Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) « Prima ... 2 3 [4] 5 6 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> LA MIGLIOR SIGLA DI UNA SERIE A CARTONI ANIMATI
 
Eleuteria
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 15:11
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



ho modificato a dovere
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
PasseggeroDelVento
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 16:33
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1397
Utente Nr.: 4378
Iscritto il: 07-Mar-2009
Città: padova



QUOTE (rrider @ Domenica, 24-Giu-2012, 01:39)
QUOTE (Elcaracol @ Sabato, 23-Giu-2012, 07:23)
Mi avete riesumato Flash Gordon e mi è scesa la lacrimuccia.

Dunque FG sicuramente anch'io. Poi Valzer di Lupin, Capitan Futuro (altro che Harlock!!!), Conan ragazzo del futuro, Mazinga Z. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete lumi.

OK Elca, però -a scanso di equivoci- penso sia bene cercare di capire di QUALE sigla di Flash Gordon stiamo parlando, perché io ne conosco due: una è quella che vedevo in TV, e in cui nessuno canta, ma c'è solo una melodia in sottofondo mentre una voce spiega l'inizio della saga (tanto per capirci, si tratta della sigla votata da Largand, che ha anche messo il link a youtube per chiarire meglio la cosa). L'altra sigla, che è invece una canzone -e tra l'altro molto bella- non l'ho mai vista in TV, infatti l'avevo scoperta verso la fine degli anni '90, comprando in un mercatino una di quelle audiocassette che raccoglievano sigle assortite di cartoni animati (insieme ad alcune canzoni inventate di sana pianta)... Ora io mi chiedo se quella bella canzone era stata composta appositamente per quella cassetta (a volte succedeva) o se effettivamente era stata utilizzata anche come sigla della serie TV, magari ai tempi della sua prima messa in onda (verso il 1979-1980-1981), quando ero troppo piccolo per ricordarmene...

la sigla cantata era forse quella che chiudwva l'episodio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 17:28
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (Eleuteria @ Domenica, 24-Giu-2012, 14:11)
ho modificato a dovere
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Bene, allora ecco la hit parade globale aggiornata:

1) PLANET O (16 punti)
2) CAPITAN HARLOCK (15 punti)
3) DAITARN III (14 punti)
3) KEN IL GUERRIERO (14 punti)

PMEmail Poster
Top
 
Science-Fiction
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 19:56
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 2
Utente Nr.: 7910
Iscritto il: 24-Giu-2012
Città:



A parte qualche felice eccezione, le sigle più gustose son quelle che si son viste nei primi 4-5 anni dell'invasione degli anime, quindi diciamo fino al 1981 compreso...

1 - Gakeen

2 - Trider G 7

3 - Fantaman

4 - Babil Junior

5 - Astroganga

Mi piange il cuore a tenerne fuori tante altre, ma mi rendo conto che tutto non si può avere......
PMEmail Poster
Top
 
PasseggeroDelVento
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 22:33
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1397
Utente Nr.: 4378
Iscritto il: 07-Mar-2009
Città: padova



1)Atlas Ufo Robot

2)Capitan Harlock

3)Grande Mazinga

4)Ken il Guerriero

5)Daitarn 3
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 23:05
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



1)Cowboy Bebop
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


2)Il Conte di Montecristo iniziale e finale
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


3)Exel Saga sigla finale (Frattaglia!!!)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


4)Evangelion
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


5)Ranma 1/2!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 12:24
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (fiocotram @ Venerdì, 22-Giu-2012, 11:01)
QUOTE (ocramiggop @ Venerdì, 22-Giu-2012, 09:54)


P.S.: Molti amano la canzone di Devilman dei Cavalieri del Re, ma a io no, perché ha un testo fuorviante e scritto da chi dell'anime ha capito poco e niente!

E invece no.

Le prime parole della canzone evocano un sabba infernale che si tiene sull'Himalaya.
Ha un ritmo tribale e tetro, descrive perfettamente l'incipit dell'anime, ossia i demoni che si risvegliano per dominare la Terra.

Trovo che sia perfetta per descrivere non solo l'anime, ma anche il manga di Nagai.



Quanto al ritornello dell'"angioletto"... in effetti è proprio questo che succede! Il protagonista si innamora di Miki e si rincoglionisce, tramutandosi da demone in carriera a melenso supereroe in perfetto stile americano. Del manga nella serie televisiva rimane soltanto un minimo di violenza gore, tipica degli anime anni Settanta (vedi anche quello che faceva agli avversari l'Uomo Tigre e quel che loro facevano a lui, in confronto Devilman era uno scolaretto).

Ma il manga ha ben altri toni...invece la storia dell'anime mi sembra l'abbiano capita bene, anche nei suoi punti deboli!

Sarà, ma a me non piace lo stesso. Possono non piacermi certe canzoni dei Cavalieri del Re?

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 12:41
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (fiocotram @ Venerdì, 22-Giu-2012, 07:59)
Mi sono sempre chiesto una cosa: perché i vari cantanti in cerca di fortuna che affollano i vari talent tipo X-Factor o Amici, perché non provano a ideare pezzi per cartoni animati o serie televisive nostrane, creando un'industria simile a quella jap? Ci mangerebbero più persone sopra e questi giovani cantanti che spariscono nel giro di una stagione avrebbero l'occasione di legarsi a qualcosa che rimane molto più nella memoria.

Forse, perché le sigle italiane per gli anine è un genere in via d'estinzione. Il dopo Cristina d'Avena, a quanto pare, è (quasi) il nulla, quindi ben vengano le sigle originali, piuttosto che quelle italiane, perché oggi complessi come i Superobots, i Meganoidi e i Cavalieri del Re ce li sognamo! Idem per cantanti come Nico Fidenco e Edoarado Vianello (che, con l'allora moglie Wilma Goich intonò una sigla di un anime che andò forte ai tempi, "CYBERNELLA"), che seppero giostrare il loro breve momento di notorietà fra i ragazzini ann'80!

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
rrider
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 14:39
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Sto pensando che anche le sigle (o comunque le canzoni, le musiche ecc.) presenti in molti anime-movie arrivati in Italia nei primi anni '80 erano davvero belle: penso ad esempio a tutte le musiche/canzoni presenti nell'anime-movie di JENNY LA TENNISTA, a quelle di UNDICI CAMPIONI, a quelle di MAZINGA CONTRO GLI UFO-ROBOT e degli altri team-up nagaiani (a proposito, aspetto di sapere se a qualcuno interessa il dvd originale di MAZINGA CONTRO GOLDRAKE, che ho intenzione di cedere)...
PMEmail Poster
Top
 
ocramiggop
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 16:15
Quote Post


Grande Capo Estiqaatsi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 49770
Utente Nr.: 199
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (rrider @ Lunedì, 25-Giu-2012, 06:39)
Sto pensando che anche le sigle (o comunque le canzoni, le musiche ecc.) presenti in molti anime-movie arrivati in Italia nei primi anni '80 erano davvero belle: penso ad esempio a tutte le musiche/canzoni presenti nell'anime-movie di JENNY LA TENNISTA, a quelle di UNDICI CAMPIONI, a quelle di MAZINGA CONTRO GLI UFO-ROBOT e degli altri team-up nagaiani (a proposito, aspetto di sapere se a qualcuno interessa il dvd originale di MAZINGA CONTRO GOLDRAKE, che ho intenzione di cedere)...

Tutte le sigle jazz di Luipin III, eseguite da Huji Ohono, erano dei capolavori, altro che la Fisarmonica!

Marco "Doc Ock" Poggi


--------------------
Marco Poggi
PM
Top
 
9913
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 17:00
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 55593
Utente Nr.: 3680
Iscritto il: 16-Feb-2008
Città: torre del greco/NA



1) La sigla di Lamù (a proposito, si sono poi scoperti cantante, autori e titolo??)
2) Okuto no Ken
3)Tigerman
4)Daitarn III
5)Bè, il cartone dei Ghostbusters chiaramente aveva una sigla bellissima, ma non so se vale lo stesso...
PMMSN
Top
 
rrider
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 17:30
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (9913 @ Lunedì, 25-Giu-2012, 16:00)
1) La sigla di Lamù (a proposito, si sono poi scoperti cantante, autori e titolo??)
2) Okuto no Ken
3)Tigerman
4)Daitarn III
5)Bè, il cartone dei Ghostbusters chiaramente aveva una sigla bellissima, ma non so se vale lo stesso...

Certo, i cartoni dei Ghostbusters valgono perché sono stati trasmessi in Italia, però dovresti specificare di QUALE cartone stai parlando, perché ce n'era uno che era ispirato ai personaggi del film, e ce n'era un altro -molto diverso- in cui uno dei protagonisti era una scimmia...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
largand
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 18:03
Quote Post


Ufo Robot
******

Gruppo: Members
Messaggi: 14027
Utente Nr.: 4134
Iscritto il: 14-Ott-2008
Città: Favignana



QUOTE (rrider @ Domenica, 24-Giu-2012, 02:39)
QUOTE (Elcaracol @ Sabato, 23-Giu-2012, 07:23)
Mi avete riesumato Flash Gordon e mi è scesa la lacrimuccia.

Dunque FG sicuramente anch'io. Poi Valzer di Lupin, Capitan Futuro (altro che Harlock!!!), Conan ragazzo del futuro, Mazinga Z. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete lumi.

OK Elca, però -a scanso di equivoci- penso sia bene cercare di capire di QUALE sigla di Flash Gordon stiamo parlando, perché io ne conosco due: una è quella che vedevo in TV, e in cui nessuno canta, ma c'è solo una melodia in sottofondo mentre una voce spiega l'inizio della saga (tanto per capirci, si tratta della sigla votata da Largand, che ha anche messo il link a youtube per chiarire meglio la cosa). L'altra sigla, che è invece una canzone -e tra l'altro molto bella- non l'ho mai vista in TV, infatti l'avevo scoperta verso la fine degli anni '90, comprando in un mercatino una di quelle audiocassette che raccoglievano sigle assortite di cartoni animati (insieme ad alcune canzoni inventate di sana pianta)... Ora io mi chiedo se quella bella canzone era stata composta appositamente per quella cassetta (a volte succedeva) o se effettivamente era stata utilizzata anche come sigla della serie TV, magari ai tempi della sua prima messa in onda (verso il 1979-1980-1981), quando ero troppo piccolo per ricordarmene...

L'ho trovata!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Ma sai che adesso che l'ho sentita me la ricordo pure io, come sigla?
Se non ricordo male però nel primo passaggio in tv che ho visto il cartone animato c'era la sigla originale, quella inglese.
La sigla italiana venne fatta credo dopo l'uscita del film (quello con la colonna sonora dei Queen).
PM
Top
 
9913
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 19:25
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 55593
Utente Nr.: 3680
Iscritto il: 16-Feb-2008
Città: torre del greco/NA



QUOTE (rrider @ Lunedì, 25-Giu-2012, 17:30)
QUOTE (9913 @ Lunedì, 25-Giu-2012, 16:00)
1) La sigla di Lamù (a proposito, si sono poi scoperti cantante, autori e titolo??)
2) Okuto no Ken
3)Tigerman
4)Daitarn III
5)Bè, il cartone dei Ghostbusters chiaramente aveva una sigla bellissima, ma non so se vale lo stesso...

Certo, i cartoni dei Ghostbusters valgono perché sono stati trasmessi in Italia, però dovresti specificare di QUALE cartone stai parlando, perché ce n'era uno che era ispirato ai personaggi del film, e ce n'era un altro -molto diverso- in cui uno dei protagonisti era una scimmia...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Intendevo quella tratta dai film, e quindi mi riferivo alla sigla di Ray Parker Jr.
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

(il mio dubbio comunque si riferiva al fatto che la sigla era, in pratica, riciclata dalla colonna sonora del film, tutto qui
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Il cartone con la scimmia (
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) era Filmation's Ghostbusters, "sequel" a cartoni animati di un vecchio telefilm, The Ghost Busters, e di cui ricordo una sequenza simpatica che precedeva ogni missione del gruppo di protagonisti)
PMMSN
Top
 
rrider
Inviato il: Mercoledì, 27-Giu-2012, 11:42
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Ti confermo che la sigla dei Ghostbusters vale, anche se la musica è la stessa del film.

Invece non valgono le canzoni che furono incise appositamente per il lato B di alcuni 45 giri con le sigle dei cartoni, ad esempio "Halgatron" (presente sul lato B di un 45 giri di Jeeg Robot)...

A proposito, "Quattro Supereroi" (bella canzone, contenuta nel mio 45 giri di "Astro Robot") era effettivamente stata utilizzata come sigla finale, in TV? Non me ne ricordo più (così come non mi ricordo di aver mai visto in TV la sigla in italiano di Flash Gordon), è passato troppo tempo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) « Prima ... 2 3 [4] 5 6 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.6282 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]