Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (14) « Prima ... 9 10 [11] 12 13 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Saldapress: Nameless di Morrison e Burnham, Comicus.it
 
fiocotram
Inviato il: Martedì, 13-Giu-2017, 11:14
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (mgcgio @ Lunedì, 12-Giu-2017, 16:13)


@fiocotram: del Morrison "marveliano" ho letto solo la storia con i F4. Che è bella, ma sinceramente non lo metterei tra le cose migliori. 1234 mi sembra un suo modo di celebrare i Fantastici 4,

Letto solo quello? Male. I New Xmen sono un gioiello secondo solo ad Allstar. I fq non sono un "omaggio" ma una vera e propria decostruzione delle dinamiche del gruppo. Oltretutto lui aveva tutta una serie di progetti sui fq, voleva scrivere la versione Ultimate e sembra che abbia contribuito con idee agli Ultimates di Millar. Se metto a confronto il lavoro di analisi, smontaggio dei cliche' narrativi, proposta di nuovi spunti che. Morrison introdusse in. Marvel nei personaggi a cui lavoro' seppur piu' brevemente che alla Dc, li accosto a una delle fasi piu' immaginifiche e prolifiche della sua carriera. In Dc coi supereroi ha fatto cose " piu tranquille", li' si' c'e' stato un lavoro di omaggio all'epica kirbyana e ai capisaldi di quel multiverso, ma zero attitudine punk decostruttiva e siprattutto zero costruzione.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 29-Giu-2017, 08:58
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Finalmente ho finito Nameless, nella versione brossurata americana.
- letto tutto di un fiato, in due sessioni. Troppo poco per assimilare il ucmulo di idee, suggesitoni e torsioni della trama per poterla apprezzare appieno. NOn dico che il nostro cmq si ripeta, ma echi forti di Flex Mentallo e The Filth ci sono, pur rimanendo un'opera molto forte, spesso visivamente.
- il brossurato originale contiene le note, che sto leggendo, ma dovrò metabolizzare il tutto. Cmq per adesso danno un'idea extra delle vicende, gli danno profondità, più che essere dei chiarimenti sul tutto.
- RIcordarsi Promethea aiuta moltissimo
- L'orrore. L'orrore.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 29-Giu-2017, 11:30
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 29-Giu-2017, 08:58)

- RIcordarsi Promethea aiuta moltissimo

lòl.
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 29-Giu-2017, 13:48
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 29-Giu-2017, 10:30)
QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 29-Giu-2017, 08:58)

- RIcordarsi Promethea aiuta moltissimo

lòl.

Eh, cosa è Malkuth e Yesod, l'abisso Daath, i Qlippoth; sono tutti spiegati egregiamente, mentre qui sono "dati per scontato".

Cmq mi sono letto qualcosa in giro e mi hanno dato uno spunto di riflessione:


(click to show/hide)
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 29-Giu-2017, 16:34
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 29-Giu-2017, 13:48)
QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 29-Giu-2017, 10:30)
QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 29-Giu-2017, 08:58)

- RIcordarsi Promethea aiuta moltissimo

lòl.

Eh, cosa è Malkuth e Yesod, l'abisso Daath, i Qlippoth; sono tutti spiegati egregiamente, mentre qui sono "dati per scontato".

hai appena descritto egregiamente la differenza fra i due, solo che Moore lo fa sempre per primo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 29-Giu-2017, 22:32
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 29-Giu-2017, 15:34)
QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 29-Giu-2017, 13:48)
QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 29-Giu-2017, 10:30)
QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 29-Giu-2017, 08:58)

- RIcordarsi Promethea aiuta moltissimo

lòl.

Eh, cosa è Malkuth e Yesod, l'abisso Daath, i Qlippoth; sono tutti spiegati egregiamente, mentre qui sono "dati per scontato".

hai appena descritto egregiamente la differenza fra i due, solo che Moore lo fa sempre per primo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Scusami CAP ma o ti trovi su Kether oppure io nella mia ignoranza "materiale" non vedo dove fedemone l'abbia appena spiegato, in compenso lo quoto in toto perché ho pensato esattamente la stessa cosa dopo aver terminato il volume due di Promethea
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 29-Giu-2017, 22:34
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Scusami rettifico: sono un idiota ti riferivi alla differenza tra gli autori io pensavo la differenza tra le sfere…
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




La Full immersion di Moore provoca anche questo…
PMEmail Poster
Top
 
Spiro
Inviato il: Venerdì, 30-Giu-2017, 06:58
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 49
Utente Nr.: 12472
Iscritto il: 24-Mar-2017
Città:



Beh la fascinazione per la cabala e in generale un certo tipo di esoterismo non è solo di Moore e Morrison, loro stanno dentro una tradizione tipicamente britannica che riunisce scrittori, fumettisti, musicisti e la loro ossessione di definire la propria identità. Andrei cauto a dare patenti di primogenitura.
A me personalmente scalda più il cuore l'approccio di Morrison, Promethea l'ho riletto di recente in una mini maratona ed è un bel fumetto ma a tratti il tono didascalico diventa irritante, è un po' il maggior difetto di Moore quello di dover spiegare e di far tornare tutto.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 30-Giu-2017, 09:01
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



QUOTE (Spiro @ Venerdì, 30-Giu-2017, 05:58)
Beh la fascinazione per la cabala e in generale un certo tipo di esoterismo non è solo di Moore e Morrison, loro stanno dentro una tradizione tipicamente britannica che riunisce scrittori, fumettisti, musicisti e la loro ossessione di definire la propria identità. Andrei cauto a dare patenti di primogenitura.
A me personalmente scalda più il cuore l'approccio di Morrison, Promethea l'ho riletto di recente in una mini maratona ed è un bel fumetto ma a tratti il tono didascalico diventa irritante, è un po' il maggior difetto di Moore quello di dover spiegare e di far tornare tutto.

Verissimo, il "difetto" di Promethea è quello, che è alla fine è divenuto molto didascalisco. NOn dico pedante, ma la storia si perde (es Painted Doll scompare e riappare dopo il lunghissimo arco della via del fulmine, quando poi si arrivare a chiusura di tutto) senza essere un vero bildungsroman. Cosa che il percordo spirituale in reatà sarebbe.Morrison part ein quarta e chiede uno sforzo al lettore seguire una trama non lineare davvero efficace.
E ovviamente "chi l'ha per primo" direi che è stato lo stesore dello Zohar anche se la tradizione esoterica inglese è decisamente solida nei secoli. Quindi la "gara" a chi attinto per primo è giusto una polemica da forum
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Senza contare che Promethea è stata una serie regolare, questi giusto una sei numeri, ma è pienissima di riferimenti e accenni. Indubbiamente è un Morrison critpico, ma è qualcosa che mi piace perché tende a trattarmi come una persona attenta e curiosa, un lettore adulto, un analista della scrittura, un piccolo investigatore dell'occulto come potrebbero essere i protagonisti de fumetto stesso. In questo senso, Morrison trova una empatia inaspettata con certi tipi di lettore - come gli adolescenti che si riflettono i Peter Parker, qui ci troviamo a qualcosa di simile, ma su scala esoterica.
PMEmail Poster
Top
 
mgcgio
Inviato il: Venerdì, 30-Giu-2017, 22:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 580
Utente Nr.: 10078
Iscritto il: 21-Giu-2014
Città: Torino



QUOTE (Spiro @ Venerdì, 30-Giu-2017, 05:58)
Beh la fascinazione per la cabala e in generale un certo tipo di esoterismo non è solo di Moore e Morrison, loro stanno dentro una tradizione tipicamente britannica che riunisce scrittori, fumettisti, musicisti e la loro ossessione di definire la propria identità. Andrei cauto a dare patenti di primogenitura.
A me personalmente scalda più il cuore l'approccio di Morrison, Promethea l'ho riletto di recente in una mini maratona ed è un bel fumetto ma a tratti il tono didascalico diventa irritante, è un po' il maggior difetto di Moore quello di dover spiegare e di far tornare tutto.

Sono d'accordo, anch'io preferisco l'approccio di Nameless piuttosto che quello di Promethea.
In realtà, di quest'ultimo ho finora solo letto il primo volume recentemente pubblicato da Lion; ma ad un certo punto, la storia diventa decisamente didascalica, è palese che l'intento dell'autore è di spiegare e diffondere un certo tipo di concetti. E lo fa bene (anche grazie al grande Williams III), ma è un qualcosa che io non apprezzo granchè.

Morrison in primo luogo racconta una storia, e non gli interessa spiegare tutto, lascia grande libertà ai lettori: di "ricostruire" le vicende, di interpretarle, di cercare informazioni ed approfondimenti. In questo modo, c'è una partecipazione attiva da parte del lettore, ed è una delle tante qualità di Morrison che amo.

Naturalmente, è una questione puramente soggettiva, e non nego che sia dovuta anche al fatto che a me piacciono le storie con elementi esoterici, ma non mi interessa l'esoterismo in sè.
PMEmail Poster
Top
 
Spiro
Inviato il: Sabato, 01-Lug-2017, 08:57
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 49
Utente Nr.: 12472
Iscritto il: 24-Mar-2017
Città:



Il più grosso pregio di Promethea è lo sperimentalismo grafico soprattutto della lunga parte centrale, quella del viaggio nell'albero della cabala, sono tutte doppie pagine in cui Moore e Williams si sbizzarriscono con costruzioni delle tavole e sequenze delle vignette sempre nuove.
Purtroppo lo spiegone di Moore, ed è un pericolo in cui lui casca abbastanza spesso, è una scorciatoia un po' spicciola che ti dà una spiegazione pronta all'uso un po' facilona.

Nameless mi sembra molto riuscito nel suo lasciare la storia aperta a più possibili interpretazioni ma allo stesso tempo comprensibile, ok magari non proprio tutto tutto è immediato ma un lettore curioso ha mille modi per approfondire certe tematiche se ne è affascinato.
Che poi diciamola tutta, il lettore modello di Nameless, dopo vent'anni di Invisibles, Promethea e vertigate varie un'infarinatura di esoterismo all'inglese dovrebbe già averla e se non ce l'ha significa che legittimamente non ha mai sentito il bisogno di approfondire, ma non è colpa di Morrison.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Sabato, 01-Lug-2017, 18:21
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Fedemone @ Venerdì, 30-Giu-2017, 09:01)
QUOTE (Spiro @ Venerdì, 30-Giu-2017, 05:58)
Beh la fascinazione per la cabala e in generale un certo tipo di esoterismo non è solo di Moore e Morrison, loro stanno dentro una tradizione tipicamente britannica che riunisce scrittori, fumettisti, musicisti e la loro ossessione di definire la propria identità. Andrei cauto a dare patenti di primogenitura.
A me personalmente scalda più il cuore l'approccio di Morrison, Promethea l'ho riletto di recente in una mini maratona ed è un bel fumetto ma a tratti il tono didascalico diventa irritante, è un po' il maggior difetto di Moore quello di dover spiegare e di far tornare tutto.

Verissimo, il "difetto" di Promethea è quello, che è alla fine è divenuto molto didascalisco. NOn dico pedante, ma la storia si perde (es Painted Doll scompare e riappare dopo il lunghissimo arco della via del fulmine, quando poi si arrivare a chiusura di tutto) senza essere un vero bildungsroman. Cosa che il percordo spirituale in reatà sarebbe.Morrison part ein quarta e chiede uno sforzo al lettore seguire una trama non lineare davvero efficace.

ok non entro nella polemica e scusate se l'ho aperta (ero più sarcastico che polemico), però ecco forse promethea andava letto mese per mese, personalmente (fino al quinto volume mi pare) ho fatto così ed ogni numero è stato di pura estasi, una delle ultime opere mensili che rileggevo entusiata cercando di scoprirne i vari anfratti prima che uscisse il numero dopo, per riniziare da capo; ed ogni uscita era una vera e propria esperienza che necessitava di un mese effettivo per essere digerita...

mentre mi pare che questo nameless abbia uno scopo differente, in formato TP regge bene come storia a sè...giusto?
PM
Top
 
MrNobody
Inviato il: Sabato, 01-Lug-2017, 21:51
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



Ma che paragoni sono... Nameless meglio di Promethea... Ma come fate a fare confronti del genere?

E comunque Promethea non è didascalico per un cazzo.
Parla di quella roba lì.
Painted Doll e la trama action/superoristica sono degli orpelli, il fulcro è il trattato sulla magia e lo affronta in modo straordinariamente abile, ingegnoso, creativo e coinvolgente, mai didascalico.
Poi uno è liberissimo di preferire altro e di decidere di dedicare i suoi neuroni ad altre imprese senza doversi sentire un cretino, ci mancherebbe.

PMEmail Poster
Top
 
lasec
Inviato il: Sabato, 01-Lug-2017, 21:55
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17383
Utente Nr.: 251
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (MrNobody @ July 01, 2017 01:51 pm)
Ma che paragoni sono... Nameless meglio di Promethea... Ma come fate a fare confronti del genere?

In realtà lo hanno fatto e lo hanno pure spiegato.
Magari potresti portare le tue argomentazioni.
PM
Top
 
MrNobody
Inviato il: Domenica, 02-Lug-2017, 10:41
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



Le mie argomentazioni sono che si tratta di 2 cose completamente diverse, di argomento completamente diverso, di lunghezza completamente diversa, e scritte con intenti completamente diversi.
L'unico punto di contatto sta nella parte della cabala e dei tarocchi, quindi è corretto farlo notare e indicare come nell'opera di Moore si possano trovare delle indicazioni per approfondire quella di Morrison, improponibile invece lanciarsi in confronti qualitativi, motivando la valutazione, oltretutto, con giudizi come minimo soggettivi e affrettati.
Nel giro di poche righe, e partendo da una discussione incentrata su tutt'altro, di Promethea avete scritto: "didascalica, irritante, la storia si perde, spiegone di Moore, scorciatoia un po' spicciola, facilona"
Ora, ripeto, P. non deve per forza piacere a tutti, ma è un lavoro di una portata tale da meritare almeno un minimo di riflessione e di approfondimento prima di avventurarsi in simili ingenerosi giudizi.
Perchè non limitarsi invece a dire "a me piace", "a me non piace", "io preferisco"...?
No, bisogna per forza sempre dimostrare davanti a Dio e agli uomini che se qualcosa non è di nostro gusto significa che ha dei difetti oggettivi e inoppugnabili.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (14) « Prima ... 9 10 [11] 12 13 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0562 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]