Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Le Storie 54 - La Mano Nera, Onofrio Catacchio
 
absoluto
Inviato il: Domenica, 12-Mar-2017, 12:04
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Soggetto: Onofrio Catacchio

Sceneggiatura: Onofrio Catacchio

Disegni: Onofrio Catacchio

Copertina: Aldo Di Gennaro


All’alba del Ventesimo secolo, New York è una città in fermento. Un brulicante formicaio di ambizioni, speranze, miserie e fortune che giungono dal Vecchio Mondo, a bordo delle navi che solcano l’Atlantico. Il sovraffollato quartiere di Little Italy, in particolare, è divenuto culla di una nuova, spietata confraternita criminale che la polizia della Grande Mela è costretta a fronteggiare… Joe Petrosino è l’uomo giusto al posto giusto: insieme alla sua squadra speciale – l’“Italian Branch” – sa come muoversi nelle ombre e nei vicoli della metropoli per rispondere colpo su colpo alle trame omicide della… Mano Nera.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ennesima copertina da incorniciare di Aldo Di Gennaro, altrettanto mirabili i disegni di Catacchio così come la ricostruzione degli ambienti e la caratterizzazione grafica dei personaggi.

Sulla storia invece sono rimasto un poco deluso.

(click to show/hide)


Storia tutto sommato piacevole e lineare, ma mi aspettavo qualcosa di molto diverso e più ambizioso.

PM
Top
 
f-yes93
Inviato il: Domenica, 12-Mar-2017, 22:12
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1058
Utente Nr.: 9043
Iscritto il: 05-Set-2013
Città: Cagliari



Peccato, mi aspettavo qualcosa in più da Catacchio, aspettavo altri commenti per sapere se recuperare o meno l'uscita.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
tomahawk
Inviato il: Domenica, 12-Mar-2017, 22:33
Quote Post


Cavaliere Oscuro
****

Gruppo: Members
Messaggi: 7745
Utente Nr.: 2899
Iscritto il: 18-Apr-2007
Città: torino



io l'ho preso ieri ma non l'ho ancora letto...
PMEmail Poster
Top
 
OLIMPIA
Inviato il: Lunedì, 13-Mar-2017, 07:49
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 368
Utente Nr.: 11473
Iscritto il: 16-Nov-2015
Città: Lombardia



Direi buono senza essere memorabile, anch'io mi aspettavo qualcosa in più, però comunque una lettura più che piacevole, che per me vale sicuramente il prezzo dell'albo.
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Lunedì, 13-Mar-2017, 09:41
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Buono, un'altra piacevole lettura. E non è poco dopo aver visto robe indescrivibili in questa collana. Fossero tutti così, anzichè Nobody, l'abisso o No smoking. non me ne farei scappare uno.

Il prossimo, per me è imperdibile!


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
1ela
Inviato il: Lunedì, 13-Mar-2017, 13:44
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 170
Utente Nr.: 4317
Iscritto il: 05-Feb-2009
Città:



Parecchio deluso. Scrittura elementare, disegni scolastici, logorroico, ripetitivo.
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Lunedì, 13-Mar-2017, 14:47
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



I disegni mi sono piaciuti molto, specie nel sapere ricreare le atmosfere dell'epoca.

A livello di trama, invece, concordo con l'ha definita un'occasione persa. Peccato, perché l'idea era molto buona e Catacchio era partito davvero bene, parlando di stranieri, di immigrazione e problematiche sociali...
Nel prosieguo purtroppo la sceneggiatura si sfilaccia un po' quando prende il sopravvento la componente gialla, che a mio modo di vedere viene risolta anche in maniera piuttosto goffa.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Le ultime pagine sono poi dilatate, quasi superflue, quasi che l'autore sia stato costretto ad inserirle per arrivare alla fatidica tavola 110.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Intanto il mese prossimo verrà pubblicato un "eastern" del compianto Morales: le premesse per una bella Storia ci sono tutte.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Lunedì, 13-Mar-2017, 15:03
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



QUOTE (1ela @ Lunedì, 13-Mar-2017, 12:44)
Parecchio deluso. Scrittura elementare, disegni scolastici, logorroico, ripetitivo.

Disegni scolastici a Catacchio direi anche no. La sua è una sintesi più che voluta.
Che poi il suo stile non sia di tuo gusto è un altro discorso.
PMEmail Poster
Top
 
gattonelegante
Inviato il: Martedì, 14-Mar-2017, 18:04
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 23
Utente Nr.: 11622
Iscritto il: 29-Gen-2016
Città: brescia



Deludente banale mi aspettavo molto di più direi un albo da insufficienza in una collana comunque di buon livello
PMEmail Poster
Top
 
Blizzard
Inviato il: Mercoledì, 15-Mar-2017, 21:52
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 484
Utente Nr.: 10775
Iscritto il: 10-Feb-2015
Città:



Copertina molto bella come Di Gennaro ormai ci ha abituati.

Disegni che non sono molto nelle mie corde, ma su cui non ho comunque nessun appunto da fare in negativo.

Storia debole. Deludente. Davvero mi aspettavo qualcosa di meglio. Il soggetto era interessante ma a mio avviso poteva e doveva essere sviluppato in maniera differente.
Ho come la sensazione che l'autore stesso ad un certo punto abbia perso il filo del discorso. O meglio, che abbia tentato di rendere in fumetto la stessa atmosfera che si respira in film come "Quei bravi ragazzi", "untouchables" o uno degli altri titoli sull'argomento con regia a firma Scorsese o interpretati da De Niro come attore. Soltanto che in un fumetto che inizia e finisce in un albo è difficile riuscirci.
Inoltre dopo poco più di 100 pagine la storia era già conclusa e ci si ritrova di fronte a quello che a me sembra un lungo e superfluo spiegone per arrivare alle pagine necessarie.
Davvero troppi personaggi per poterli caratterizzare adeguatamente ed infatti diventa anche difficile ricordare chi fa cosa.
Peccato, davvero un peccato.
Tuttavia nonostante ciò, non me la sento di bocciarlo del tutto. In una collana che regala ogni mese una mezz'ora divertente, questo albo può comunque starci.
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Giovedì, 16-Mar-2017, 13:41
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



A me è piaciuto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Non un racconto memorabile, ma piacevole sì. Sicuramente caotico (le vicende si accavallano e c'è molta carne al fuoco), sicuramente grezzo (zero approfondimento psicologico, personaggi solo nominati e per nulla caratterizzati), ma anche vigoroso ed energico almeno come il tratto di Catacchio. C'è atmosfera, c'è ritmo (la frenesia dell'attività di Petrosino & co. è ben trasmessa), ci sono dei disegni che sono in grado di restituire ottimamente l'atmosfera dell'epoca: io mi sono divertito.

Le vette della collana sono altre, d'accordo, ma questo è un validissimo numero "medio".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
henry angel
Inviato il: Giovedì, 16-Mar-2017, 17:40
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1394
Utente Nr.: 8833
Iscritto il: 10-Giu-2013
Città: Cremona



Mia rece. amatoriale :

54. La Mano nera
Testi e Disegni_ Onofrio Catacchio.
NYC nel1907. Un crogiolo di espatriati; molti gli italiani, che affollano la città con le loro peculiari usanze , trasmettendo ed ingigantendo talvolta però il malaffare e la violenza di metodo mafioso. Un volenteroso e poco esperto cronista aggregato alla spola navale verso gli States potrà testimoniare da vicino i “virili” metodi investigativi del tenente di polizia italo-americano Joe Petrosino e della sua squadra di fidati collaboratori, principalmente intorno al caso di un pluriomicida di donne che fanno la vita, uccise e vilipese, in un territorio sotto il tacco dell’illegalità monopolizzato dall’organizzazione fuorilegge “Mano Nera”. Il braccio della giustizia si armerà anche delle più moderne (in epoca…) teorie criminologhe per restringere il campo d’indagine degli allarmanti delitti e bloccarne finalmente il perverso autore; aiutando contemporaneamente un italiano illustre a sfuggire dai taglieggiatori della Mano…
Un “giallo” abbastanza schematico , che prende a scusa il letterato protagonista per elargire didascalismi nozionistici o magari solo (?) per sottolineare ciò che al lettore tardo potrebbe sfuggire di comprensione. Quasi un “Jack the ripper” trasposto a little italy , mettendo in guardia da scappatoie lombrosiane nella definizione etnica di un vasto ed intero popolo.
Di un certo e lodevole impegno la immersione storica metropolitana restituita graficamente con un gusto figurativo elegante sebbene non improntato strettamente alla mimesi realistica. Di norma vince la signorilità di pose molto slanciate, benché specie i personaggi del dottore e del galeotto potrebbero richiamare a un Giampiero Casertano. ;-)


--------------------
SONO UN FINTO INTELLETTUALE
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 25-Mar-2017, 12:17
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Mar-2017, 12:41)
A me è piaciuto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Non un racconto memorabile, ma piacevole sì. Sicuramente caotico (le vicende si accavallano e c'è molta carne al fuoco), sicuramente grezzo (zero approfondimento psicologico, personaggi solo nominati e per nulla caratterizzati), ma anche vigoroso ed energico almeno come il tratto di Catacchio. C'è atmosfera, c'è ritmo (la frenesia dell'attività di Petrosino & co. è ben trasmessa), ci sono dei disegni che sono in grado di restituire ottimamente l'atmosfera dell'epoca: io mi sono divertito.

Le vette della collana sono altre, d'accordo, ma questo è un validissimo numero "medio".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
D'accordo con te, poi a me Caticchio piace
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

La storia mi ha fatto ricordare una serie che adoravo ma che ahimè non è stata pubblicata tutta, parlo di;
Il silenzio e il sangue
della mitica (anche se quasi tutta incompleta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) Le Avventure della Storia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Ricky91
Inviato il: Sabato, 25-Mar-2017, 13:22
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Banned
Messaggi: 1702
Utente Nr.: 11368
Iscritto il: 02-Ott-2015
Città:



QUOTE (Angelo1961 @ Lunedì, 13-Mar-2017, 08:41)
Fossero tutti così, anzichè Nobody, l'abisso o No smoking.


Cioè tre dei migliori albi della collana
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
JhonSavor
Inviato il: Sabato, 25-Mar-2017, 15:39
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16687
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



Una mini da 18 o 24, tipo Cassidy o Lukas, dedicata a Petrosino non mi dispiacerebbe.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0358 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]