Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (12) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Cinema nuovo, tutto vecchio, ho visto e rivisto cose che voi umani..
 
il cinema ha perso la capacità di reinventarsi o il pubblico si è fatto troppo cinico?
il cinema è morto [ 4 ]  [12.90%]
il pubblico è morto [ 10 ]  [32.26%]
non mi sento tanto bene [ 17 ]  [54.84%]
Voti Totali: 31
I visitatori non possono votare 
 
Bono Vox
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 13:37
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 33655
Utente Nr.: 518
Iscritto il: 27-Lug-2004
Città: Nuova York



senza fare paragoni ma il pur il bellissimo Dunkirk vale o rimarrà negli annali del cinema come ad esempio Apocalypse Now o verrà travolto dalla massa informe di film che escono a ripetizione di questi tempi senza che il povero spettatore abbia il tempo di elaborare l'ultimo film che ha visto?
al netto di ottimi film prodotti in questi ultimi anni l'industria cinematografica non è ormai divenuta una catena di montaggio che sforna centinaia di prodotti ogni anno senza tregua e senza dare il tempo allo spettatore di ricordare, rielaborare, studiare, assorbire completamente l'ultimo film visto al cinema?
cosa sarebbe stato Interstellar se fosse stato girato negli anni 80/90? forse sarebbe divenuto il nuovo ET o il nuovo Incontri Ravvicinati? cosa è ora? chi se lo ricorda?
PM
Top
 
Neutron
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 13:46
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



Mha, pur vero quello che dice Bono ma secondo proprio per lo stesso principio, cioè la velocità e il correre della società moderna, demoliamo e pretendiamo miti troppo presto.

Interstellar per esempio non possiamo giudicarlo ora in maniera efficace, siamo troppo vicini.
Non sappiamo realmente cosa rimarrà nell immaginario tra vent'anni dei film su cui ci scanniamo ora.

Esempio stupido : quanti meme su Interstellar vediamo quotidianamente?
Quante foto del protagonista che piange a dirotto abbiamo visto?

È davvero molto difficile prevedere l immaginario collettivo
PMEmail Poster
Top
 
ginco
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 13:52
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 461
Utente Nr.: 12283
Iscritto il: 23-Nov-2016
Città:



QUOTE (Bono Vox @ Lunedì, 16-Ott-2017, 12:37)
al netto di ottimi film prodotti in questi ultimi anni l'industria cinematografica non è ormai divenuta una catena di montaggio che sforna centinaia di prodotti ogni anno senza tregua e senza dare il tempo allo spettatore di ricordare, rielaborare, studiare, assorbire completamente l'ultimo film visto al cinema?
cosa sarebbe stato Interstellar se fosse stato girato negli anni 80/90? forse sarebbe divenuto il nuovo ET o il nuovo Incontri Ravvicinati? cosa è ora? chi se lo ricorda?

Faccio notare che nello stesso anno di E.T., il 1982, al cinema uscivano anche: Blade Runner, La Cosa, Conan il barbaro, Poltergeist, Tron, Star Trek II - L'ira di Khan... per limitarsi ai titoli di genere fantastico, perchè sennò c'erano anche Rambo, Rocky III, Tootsie, 48 ore...
Non è che prima uscissero meno film belli, eh.


GC
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 15:32
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Neutron @ Lunedì, 16-Ott-2017, 05:30)
Si ma il punto è proprio cosa si intende per riciclo.

Se una cosa è già stata fatta ma chi viene dopo la fa meglio non è riciclo.
È evoluzione.

E considerando quante idee sono finite in merda causa la sciatteria di chi ci mette mano (e sarà sempre peggio) benvenga qualcosa di non originale ma fatto bene.

Evoluzione e' una mutazione dell'idea originale o una prospettiva diversa da cui inquadrarla. La fantascienza di Blade Runner era gia' un'evoluzione dell'ide di futuro rispetto a 2001. Purtroppo queste cose non sono un'idea a priori che puoi riconoscere nei film...sono cose che puoi capire solo quando ce le hai davanti o addirittura molto tempo dopo nel caso dei cult affermatisi piu' tardi. Detto fuori dai denti, una volta c'era piu' tempo per metabolizzare un film, per guardarlo e riguardarlo in tv o nei videonoleggi. Oggi l'industria alimenta una fame di novita' per poter sopravvivere...e bisogna parlare e produrre soli nuovo. Netflix era partita come enirme archivio di film e serie tv per guardare il nuovo ma anche riscoprire. Adesso punta solo su serial nuovi c'e' una fame continua di cose nuove, riscoprire i maestri del cinema obbiettivamente a quanti interessa ancora?
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Neutron
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 16:20
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



Minchia fioco, in due post hai già sparato su hollywood e Netflix
E datti una calmata
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




Se il pubblico è una massa di capre ignoranti che nel catalogo Netflix cercano solo la roba uscita da una settimana mica è colpa di Netflix.
Daje
PMEmail Poster
Top
 
miloso
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 16:33
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 179
Utente Nr.: 11298
Iscritto il: 04-Set-2015
Città: modena



e.t ora sarebbe in cg....invece che pupazzo...
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
L'Ammiraglio
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 17:51
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17894
Utente Nr.: 48
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Industriale



Eeeeh quand'ero ragazzo io, signora, con dieci mila lire ci prendevi una pizza e una birra e te ne avanzava ancora.*


*BUGIARDI, la canzone "con un deca" degli 883 racconta chiaramente un'altra realtà.
PMEmail Poster
Top
 
Cloud Monet
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 17:56
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 191
Utente Nr.: 12418
Iscritto il: 22-Feb-2017
Città:



QUOTE (L'Ammiraglio @ Lunedì, 16-Ott-2017, 16:51)
Eeeeh quand'ero ragazzo io, signora, con dieci mila lire ci prendevi una pizza e una birra e te ne avanzava ancora.*


*BUGIARDI, la canzone "con un deca" degli 883 racconta chiaramente un'altra realtà.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il Lunedì, 16-Ott-2017, 20:39
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Neutron @ Lunedì, 16-Ott-2017, 08:20)
Minchia fioco, in due post hai già sparato su hollywood e Netflix
E datti una calmata
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




Se il pubblico è una massa di capre ignoranti che nel catalogo Netflix cercano solo la roba uscita da una settimana mica è colpa di Netflix.
Daje

Io sto solo dicendo che c'è una fame assurda di novità e non si guardano le vecchie cose, che poi non sarebbero vecchie ma semplicemente dei classici coi quali calibrare il "gusto" di cui parlavi post e post fa.

Ma soprattutto: internet, si dice, è la nuova tv.
La vecchia tv in prima serata negli anni Ottanta dava Sergio Leone, John Ford, Colazione da Tiffany sui canali Rai. E Terminator, Indiana Jones, I Goonies.
Tutti oggi cacano il cazzo coi Goonies, tutti citano i Goonies e tutti da piccoli giocavano ai Goonies, perfino JAx e suo fratello.
E secondo voi questi classici del cinema dove li hanno visti tutti quelli della mia generazione? Al cinema, alla prima visione in assoluto? O in televisione perché erano troppo piccoli quando uscivano?
Io non voglio dire "che belli i tempi che furono, gnagnagna", voglio solo ricordarvi che una volta la funzione "educativa" del giovane cinefilo in crescita veniva aiutata da tv , videoteche, videoregistratori.
Nei primi tempi di internet c'era il filesharing.
Immorale, brutto, cattivo.
Meglio Netflix? Ma sicuramente! E' meglio pagare qualcosa che non pagare affatto.
Però intanto io su Megavideo ci trovavo i film svedesi che non arrivavano manco per il cazzo al cinema. Ci trovavo i classici del cinema giapponese anni trenta di cui sentivo parlare.
Era pirateria, era illegale, ma veicolava anche qualcosa che "educava" chi voleva imparare.


Adesso c'è la corsa al nuovo, all'hype, il "vecchio" si dimentica e viene forse considerato, "brutto", "sorpassato". Ma come si forma il gusto dello spettatore?

Se non guardi e studi i grandi registi come cacchio puoi capire i nuovi?
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Neutron
Inviato il Martedì, 17-Ott-2017, 12:16
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (fiocotram @ Lunedì, 16-Ott-2017, 19:39)

Però intanto io su Megavideo ci trovavo i film svedesi che non arrivavano manco per il cazzo al cinema. Ci trovavo i classici del cinema giapponese anni trenta di cui sentivo parlare.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




as usual, le mezze vie... queste sconosciute..
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il Martedì, 17-Ott-2017, 16:41
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Neutron @ Martedì, 17-Ott-2017, 04:16)
QUOTE (fiocotram @ Lunedì, 16-Ott-2017, 19:39)

Però intanto io su Megavideo ci trovavo i film svedesi che non arrivavano manco per il cazzo al cinema. Ci trovavo i classici del cinema giapponese anni trenta di cui sentivo parlare.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




as usual, le mezze vie... queste sconosciute..

Ma in che senso mezze vie? Io sto solo dicendo che lo streaming puo' essere un mezzo per veicolare cultura. Ci sono stati esempi di streaming illegale im vui per un periodo sono passati film che non trovavi neppure in cineteca e che, visto l'anno di uscita, mai avrebbero trovato distribuzione. Questo e' un FATTO, non un giudizio. Pero' partendo da questo mi trovo a pensare: perche' e' cosi' difficile trovare un catalogo online a pagamento fatto bene? E mi trovo anche a pensare come faranno le nuove generazioni a conoscere i film vecchi in un'industria che remakerizza tutto.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Neutron
Inviato il Martedì, 17-Ott-2017, 16:48
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



fioco, ma permettimi, "fatto bene" vuol dire averci a catalogo film svedesi e giapponesi degli anni 30?!?!?!
maddai.

sì, le mezze misure.
da un lato c'è lo spettatore medio che non si ricorda manco cosa ha mangiato a cena (e manco gli interessa di ricordarselo) dall'altro te che ti spari delle mattonate sui coglioni che manco il professor Guidobaldo..

in mezzo ci siamo noi normali (che evidentemente siamo sempre meno) che quotidinamente ci dobbiamo sopportare sia gli uni che gli altri..
madò che mondo difficile.

ma è proprio una profonda differenza di percezione del mondo cinematografico, imho.

PS
nello specifico, sul catalogo netflix avrei di che ribattere... ma mi sono pure stufato di far l'avvocato d'ufficio del servizio.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il Martedì, 17-Ott-2017, 17:13
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Guidobaldo? Ma che minchia dici...Sono anormale perche' mi piacerebbe che ci fosse la possibilita' di conoscere TUTTO il cinema, non solo quattro cazzate di tendenza. E meno male che quello che parlava di educazione e formazione del gusto eri tu. Se siamo arrivati al punto che Sergio Leone e Kurosawa sono roba alla Guidobaldi... Che poi Sergio Leone stava fino all'altro ieri pure su Netflix. Boh. Mi domando certe volte che cerchi, che vorresti e cosa non ti va a genio. Ormai mi e' venuto il dubbio che mi rispondi cosi' perche' non VUOI essere d'accordo con me. Io dico una cosa semplicissima: internet e lo streaming oggi possono avere un effetto dirompente di educazione e cultura al cinema. Non sprechiamolo pensando solo a fabbricare novita', che poi altro non sono che sofisticate telenovelas il piu' delle volte ( a parte alcune eccezioni vedi Breaking Bad e Soprano).
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Neutron
Inviato il Martedì, 17-Ott-2017, 17:19
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 54465
Utente Nr.: 5657
Iscritto il: 24-Set-2010
Città: Offanengo (bioparco)



QUOTE (fiocotram @ Martedì, 17-Ott-2017, 16:13)
Guidobaldo? Ma che minchia dici...Sono anormale perche' mi piacerebbe che ci fosse la possibilita' di conoscere TUTTO il cinema, non solo quattro cazzate di tendenza. E meno male che quello che parlava di educazione e formazione del gusto eri tu.  Se siamo arrivati al punto che Sergio Leone e Kurosawa sono roba alla Guidobaldi...

no, siamo arrivati al punto che Iñárritu,Spielberg,Miller,Tarantino, Boyle,Scorsese ecc ecc sono roba "di tendenza" che non ha nulla da insegnare....

e l'hai detto te eh.
perchè se ti lamenti che il catalogo dei principali servizi di streaming è scarso, stai dicendo questo.. e se non stai dicendo questo, ti esorto tanto per cambiare a esprimerti un po meno tranchant.
perchè i capolavori dei registi di cui sopra ci sono e in gran quantità.
anche se non sono svedesi degli anni 30....

ripeto: ma le mezze misure? mai?
chiaro che i servizi di streaming non sono infiniti e non sono sconfinati, qualcosa rimane inevitabilmente fuori.. ciò non vuol dire che non ci siano contenuti di qualità.

il problema è i contenuti di qualità metà pubblico non se li incula perchè "Nulla di nuovo".
l'altra metà rincorre i vanzina.
e quindi torniamo sempre lì... se te mi tiri fuori gli svedesi degli anni 30 non fai che confermarmi questo.




PS
leone c'era TUTTO su netflix
TUTTO e rimasterizzato
non so se l'hanno tolto ora..
daje.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il Martedì, 17-Ott-2017, 17:43
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Neutron @ Martedì, 17-Ott-2017, 09:19)
QUOTE (fiocotram @ Martedì, 17-Ott-2017, 16:13)
Guidobaldo? Ma che minchia dici...Sono anormale perche' mi piacerebbe che ci fosse la possibilita' di conoscere TUTTO il cinema, non solo quattro cazzate di tendenza. E meno male che quello che parlava di educazione e formazione del gusto eri tu.  Se siamo arrivati al punto che Sergio Leone e Kurosawa sono roba alla Guidobaldi...

no, siamo arrivati al punto che Iñárritu,Spielberg,Miller,Tarantino, Boyle,Scorsese ecc ecc sono roba "di tendenza" che non ha nulla da insegnare....

e l'hai detto te eh.
perchè se ti lamenti che il catalogo dei principali servizi di streaming è scarso, stai dicendo questo.. e se non stai dicendo questo, ti esorto tanto per cambiare a esprimerti un po meno tranchant.
perchè i capolavori dei registi di cui sopra ci sono e in gran quantità.
anche se non sono svedesi degli anni 30....

ripeto: ma le mezze misure? mai?
chiaro che i servizi di streaming non sono infiniti e non sono sconfinati, qualcosa rimane inevitabilmente fuori.. ciò non vuol dire che non ci siano contenuti di qualità.

Ma non sto dicendo questo porco xxxx :evil : Ho detto solo che un archivio online che per forza di cose e' costretto a fare una rotazione di titoli nel momento in cui toglie, senza preavviso alcuno perche' ricordiamolo, la data di scadenza non la sai se non a ridosso di pochi giorni dalla cancellazione, e in un BOTTO mi cancella una mezza dozzina di film d'autore senza che vengano sostituiti da almeno la meta' di qualcosa di interessante... e se in contemporanea il CEO di NETFLIX annuncia: vi faremo un'altra mezza dozzina di telenovekas e ci concentreremo meno sulle licenze ho il dubbio che tutte quelle solfe sui contenuti siano come al solito pubblicita' e specchio per le allodole. Ma spostandomi da Netlix che era solo un esempio, io sono davveto convinto che lo streaming a pagamento e la possibilita' scelta possano avere il potenziale di diffusione culturale e progresso dei gusti che tv e distribuzione cinematografica oggi non hanno. Ma bisogna partire dai contenuti. Dalla cura del catalogo. E se tu vuoi disinteressarti del cinema di altri paesi sono al massimo cavolacci tuoi, mica sri obbligato...io penso solo che bello sarebbe se si tornasse alle potenzialita' di scelta e ricerca di un Megavideo pagando una tassa giusta.
PMUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (12) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0565 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]