Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Lupo Alberto, anteprime e vecchiume
 
giac-
Inviato il: Sabato, 21-Nov-2009, 16:31
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 169
Utente Nr.: 2904
Iscritto il: 20-Apr-2007
Città: Alfenas



QUOTE (marco_sanfy00 @ Sabato, 14-Nov-2009, 20:33)
complimenti per il lavoro,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

devo dire però che per me Lupo Alberto è Silver e al massimo Casty
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

...quando leggo alcune affermazioni resto veramente perplesso e sarei curioso di sapere il perchè. ( dell'affermazione, non della mia perplessità!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Hai voglia di argomentare?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Sabato, 21-Nov-2009, 18:30
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (giac- @ Sabato, 21-Nov-2009, 15:31)
QUOTE (marco_sanfy00 @ Sabato, 14-Nov-2009, 20:33)
complimenti per il lavoro,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

devo dire però che per me Lupo Alberto è Silver e al massimo Casty
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

...quando leggo alcune affermazioni resto veramente perplesso e sarei curioso di sapere il perchè. ( dell'affermazione, non della mia perplessità!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Hai voglia di argomentare?

perchè quando leggevo Lupo da piccolo mi faceva ridere (e i fumetti vecchi ancora lo fanno) mentre questi nuovi no, e di alcuni i disegni non mi piacciono
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
giac-
Inviato il: Domenica, 22-Nov-2009, 15:26
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 169
Utente Nr.: 2904
Iscritto il: 20-Apr-2007
Città: Alfenas



QUOTE (marco_sanfy00 @ Sabato, 21-Nov-2009, 17:30)
QUOTE (giac- @ Sabato, 21-Nov-2009, 15:31)
QUOTE (marco_sanfy00 @ Sabato, 14-Nov-2009, 20:33)
complimenti per il lavoro,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

devo dire però che per me Lupo Alberto è Silver e al massimo Casty
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

...quando leggo alcune affermazioni resto veramente perplesso e sarei curioso di sapere il perchè. ( dell'affermazione, non della mia perplessità!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Hai voglia di argomentare?

perchè quando leggevo Lupo da piccolo mi faceva ridere (e i fumetti vecchi ancora lo fanno) mentre questi nuovi no, e di alcuni i disegni non mi piacciono
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Questo vale per Silver e mi trovi in parte d'accordo.
Ma il Casty cos'ha scritto per il Lupo che ti ha colpito di più degli altri autori?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 22-Nov-2009, 15:32
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (giac- @ Domenica, 22-Nov-2009, 14:26)
QUOTE (marco_sanfy00 @ Sabato, 21-Nov-2009, 17:30)
QUOTE (giac- @ Sabato, 21-Nov-2009, 15:31)
QUOTE (marco_sanfy00 @ Sabato, 14-Nov-2009, 20:33)
complimenti per il lavoro,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

devo dire però che per me Lupo Alberto è Silver e al massimo Casty
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

...quando leggo alcune affermazioni resto veramente perplesso e sarei curioso di sapere il perchè. ( dell'affermazione, non della mia perplessità!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Hai voglia di argomentare?

perchè quando leggevo Lupo da piccolo mi faceva ridere (e i fumetti vecchi ancora lo fanno) mentre questi nuovi no, e di alcuni i disegni non mi piacciono
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Questo vale per Silver e mi trovi in parte d'accordo.
Ma il Casty cos'ha scritto per il Lupo che ti ha colpito di più degli altri autori?

è passato un pò e onestamente non leggo Lupo assiduamente ormai da un decennio quasi, e quindi non ricordo così a mente.
Ora sono al lavoro ma appena ho possibilità di spulciarmi la mia vecchia collezione vedrò di essere più dettagliato!


ad ogni modo magari sarà che sono anche cresciuto e ho cambiato un pò i miei gusti

ah, e una volta c'era l'omino bufo di Castelli a rendere il tutto imperdibile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
 
kettyformaggio
Inviato il: Domenica, 22-Nov-2009, 18:31
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 664
Utente Nr.: 1714
Iscritto il: 24-Gen-2006
Città:



Marco, penso che potreti prendere l'ultimo numero in edicola ora per capire come nel tempo Lupo Alberto non abbia perso la sua vena satirica. E forse ora che sei più maturo saranno altre le cose che ti faranno ridere.
Per me è stato così.
Vadrai, non te ne pentirai.
PMUsers Website
Top
 
kettyformaggio
Inviato il: Martedì, 01-Dic-2009, 13:12
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 664
Utente Nr.: 1714
Iscritto il: 24-Gen-2006
Città:



Anteprime del numero di dicembre presenti nel blog di Lupo Alberto! Cliccate qui sotto per vederle tutte!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Martedì, 01-Dic-2009, 21:08
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



lo proverò
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Kerdik
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 04:45
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



A) il Lupo mi ha sempre fatto ridere con le strip, assai meno con le "domenicali" (chiamiamole così). le prime (pochissime) su eureka erano più sentite, quelle nate sui volumetti mi sembrarono da subito broda diluita. son gusti.

B) il disegno negli anni si è come "squagliato" e impasticciato... con un'evoluzione del tratto e delle caratterizzazioni che a un certo punto non mi ha più convinto.

in sintesi: non lo bazzico da un ventennio, le occasionali incursioni mi continuano però a confermare che non fa più per me.
PM
Top
 
giac-
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2009, 15:31
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 169
Utente Nr.: 2904
Iscritto il: 20-Apr-2007
Città: Alfenas



...se uno preferisce il formato più veloce della strip a quello più allungato della tavola "domenicale", non posso dir niente...son gusti.
Ma se mi si dice che le quasi 4000 tavole fin qui prodotte del lupo sono di qualità inferiore alle prime 1000 strisce, non sono assolutamente d'accordo.
E' evidente che non si sono lette le tavole.

Per quanto riguarda l'evoluzione grafica...be', anche lì è una questione di gusti...se uno preferisce lo stile anni '70 o '80, non posso di certo dirgli niente, de gustibus, appunto, ma se mi si dice che allora erano disegnati meglio è evidente che non si è in grado di giudicare un disegno.

Pigliatevi il numero di dicembre, sfogliate la storia disegnata da Bruno Cannucciari ( con i colori e testi di Piero Lusso ) e trovatemi qualcosa di analogo come qualità grafica prodotto negli anni '70 e '80.

Fatti, non chiacchiere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2009, 15:33
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (giac- @ Domenica, 13-Dic-2009, 14:31)
...se uno preferisce il formato più veloce della strip a quello più allungato della tavola "domenicale", non posso dir niente...son gusti.
Ma se mi si dice che le quasi 4000 tavole fin qui prodotte del lupo sono di qualità inferiore alle prime 1000 strisce, non sono assolutamente d'accordo.
E' evidente che non si sono lette le tavole.

Per quanto riguarda l'evoluzione grafica...be', anche lì è una questione di gusti...se uno preferisce lo stile anni '70 o '80, non posso di certo dirgli niente, de gustibus, appunto, ma se mi si dice che allora erano disegnati meglio è evidente che non si è in grado di giudicare un disegno.

Pigliatevi il numero di dicembre, sfogliate la storia disegnata da Bruno Cannucciari ( con i colori e testi di Piero Lusso ) e trovatemi qualcosa di analogo come qualità grafica prodotto negli anni '70 e '80.

Fatti, non chiacchiere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

si ma il "meglio" non è sempre ciò che è migliore in tecnica
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
kettyformaggio
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2009, 15:54
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 664
Utente Nr.: 1714
Iscritto il: 24-Gen-2006
Città:



QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 13-Dic-2009, 15:33)

si ma il "meglio" non è sempre ciò che è migliore in tecnica
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Marco, alla fin fine hai pescato l'ultimo numero in edicola? Ero curiosa di sapere il tuo parere sul mensile dopo tanti anni che non lo leggi...
PMUsers Website
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2009, 15:56
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (kettyformaggio @ Domenica, 13-Dic-2009, 14:54)
QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 13-Dic-2009, 15:33)

si ma il "meglio" non è sempre ciò che è migliore in tecnica
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Marco, alla fin fine hai pescato l'ultimo numero in edicola? Ero curiosa di sapere il tuo parere sul mensile dopo tanti anni che non lo leggi...

da me a Cusano (dove compravo il Lupo da ragazzino e in tutte le edicole del paese) ho scoperto che non arriva più!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ma appena torno a Milano lo recuperò di sicuro, da leggere in viaggio al ritorno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Kerdik
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2009, 17:17
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (giac- @ Domenica, 13-Dic-2009, 07:31)
...se uno preferisce il formato più veloce della strip a quello più allungato della tavola "domenicale", non posso dir niente...son gusti.
Ma se mi si dice che le quasi 4000 tavole fin qui prodotte del lupo sono di qualità inferiore alle prime 1000 strisce, non sono assolutamente d'accordo.
E' evidente che non si sono lette le tavole.

Per quanto riguarda l'evoluzione grafica...be', anche lì è una questione di gusti...se uno preferisce lo stile anni '70 o '80, non posso di certo dirgli niente, de gustibus, appunto, ma se mi si dice che allora erano disegnati meglio è evidente che non si è in grado di giudicare un disegno.

Pigliatevi il numero di dicembre, sfogliate la storia disegnata da Bruno Cannucciari ( con i colori e testi di Piero Lusso ) e trovatemi qualcosa di analogo come qualità grafica prodotto negli anni '70 e '80.

Fatti, non chiacchiere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

"non mi convince" è chiaramente un de gustibus, come lo è la gran parte dei giudizi sulla qualità di un disegno.

detto ciò, elemento imho integrante della qualità grafica di strip e fumetti comici sono spesso (ho detto spesso) sintesi e efficacia di comunicazione, ci sono disegnatori cani che (mi) fanno spanciare, maestri del pennello che (mi) fanno addormentare.

un buon esempio potrebbe benissimo essere proprio la prima strip del Lupo, quella poi ridisegnata (sospetto perché Silver stesso si vergognava di quell'opera prima!). era indiscutibilmente disegnata in maniera mediocre, eppure ho sempre trovato che funzionasse più di quella ridisegnata poscia. la nuova versione è pesante, non ha respiro, appesantisce lo scorrimento del tempo di lettura/battuta.

le tavole non le ho lette tutte, no... dopo qualche anno della seconda serie formato striscia ho mollato, io che seguivo il lupo dal primo eureka pocket Corno, e perdona se ciò che incidentalmente incontro non riesce più la a suscitare mia curiosità. evidentemente è tutta colpa mia... una colpa che, sospetto, condivido con molti...
PM
Top
 
kettyformaggio
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2009, 19:23
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Autori
Messaggi: 664
Utente Nr.: 1714
Iscritto il: 24-Gen-2006
Città:



QUOTE (Kerdik @ Domenica, 13-Dic-2009, 17:17)

"non mi convince" è chiaramente un de gustibus, come lo è la gran parte dei giudizi sulla qualità di un disegno.

detto ciò, elemento imho integrante della qualità grafica di strip e fumetti comici sono spesso (ho detto spesso) sintesi e efficacia di comunicazione, ci sono disegnatori cani che (mi) fanno spanciare, maestri del pennello che (mi) fanno addormentare.

un buon esempio potrebbe benissimo essere proprio la prima strip del Lupo, quella poi ridisegnata (sospetto perché Silver stesso si vergognava di quell'opera prima!). era indiscutibilmente disegnata in maniera mediocre, eppure ho sempre trovato che funzionasse più di quella ridisegnata poscia. la nuova versione è pesante, non ha respiro, appesantisce lo scorrimento del tempo di lettura/battuta.

le tavole non le ho lette tutte, no... dopo qualche anno della seconda serie formato striscia ho mollato, io che seguivo il lupo dal primo eureka pocket Corno, e perdona se ciò che incidentalmente incontro non riesce più la a suscitare mia curiosità. evidentemente è tutta colpa mia... una colpa che, sospetto, condivido con molti...

Kerdik, indiscutibilmente il lupo mesile non ha più la diffusione che aveva negli anni novanta...
un problema che dagli anni novanta in poi so che ha colpito davvero molti fumetti in modo trasversale, passando tra bonelliani e fumetti stranieri.

Teniamo duro.
Io e Giac che scriviamo sul forum siamo dei fan del lupo prima ancora che collaboratori (Giac lavora col lupo da 20 anni!!) e quindi noi proponiamo Lupo Alberto con molto amore.

Sono d'accordo con te che le caratteristiche delle strip contro la "domenicale" in se stessa fanno sì che la strip sia più fulminante nella battuta. Ma le strip hanno motivo di esistere in certe pubblicazioni e il passaggio alle domenicali tanti anni fa e' stato naturale.

Stilisticamente è valido il DE GUSTIBUS di prima, ma non si può dire che davvero la qualità sia bassa (per lo meno vale per il Lupo di adesso). In particolare negli ultimi due anni si affacciano sempre nuovi collaboratori che fanno del loro meglio per la testata.
Guarda qui sotto per esempio.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
Kerdik
Inviato il: Martedì, 15-Dic-2009, 09:18
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 7186
Utente Nr.: 274
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



non ho mai detto che sia bassa qualitativamente. ma a mio gusto, e secondo gran parte della storia del genere, meno efficace.

ma non fermiamoci a un "vecchio" come me. non faccio testo, e NON DEVO farlo.

ad es, per noi "vecchi" il Lupo ha pagato il passaggio a un mensile, alla lunga. una cosa è produrre una manciata di strip/tavole ogni tot per Eureka o Corriere dei Ragazzi, un'altra riempire un albo monografico ogni mese, mantenendo freschezza a characters per certi versi già spremuti. era anche difficile far accettare nuove "mani" a chi ne aveva seguito soltanto una (più o meno) per un quasi una generazione, ma questo è un altro discorso.

è inevitabile. l'importante a quel punto era gestire un rinnovo del parco lettori, inizialmente riuscito.

ma se proprio la settimana scorsa il figlio di un mio amico, che inevitabilmente mi chiede di fumetti essendo un appassionato e sapendo del mio lavoro, storce la bocca nel sentire me e il babbo lodare Lupo Alberto, salvo ricredersi dopo che ha passato un pomeriggio sul volumetto "Lupo Alberto e la Fattoria dei McKenzie" (quello quadrato, ricordate? vera preistoria...*) che subdolamente gli ho ficcato in mano, forse, mi viene da dire, c'è qualcosa su cui riflettere... tanto più che la stessa identica situazione mi si era proposta due-tre anni fa (forse più, il rincoglionimento del'età) con mio nipote!

*gelosamente conservato per la cover, i frontespizi, la pianta della fattoria e, naturalmente, la prima strip!
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0434 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]