Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (20) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Zagor - Incubi: il capolavoro dei capolavori?
 
rimatt
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 12:19
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (tom sawyer @ Domenica, 31-Mar-2013, 09:46)
Per questo probabilmente "Incubi" di Sclavi, per quanto "estrema", non mi è mai sembrata una storia per niente "eretica", ma invece assolutamente in linea con lo spirito della serie.

Fermo restando che anch'io adoro questa storia (e la adorai ancora di più quando la lessi "in diretta", a poco più di dieci anni: non ho mai aspettato con tanta ansia un albo Bonelli in edicola, probabilmente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
), trovo che "eretica" sia un aggettivo che le calza a pennello: praticamente, Sclavi prende tutte le fondamenta dell'universo narrativo di Zagor e le distrugge coscientemente e meticolosamente, con sistematicità.

Un uomo che indossa un costume sgargiante e si autoproclama difensore degli indiani mettendo in atto una serie di ingenui trucchetti da circo? Non ci crederebbe nessuno, e comunque non durerebbe cinque minuti.

Un uomo che, con il fine di aiutarli, inganna - sia pure a fin di bene - gli indiani e li tratta fondamentalmente come dei primitivi creduloni? Un arrogante, uno che si sente superiore.

Un uomo che alla fin fine non sa decidere da che parte stare e che non sembra disposto a sporcarsi realmente le mani, scegliendo di schierarsi una volta per tutte? Un ipocrita che non riesce a guardare in faccia la realtà.


...e via dicendo. Sclavi smaschera ed evidenzia - come se ce ne fosse realmente bisogno - l'implausibilità del personaggio Zagor, mettendo a dura prova la sospensione dell'incredulità richiesta al lettore che si voglia immergere nell'universo narrativo zagoriano. Punta il dito e afferma che il re è nudo.

Anzi, dirò di più: il suo essere eretica - ma esserlo CONSAPEVOLMENTE e VOLUTAMENTE - è per me uno dei motivi del fascino enorme di questa folle scorribanda sclaviana, che rimane a parer mio uno dei capolavori dell'intera produzione del Tiz.
PMEmail Poster
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 12:58
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 10:42)
la "Saga del Clone" di Zagor... l'ultima stagione del serial... dopo questa saga la bonelli avrebbe dovuto smettere di pubblicare Zagor o reinventare completamente il personaggio, a me è piaciuta ma nulla a che vedere con le storie degli anni 70

In effetti storie come all'ultimo sangue, la marcia della disperazione, angoscia, oceano, addio fratello rosso, etc , sono i veri capolavorizagoriani, imho
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Yang Wenli
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 16:56
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 311
Utente Nr.: 7320
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Capolavoro dei capolavori per quanto riguarda le copertine... Le migliori di sempre, mettono paura.
Premetto che ci sono molto affezionato in quanto è proprio con questa storia che ho iniziato a leggere Zagor... Prima leggevo topolino, poi andai a trovare mio zio che sul comodino aveva "Il Demone della Follia" ed è nato l'amore per questo fumetto.
Detto questo, non posso constatare con amarezza che a causa di questa storia ci siamo giocati Hellingen (come personaggio intendo... Ormai è diventato un'altra cosa)... Per me infatti l'unico difetto che ha, è che Sclavi ha usato Hellingen su una storia che mi pare più adatta a kandrax o ad altri personaggi aventi a che fare col soprannaturale (che in Zagor non mancano di certo).
Però mi consolo pensando al fatto che se ci fosse stato Kandrax, non avremmo potuto ammirare la stupenda copertina con Titan
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 17:24
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



I disegni di Ferri sono ai massimi livelli, su questo non c'è dubbio, cover stupende, spero invece che Burattini & c sappiano trovare un escamotage per rispolverare il mito dell'Hellingen che conoscevamo prima, quello di Nolitta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KP
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 19:15
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3931
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



mah! insomma, la parola capolavoro per questa storia direi che viene usata a sproposito
io personalmente come giudizio arriverei a dare al massimo "gran porcata", ma devo essere l'unico a pensarla cosi...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


d'altra parte io ho sempre trovato pessime tutte le storie dello zagor di Sclavi
(che poi Sclavi è bravissimo, con il "suo" DD ha scritto decine di albi memorabili, ma con lo zagor di nolitta proprio non c'era feeling, e purtroppo si vedeva benissimo ...)

qui in particolare, Sclavi attinge a piene mani a tutto quello inventato da Nolitta con Hellingen, di suo ci aggiunge solo la menata degli universi paralleli e realtà alternative, (comodo escamotage per far accettare al lettore le trovate piu' astruse)

nonostante di zagor abbia sempre apprezzato maggiormete le storie a sfondo magico/fantascentifico, di questa storia non sono mai riuscito a salvare niente, ne alla prima, ne alle successive riletture...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 20:17
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



QUOTE (KP @ Domenica, 31-Mar-2013, 18:15)

d'altra parte io ho sempre trovato pessime tutte le storie dello zagor di Sclavi

Bah......io salverei lo Zagor 200, uno dei migliori albi celebrativi, se non altro.........
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Bono Vox
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 20:41
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 33655
Utente Nr.: 518
Iscritto il: 27-Lug-2004
Città: Nuova York



QUOTE (Zagrosky @ March 31, 2013 04:58 am)
QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 10:42)
la "Saga del Clone" di Zagor... l'ultima stagione del serial...  dopo questa saga la bonelli avrebbe dovuto smettere di pubblicare Zagor o reinventare completamente il personaggio, a me è piaciuta  ma nulla a che vedere con le storie degli anni 70

In effetti storie come all'ultimo sangue, la marcia della disperazione, angoscia, oceano, addio fratello rosso, etc , sono i veri capolavorizagoriani, imho
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Dharma la Strega, Tigre, Angoscia, Titan, il Raggio della Morte etc. che storie che copertine..! li ricordo con un affetto immenso, non mi perdonerò mai il fatto di non aver potuto collezionare la raccolta di Repubblica...
PM
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 20:50
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



Puoi sempre recuperare gli albi arretrati su ebay a prezzi convenienti, un mio amico l'ha già fatto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Bono Vox
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 21:11
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 33655
Utente Nr.: 518
Iscritto il: 27-Lug-2004
Città: Nuova York



QUOTE (Zagrosky @ March 31, 2013 12:50 pm)
Puoi sempre recuperare gli albi arretrati su ebay a prezzi convenienti, un mio amico l'ha già fatto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

albi Bonelli che dopo la prima lettura iniziano a staccarsi le copertine, no grazie... quando e se potrò recupererò la raccolta di Repubblica
PM
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 21:24
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 20:11)
QUOTE (Zagrosky @ March 31, 2013 12:50 pm)
Puoi sempre recuperare gli albi arretrati su ebay a prezzi convenienti, un mio amico l'ha già fatto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

albi Bonelli che dopo la prima lettura iniziano a staccarsi le copertine, no grazie... quando e se potrò recupererò la raccolta di Repubblica

Infatti io mi riferivo proprio agli albi di repubblica, si trovano già da parecchio su ebay
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Bono Vox
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 21:27
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 33655
Utente Nr.: 518
Iscritto il: 27-Lug-2004
Città: Nuova York



QUOTE (Zagrosky @ March 31, 2013 01:24 pm)
QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 20:11)
QUOTE (Zagrosky @ March 31, 2013 12:50 pm)
Puoi sempre recuperare gli albi arretrati su ebay a prezzi convenienti, un mio amico l'ha già fatto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

albi Bonelli che dopo la prima lettura iniziano a staccarsi le copertine, no grazie... quando e se potrò recupererò la raccolta di Repubblica

Infatti io mi riferivo proprio agli albi di repubblica, si trovano già da parecchio su ebay
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

ok, sorry, grazie per il suggerimento, vedrò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 21:43
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 20:27)

ok, sorry, grazie per il suggerimento, vedrò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 22:13
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 20:11)
albi Bonelli che dopo la prima lettura iniziano a staccarsi le copertine, no grazie... quando e se potrò recupererò la raccolta di Repubblica

Bah, in casa ho migliaia di albi Bonelli, tra cui parecchi degli anni Settanta, e a nessuno di questi si è mai staccata la copertina. Sarò stato fortunato...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


edit: no, ripensandoci a un paio di albi è successo, ma si tratta di "tutto Martin Mystère" che oltretutto ho pure comprato usati.
PMEmail Poster
Top
 
Zagrosky
Inviato il: Domenica, 31-Mar-2013, 22:30
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2511
Utente Nr.: 8495
Iscritto il: 09-Feb-2013
Città: AVEZZANO



QUOTE (rimatt @ Domenica, 31-Mar-2013, 21:13)
QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 20:11)
albi Bonelli che dopo la prima lettura iniziano a staccarsi le copertine, no grazie... quando e se potrò recupererò la raccolta di Repubblica

Bah, in casa ho migliaia di albi Bonelli, tra cui parecchi degli anni Settanta, e a nessuno di questi si è mai staccata la copertina. Sarò stato fortunato...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


edit: no, ripensandoci a un paio di albi è successo, ma si tratta di "tutto Martin Mystère" che oltretutto ho pure comprato usati.

Io ne ho due un pò rovinati, oceano e le montagne selvagge, che fortunatamente ho doppi.
il problema della colla che dopo tanti anni si secca e si sbriciola isolando la cover dalle pagine è un difetto reale purtroppo......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KEN
Inviato il: Lunedì, 01-Apr-2013, 01:01
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5815
Utente Nr.: 8387
Iscritto il: 31-Dic-2012
Città: Cagliari



QUOTE (Bono Vox @ Domenica, 31-Mar-2013, 20:11)
QUOTE (Zagrosky @ March 31, 2013 12:50 pm)
Puoi sempre recuperare gli albi arretrati su ebay a prezzi convenienti, un mio amico l'ha già fatto 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

albi Bonelli che dopo la prima lettura iniziano a staccarsi le copertine, no grazie... quando e se potrò recupererò la raccolta di Repubblica

Non sono questi gli albi bonelli a cui si staccano le copertine, ma una fascia di Piccolo Ranger (ti dice niente il nr. 32?, oggetto di culto collezionistico e di alte quotazioni) e di Tex (nr. 67-71) anni '70, per questo cari e ricercati. Per il resto con gli albi bonelli puoi andare tranquillo che non si stacca niente!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (20) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3158 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]