sai che me ne importa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Buona fortuna
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (41) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0675 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]