Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> David B. -la Francia eccellente-, tutte le edizioni italiane
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 12-Dic-2013, 18:10
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



era un pò che avevo in testa di bibliografare David B., anche perchè le edizioni iniziano ad essere numerose e di svariati editori, CHIEDO AIUTO per eventuali correzioni (non so per esempio se ci sono storie ripetute in più volumi), ed attendo consigli sulla "pole position", io metto i miei tre ma già mi sono accorto che mi manca tanta roba e quindi il riferimento non può che considerarsi impreciso!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
Il Grande Male ("cronaca del" rasputin!libri solo la parte I, coconino prima in due parti poi in OVE)

Les Incidents de la nuit (coconino)

Labirinti (coconino)

-------------------------------

Guerra di demoni (mare nero)

URANI: La città dei brutti sogni (Macchia Nera)

Babel (coconino, due albi)

il cavallo pallido (coconino)

Dedalus (coconino)

Complotti notturni (coconino)

Diario italiano vol.1 (coconino, mondadori collana graphic journalism)

Il re rosa (Bao)

Il mio miglior nemico (rizzoli-lizard)

Per gli oscuri sentieri (Bao)

La rivolta di Hopfrog e altre storie (oblomov)

Hasib e la regina dei serpenti (Bao)



tanto per farvi capire il genio:
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Karoshi
Inviato il: Venerdì, 13-Dic-2013, 20:44
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1054
Utente Nr.: 1124
Iscritto il: 18-Mar-2005
Città:



Io ho anche "Guerra di demoni" (Marenero, 2000):

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Segnalo inoltre, per quel che può servire, che Coconino pre-pubblicò "Il grande male" sulla rivista "Mano", di sicuro sul numero 6 (che possiedo), e non so su quanti e quali altri numeri:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Chiedo anch'io, invece, eventuali segnalazioni su storie e/o tavole apparse in ordine sparso su riviste (Animals? Internazionale?)

PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 18-Dic-2013, 18:49
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Karoshi @ Venerdì, 13-Dic-2013, 20:44)
Io ho anche "Guerra di demoni" (Marenero, 2000):

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Segnalo inoltre, per quel che può servire, che Coconino pre-pubblicò "Il grande male" sulla rivista "Mano", di sicuro sul numero 6 (che possiedo), e non so su quanti e quali altri numeri:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Chiedo anch'io, invece, eventuali segnalazioni su storie e/o tavole apparse in ordine sparso su riviste (Animals? Internazionale?)

guerra di demoni è nella "top three"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

su mano e black (entrambi Coconino) sono contenuti piccoli stralci dei volumi, sinceramente elencare anche quelli mi sembra un lavoro tedioso e poco utile...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


piuttosto se ti va segnalami le tue letture favorite di David B.!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 05-Mar-2014, 19:46
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



dispiace molto constatare che questo 3d è quello meno "considerato" fra le mie biografie...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
checchè se ne dica David B. è un maestro della bedè moderna...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
AndyHood
Inviato il: Lunedì, 24-Mar-2014, 03:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 330
Utente Nr.: 6392
Iscritto il: 12-Mar-2011
Città:



Ho letto (e discretamente amato) solo il Grande Male... quali altri dovrei recuperare assolutamente?
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 26-Mar-2014, 18:20
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (AndyHood @ Lunedì, 24-Mar-2014, 03:00)
Ho letto (e discretamente amato) solo il Grande Male... quali altri dovrei recuperare assolutamente?

a quanto pare l'autore interessa veramente a pochi in questo forum...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cmq io ti consiglio les incidents de la nuit, ho da poco letto diario italiano ma mi è sembrato anche troppo "leggero"...sicuramente di David B. deve piacerti proprio questa etereità che ti avvicina al "cuore" di quello che vuole raccontare...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
AndyHood
Inviato il: Mercoledì, 26-Mar-2014, 22:42
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 330
Utente Nr.: 6392
Iscritto il: 12-Mar-2011
Città:



l'edizione coconino ha proprio il titolo originale? si trova ancora?
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2014, 10:21
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



esatto,

per dire la mia,

io ho letto Il grande male, Diario italiano, e ho recuperato da poco quello sui demoni giapponesi...


mi piace molto questo autore anche se non e' tra i miei preferiti, se riesco a trovare suoi volumi a poco prezzo li prendo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
KEN
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2014, 15:45
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5792
Utente Nr.: 8387
Iscritto il: 31-Dic-2012
Città: Cagliari



QUOTE (Cap.Crumb @ Mercoledì, 26-Mar-2014, 17:20)
QUOTE (AndyHood @ Lunedì, 24-Mar-2014, 03:00)
Ho letto (e discretamente amato) solo il Grande Male... quali altri dovrei recuperare assolutamente?

a quanto pare l'autore interessa veramente a pochi in questo forum...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cmq io ti consiglio les incidents de la nuit, ho da poco letto diario italiano ma mi è sembrato anche troppo "leggero"...sicuramente di David B. deve piacerti proprio questa etereità che ti avvicina al "cuore" di quello che vuole raccontare...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Se ciò può farti felice, il tuo amico Ken apprezza tantissimo David B. del quale ha letto tutto quello che è stato tradotto in Italia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

La mia classifica personale è la seguente:
1) Il grande Male (quantomeno doveroso per la sua opera principe
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
);
2) Les Incidents de la nuit;
3) Labirinti.
PMEmail Poster
Top
 
Peter Parkinson
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2014, 18:45
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 149
Utente Nr.: 3451
Iscritto il: 11-Dic-2007
Città: Parma



Ma a proposito de Les Incidents de la Nuit, non dovrebbe esserci un seguito? È uscito in Francia? Oppure ci sta lavorando?

Ok, mi rispondo da solo: è uscito il tome 2 a settembre in Francia: qualcuno ha notizie sulla uscita italiana?

La lettura (casuale) della prima parte mi aveva colpito molto. Ho poi acquistato Il Grande Male ma non l'ho ancora letto.

Guerra di Demoni, che non conoscevo, mi intriga; mi metto alla ricerca.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Sabato, 29-Mar-2014, 17:52
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Peter Parkinson @ Venerdì, 28-Mar-2014, 18:45)
Guerra di Demoni, che non conoscevo, mi intriga; mi metto alla ricerca.

Guerra di Demoni imho è quello che si discosta di più dal resto della sua opera, ci sono rimasto sempre male sul fatto che in Italia sia stato stampato solo una volta da una piccola casa editrice che ha chiuso poco dopo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ho aggiornato la top three...non sia mai che qualcun'altro voglia contribuire per fare una classifica più oggettivamente valevole.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cmq si, direi che Il Grande Male è il suo capolavoro. io ce l'ho firmato con dedica e disegnetto (a questa Lucca l'ho beccato SOLO&IGNORATO allo stand coconino
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).
PM
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Domenica, 29-Giu-2014, 14:39
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



Ho letto tutto di David B., insieme a molta dell'altra roba sfornata da l'Association (Blain, Trondheim, Sfar, ecc.). Rimasi letteralmente folgorato quando molti anni fa mi capitò fra le mani Guerra di demoni edita da Mare Nero. Anzi, mi ricordo che rimasi alquanto deluso al tempo da come fu essenzialmente ignorato da un po' tutti. Il riconoscimento arrivò solo più tardi con la pubblicazione del capolavoro Il Grande Male.
Piuttosto mi domando perché anche in Italia negli anni non è cresciuta una scuola fumettistica del genere? Ma anzi è morta quel poco di avanguardia che resisteva ancora.
PM
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Domenica, 29-Giu-2014, 14:56
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (emmevuerre @ Domenica, 29-Giu-2014, 14:39)
Piuttosto mi domando perché anche in Italia negli anni non è cresciuta una scuola fumettistica del genere?

spiegati meglio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Domenica, 29-Giu-2014, 19:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Giu-2014, 13:56)
spiegati meglio.

Intendo dire che in Italia, a differenza della Francia, un certo modo di fare fumetto sperimentale/fuori dagli schemi/d'avanguardia si è purtroppo estinto. E non intendo il vecchio modo 'autoriale' di concepire un fumetto alto rispetto a un fumetto 'popolare' basso. Intendo proprio il riuscire a narrare fuori dagli schemi come riescono splendidamente a fare gli autori francesi che ho citato nel mio precedente intervento. E non sto qui ovviamente parlando solo del tratto grafico. Finita la stagione dei grandi fuochi dell'avanguardia (Fuego, Cyborg, i valvolinici, ecc.), bruciata la generazione di Frigidaire, passati a far altro tanti autori sperimentali (Bacilieri, ecc.), non è rimasto molto. Oggi in Italia si scrive e disegna per necessità solamente all'interno dei soliti schemi. E questo io lo trovo francamente castrante, quando se guardiamo all'esempio francese vediamo che si può osare un fumetto maggiormente sperimentale e al contempo ottenerne anche un remunerazione economica. Insomma, mi dolevo di questo, di veder ai margini autori che secondo me meriterebbero maggiore considerazione. Nomi tipo Makkox, Visintin, Ponchione, Pellizon, Ratigher, ecc.

Spero di essermi spiegato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Domenica, 29-Giu-2014, 19:12
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (emmevuerre @ Domenica, 29-Giu-2014, 19:00)
QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Giu-2014, 13:56)
spiegati meglio.

Intendo dire che in Italia, a differenza della Francia, un certo modo di fare fumetto sperimentale/fuori dagli schemi/d'avanguardia si è purtroppo estinto. E non intendo il vecchio modo 'autoriale' di concepire un fumetto alto rispetto a un fumetto 'popolare' basso. Intendo proprio il riuscire a narrare fuori dagli schemi come riescono splendidamente a fare gli autori francesi che ho citato nel mio precedente intervento. E non sto qui ovviamente parlando solo del tratto grafico. Finita la stagione dei grandi fuochi dell'avanguardia (Fuego, Cyborg, i valvolinici, ecc.), bruciata la generazione di Frigidaire, passati a far altro tanti autori sperimentali (Bacilieri, ecc.), non è rimasto molto. Oggi in Italia si scrive e disegna per necessità solamente all'interno dei soliti schemi. E questo io lo trovo francamente castrante, quando se guardiamo all'esempio francese vediamo che si può osare un fumetto maggiormente sperimentale e al contempo ottenerne anche un remunerazione economica. Insomma, mi dolevo di questo, di veder ai margini autori che secondo me meriterebbero maggiore considerazione. Nomi tipo Makkox, Visintin, Ponchione, Pellizon, Ratigher, ecc.

Spero di essermi spiegato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

si vede che cerchi nei posti sbagliati
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


oltre a Ratigher, Akab, oppure la rivista underground Puck, o semplicemente Linus, Splatter, e piccole realta' che vivono al di fuori dei radar come Eris edizioni oppure Nero Inkiostro e ce ne sarebbero almeno un'altra decina, che ora non mi vengono in mente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


chiaramente non potremo piu' averli come una volta visto che anche il fumetto "mainstream" come tutto cio' che si legge, ha i problemi che ben conosciamo...
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0480 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]