Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Nuovo lavoro di Leo Ortolani, Comicus.it
 
nodisco
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 18:55
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 604
Utente Nr.: 10737
Iscritto il: 30-Gen-2015
Città: Forli



La prima cosa che mi è venuta in mente vedendo quel disegno è stato il telefilm "La strana coppia" con Roger Moore e Tony Curtis, chissà se Ortolani ha in mente un fumetto con un'idea di quel tipo od ho preso un abbaglio clamoroso (facile, vedendo giusto mezzo disegno)...

Si vedrà. L'importante è che nel fumetto ci siano le tre "A".
PMEmail Poster
Top
 
La Tela Del Ragno
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 19:07
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 420
Utente Nr.: 10881
Iscritto il: 22-Mar-2015
Città: Battipaglia



QUOTE (reed @ Giovedì, 16-Feb-2017, 16:55)
Allora, come detto anche sopra, Rat-Man è un lavoro "serio". Se considerate "seri" solo fumetti disegnati in modo realistico allora è inutile anche proseguire la discussione. Ovviamente, non è così.
Il personaggio postato non somiglia affatto a Rat-Man, l'unica cosa in comune è il tratto distintivo del muso da scimmia. Ma a questo punto anche Frank Cho e Milo Manara ripetono sempre se stessi, no?

Inoltre, autori come Terry Moore, Mitsuru Adachi, Leiji Matsumoto vanno ben oltre in quanto utilizzano gli stessi e identici personaggi nelle loro opere.
Poi, se non siete interessati, fa nulla. Io aspetto con ansia.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


e aggiungo, grande Leo !
PMEmail Poster
Top
 
littleprince86
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 19:22
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 114
Utente Nr.: 7891
Iscritto il: 14-Giu-2012
Città:



QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Feb-2017, 15:50)
QUOTE (littleprince86 @ Giovedì, 16-Feb-2017, 15:24)
ma, risulta troppo ripetitivo.
Lo vedo troppo conservatore.

La cosa mi fa arrabbiare perchè lui ha tutte le caratteristiche e il talento per poter fare anche lavori seri. E la sperimentazione potrebbe giovare molto a lui e a noi lettori. Invece no.. solo scimmiati.peccato

A parte che Rat-Man è un lavoro serio, non vedo in base a quale logica un disegnatore dovrebbe cambiare il modo di disegnare che ha sviluppato in più di vent'anni di attività. Ma perché? Alcuni lettori hanno delle pretese ben strane...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Tra l'altro, quella di utilizzare lo stesso cast di personaggi anche in opere diverse è una strategia che molti autori di manga adottano regolarmente...

rimatt, per serio intendevo qualcosa di non umoristico e lui è in grado di poterlo fare.

che sia troppo conservativo è un dato di fatto. suo pregio, ma anche un limite.
lui è troppo testardo (nel senso buono).

Recchioni, ad esempio spazia fra più generi, sperimenta. Ortolani ha scelto i suoi binari paralleli. ed è un peccato.
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 20:03
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Di nuovo, non puoi considerare Rat-Man come un semplice fumetto umoristico. E non che ci sia niente di male in un fumetto umoristico, beninteso: ne leggo diversi e mi piacciono parecchio. Iznogoud è un (ottimo) fumetto umoristico, Rat-Man è qualcosa di diverso, di più complesso. Ci sono alcuni numeri che sono apertamente drammatici e di umoristico hanno pochissimo, per esempio.

Mutatis mutandis, mi pare che lamentarsi della monotonia di Ortolani (peraltro senza sapere nulla del suo prossimo lavoro) sia un po' come lamentarsi perché Jack Kirby faceva solo fumetti di supereroi...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
littleprince86
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 20:32
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 114
Utente Nr.: 7891
Iscritto il: 14-Giu-2012
Città:



QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Feb-2017, 19:03)
Di nuovo, non puoi considerare Rat-Man come un semplice fumetto umoristico. E non che ci sia niente di male in un fumetto umoristico, beninteso: ne leggo diversi e mi piacciono parecchio. Iznogoud è un (ottimo) fumetto umoristico, Rat-Man è qualcosa di diverso, di più complesso. Ci sono alcuni numeri che sono apertamente drammatici e di umoristico hanno pochissimo, per esempio.

Mutatis mutandis, mi pare che lamentarsi della monotonia di Ortolani (peraltro senza sapere nulla del suo prossimo lavoro) sia un po' come lamentarsi perché Jack Kirby faceva solo fumetti di supereroi...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

mi aspettavo e speravo in qualcosa di diverso.
i musi a scimmia mi hanno stancato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
reed
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 21:06
Quote Post


Redazione Comicus
********

Gruppo: Members
Messaggi: 22239
Utente Nr.: 1132
Iscritto il: 20-Mar-2005
Città: Reedverso



QUOTE (littleprince86 @ Giovedì, 16-Feb-2017, 18:22)
QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Feb-2017, 15:50)
QUOTE (littleprince86 @ Giovedì, 16-Feb-2017, 15:24)
ma, risulta troppo ripetitivo.
Lo vedo troppo conservatore.

La cosa mi fa arrabbiare perchè lui ha tutte le caratteristiche e il talento per poter fare anche lavori seri. E la sperimentazione potrebbe giovare molto a lui e a noi lettori. Invece no.. solo scimmiati.peccato

A parte che Rat-Man è un lavoro serio, non vedo in base a quale logica un disegnatore dovrebbe cambiare il modo di disegnare che ha sviluppato in più di vent'anni di attività. Ma perché? Alcuni lettori hanno delle pretese ben strane...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Tra l'altro, quella di utilizzare lo stesso cast di personaggi anche in opere diverse è una strategia che molti autori di manga adottano regolarmente...

rimatt, per serio intendevo qualcosa di non umoristico e lui è in grado di poterlo fare.

che sia troppo conservativo è un dato di fatto. suo pregio, ma anche un limite.
lui è troppo testardo (nel senso buono).

Recchioni, ad esempio spazia fra più generi, sperimenta. Ortolani ha scelto i suoi binari paralleli. ed è un peccato.

Conservativo uno che è partito da "A" con Rat-Man ed è arrivato a "Z"? L'evoluzione di Rat-Man è impressionante. Inoltre, cosa sai tu del nuovo fumetto? A parte che i personaggi hanno i musi da scimmia? Magari è qualcosa di totalmente diverso da Rat-Man. Vediamo prima e poi giudichiamo.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Green Loontern
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 22:30
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2405
Utente Nr.: 3907
Iscritto il: 17-Giu-2008
Città:



QUOTE (littleprince86 @ Giovedì, 16-Feb-2017, 20:32)
QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Feb-2017, 19:03)
Di nuovo, non puoi considerare Rat-Man come un semplice fumetto umoristico. E non che ci sia niente di male in un fumetto umoristico, beninteso: ne leggo diversi e mi piacciono parecchio. Iznogoud è un (ottimo) fumetto umoristico, Rat-Man è qualcosa di diverso, di più complesso. Ci sono alcuni numeri che sono apertamente drammatici e di umoristico hanno pochissimo, per esempio.

Mutatis mutandis, mi pare che lamentarsi della monotonia di Ortolani (peraltro senza sapere nulla del suo prossimo lavoro) sia un po' come lamentarsi perché Jack Kirby faceva solo fumetti di supereroi... 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

mi aspettavo e speravo in qualcosa di diverso.
i musi a scimmia mi hanno stancato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

E allora ti ha stufato lo stile di disegno di Ortolani.
Anche Venerdì 12 o le recensioni dei film sono disegnate così.

Ortolani sperimenta tanto, basta confrontare i primi numeri di ratman con gli ultimi. Ma non si può pretendere che cambi completamente stile di disegno per ogni fumetto che fa. Nessun disegnatore lo fa.
PM
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Giovedì, 16-Feb-2017, 22:59
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12517
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



Personalmente non mi interessa assolutamente se sia o meno come ratman, se si tratterà di roba seria o da sbellicarsi, se sarà qualcosa di simile alla produzione passsata o una sperimentazione inedita: Leo è uno dei pochissimi (forse l'unico che io conosca?) autori di cui mi fido al 110% e di cui comprerei a scatola chiusa QUALSIASI cosa!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Daje Leo!
Siamo impazienti!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
La Tela Del Ragno
Inviato il: Venerdì, 17-Feb-2017, 11:44
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 420
Utente Nr.: 10881
Iscritto il: 22-Mar-2015
Città: Battipaglia



QUOTE (littleprince86 @ Giovedì, 16-Feb-2017, 19:32)
QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Feb-2017, 19:03)
Di nuovo, non puoi considerare Rat-Man come un semplice fumetto umoristico. E non che ci sia niente di male in un fumetto umoristico, beninteso: ne leggo diversi e mi piacciono parecchio. Iznogoud è un (ottimo) fumetto umoristico, Rat-Man è qualcosa di diverso, di più complesso. Ci sono alcuni numeri che sono apertamente drammatici e di umoristico hanno pochissimo, per esempio.

Mutatis mutandis, mi pare che lamentarsi della monotonia di Ortolani (peraltro senza sapere nulla del suo prossimo lavoro) sia un po' come lamentarsi perché Jack Kirby faceva solo fumetti di supereroi... 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

mi aspettavo e speravo in qualcosa di diverso.
i musi a scimmia mi hanno stancato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Perdonami , ma l' impressione mia è che stai trollando. Come fai a pretendere che un disegnatore cambi ogni volta stile di disegno? Non ti piacciono i suoi disegni? Liberissima di non comprare altre cose sue, sui gusti personali non ci sta niente da dire. Ma dire che Leo non sia un autore versatile , mi pare esagerato. E in passato Leo si è cimentato anche con fumetti " seri " , come dici tu
PMEmail Poster
Top
 
Confessor
Inviato il: Venerdì, 17-Feb-2017, 12:33
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3742
Utente Nr.: 167
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



se penso a quanti disegnatori abbiano cambiato il loro stile nel tempo mi vengono in mente solo:

Jim Lee per un breve periodo in cui "rifaceva" Frank Miller (in Deathblow e in un paio di storie antologiche brevi) e non era neanche male, ma è durato poco.

Herb Trimpe che nel momento della nascita dell'Image si era convertito (malamente) in clone di Rob Liefeld.

Qualche clone di Liefeld che invece ha imparato a disegnare (Pacella, Panosian, Arlem...)

Keith Giffen che ha avuto la fase "Munoz".
PM
Top
 
bruce banner
Inviato il: Venerdì, 17-Feb-2017, 12:47
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4312
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Roma



Comunque Ortolani si è evoluto eccome nel disegno. Prendete i primi Rat Man e confrontateli con gli ultimi usciti.


--------------------

PMMSN
Top
 
ieri
Inviato il: Venerdì, 17-Feb-2017, 13:09
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 369
Utente Nr.: 9537
Iscritto il: 05-Feb-2014
Città:



QUOTE (bruce banner @ Venerdì, 17-Feb-2017, 11:47)
Comunque Ortolani si è evoluto eccome nel disegno. Prendete i primi Rat Man e confrontateli con gli ultimi usciti.

Vabbè sono passati anche tipo 20 anni. Comunque è innegabile che un'evoluzione (enorme) ci sia stata.
Le scimmie sono un "timbro", mica un modo di disegnare.

A livello di storie: Rat-Man spesso e volentieri è stato un po' come Scrubs: umoristico per modo di dire. E sono stati trattati diversi temi (il mondo del fumetto tutto e dell'editoria, ma anche cose più fini tipo la fede) in diversi modi, attraverso parodie, attraverso metafumetto,... Che Ortolani non sperimenti mi sembra una vaccata enorme.

Detto questo, mi piacerebbe una nuova serie senza gag in cui Leo si limiti a storia e chine. Sarei veramente curioso di vedere le chine di Leo su disegni altrui.
(Che non significa stia già bocciando questa eh
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
PMEmail Poster
Top
 
Masterchef
Inviato il: Venerdì, 17-Feb-2017, 13:31
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 101
Utente Nr.: 12316
Iscritto il: 17-Dic-2016
Città: Milano



QUOTE (rimatt @ Giovedì, 16-Feb-2017, 19:03)


Mutatis mutandis, mi pare che lamentarsi della monotonia di Ortolani (peraltro senza sapere nulla del suo prossimo lavoro) sia un po' come lamentarsi perché Jack Kirby faceva solo fumetti di supereroi... 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Però occhio che il RE, a furia di fare fumetti fatti con lo stampino non curandosi dei tempi e mode che passavano, a un certo punto non vendette più una sega venendo dimenticato da tutti .
Ci sono autori che possono permettersi di rimanere uguali a se stessi negli anni perché sempre capaci di attirare le masse ( tipo Frank Miller ) e altri che se non si rinnovano finiscono epr diventare anacronistici.
Nons to dicendo che sia il caso di Leo, volevo solo fare il punto.
Ratman però è un fumetto comico che ogni tanto fa il serio.
Personalmente lo preferisco nel secondo caso , e mollai l'albo perché stufo di tutte le storie rimpitivo ( le parodie di qualche film famoso, di solito) che annacquavano il brodo.
A me piacevano solo storie puramente supereroistiche .
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Sabato, 18-Feb-2017, 13:36
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (sae @ Giovedì, 16-Feb-2017, 11:59)
Intanto è già certo che farà un altro libro con la Bao, un secondo volume delle sue recensioni (CineMAH) dopo Buio in sala.

Non mi ricordo se qui (sul forum di comicus) o su Facebook disse che gli sarebbe anche piaciuto riesumare la sua saga conclusiva dei Fantastici 4 creando un volume unico che da una parte si svincolasse dai problemi di copyright dei personaggi Marvel, dall'altro che necessariamente avesse bisogno di una sezione introduttiva per spiegare un po' i personaggi (o comunque i nuovi personaggi) che inizialmente avevano tutto un background raccontato negli oltre 100 numeri di Kirby.
Per chi volesse saperne di più o recuperare la storia consulti questo articolo "della concorrenza" ;-)
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

porca puttana, mammagari!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

la storia definitiva sugli effequ...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


imho rimarrà in panini, le tante edizioni (ed i conseguenti guadagni) ne sono una prova tangibile, la Bao è stata più un'affermazione da parte di Leo, imho.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


credo sarà fuori già per Lucca, voi che dite?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
sae
Inviato il: Sabato, 18-Feb-2017, 16:41
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 436
Utente Nr.: 10621
Iscritto il: 16-Dic-2014
Città: vercelli



QUOTE (Cap.Crumb @ Sabato, 18-Feb-2017, 12:36)


credo sarà fuori già per Lucca, voi che dite?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Se ti riferisci al volume bao penso di si, immagino che il numero di ratman finale di settembre debba essere consegnato almeno a maggio, quindi immagino che come tempi ci potrebbe stare...
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0387 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]